Bianca Pascariu
Studio della capacità ferroviaria con metodi di simulazione: il nodo merci di Novara = Study of railway capacity with simulation methods: the Novara freight node.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
In un’economia globalizzata, nella quale vecchi paradigmi - relativi alle logiche di produzione, scambio e distribuzione - stanno facendo spazio ad altri nuovi che offrono risposte più efficienti, efficaci e sostenibili, il trasporto occupa un ruolo fondamentale ad ogni livello della catena logistica. Perciò ci troviamo a confrontarci sempre più spesso con reti di scambio globali, come le rotte Far East, integrate da logiche "hub and spoke" per la distribuzione locale. L’attenzione dunque si focalizza sul trasporto di merci, che deve rispondere alla domanda nella maniera più efficace ed efficiente possibile. In questo contesto, la ferrovia acquisisce sempre più quote di mercato, sia per ragioni ambientali, energetiche e di sicurezza, sia economiche. Per farsi un’idea dell’importanza che riveste, si può guardare alla dimensione degli investimenti programmati o avviati a livello nazionale ed europeo in ambito ferroviario. Questo crescendo d’interesse è accompagnato però da un problema non indifferente: la congestione di alcune tratte delle reti ferroviarie, quindi la necessità di garantire un adeguato livello di servizio in termini di capacità e di qualità della circolazione. La tesi si inserisce proprio in questo ambito di studio dei sistemi di trasporto ferroviari, ovvero delle analisi di capacità e della circolazione ferroviaria. Nello specifico, basandosi su un attuale progetto RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale), si propone di studiare la capacità del terminal merci di Novara Boschetto, a fronte delle modifiche infrastrutturali – totali o parziali - che verranno introdotte sul fascio arrivi/partenze e sulla linea che dal fascio si connette con i valichi svizzeri, passando per Vignale, con l'obiettivo di valutare se, e in quali condizioni, l'offerta potrà soddisfare le esigenze della domanda attuale o di future previsioni. Viene dunque svolta un'analisi preliminare del traffico del terminal, considerando anche il contesto più ampio del quale fa parte, relativamente ai Corridoi Merci. L'elaborato intende inoltre inserirsi in un ambiente integrato di ottimizzazione dell'uso dell'infrastruttura, avvalendosi di uno strumento di simulazione del traffico ferroviario del Dipartimento DIATI - Trasporti del Politecnico di Torino, per studiare la risposta del sistema, compatibilmente con i vincoli e le diverse configurazioni di progetto che si possono presentare. A livello teorico, l’approccio utilizzato per il calcolo e la valutazione della capacità è basato sugli orari ferroviari, approccio che permette di considerare tutti i parametri significativi che caratterizzano l’esercizio ferroviario. Gli step operativi sono: raccolta dati (infrastruttura, materiale rotabile, esercizio ferroviario), modellizzazione del problema, generazione automatica di un orario fattibile, ottimizzazione e saturazione dell’orario e, infine, valutazione della capacità in termini di numero di tracce e tasso di occupazione dell’infrastruttura. Si è così dimostrato che gli interventi programmati accrescono sensibilmente la capacità globale della rete, identificando il fascio arrivi/partenze come principale collo di bottiglia. I risultati finali si sono dimostrati molto coerenti con la realtà dell’esercizio ferroviario, convalidando di fatto il metodo utilizzato. |
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Relatori: | Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 174 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Ente in cotutela: | INTERNATIONAL SCHOOL OF POST GRADUATE STUDIES-UNIVERSIDAD DE GRANADA (SPAGNA) |
Aziende collaboratrici: | Ferrovie dello Stato |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11106 |
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