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Sviluppo di un modello numerico per il controllo automatico di un banco sperimentale per prove su pneumatici. = Development of a numerical model for the automatic control of a tire test bench.

Stefano Conterno

Sviluppo di un modello numerico per il controllo automatico di un banco sperimentale per prove su pneumatici. = Development of a numerical model for the automatic control of a tire test bench.

Rel. Claudio Dongiovanni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

Le prime MPP (Macchina Prova Pneumatici) nascono negli anni ’70 con lo scopo di analizzare e studiare la meccanica dello pneumatico. Dato che la progettazione di un veicolo è fortemente influenzata dalle caratteristiche dello pneumatico, è importante comprendere come questo determina guidabilità, sicurezza, prestazioni, efficienza e comfort del veicolo. Oggigiorno le MPP sono impiegate, in ambito industriale, per effettuare prove e fornire informazioni a produttori di pneumatici e produttori di veicoli. In ambito accademico invece l’obiettivo principale è quello di validare nuovi algoritmi che possano simulare il comportamento statico e dinamico dello pneumatico: ad oggi infatti ci si basa sulla cosiddetta Magic Formula di Hans B. Pacejka, un modello empirico con tutte le conseguenti limitazioni. La MPP, presente presso il laboratorio del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, è stata realizzata a partire dagli anni '70; essa è in fase di rinnovamento con un doppia finalità: consentire sia il moderno controllo elettronico della macchina sia la sua integrazione in un banco Hardware in the Loop. La finalità di quest'ultima integrazione sarà quella di effettuare i test di centraline per il controllo del sistema di trazione. Questo avverrà confrontando la risposta dei modelli degli pneumatici integrati nel modello di veicolo, con il comportamento di uno pneumatico realmente funzionante, congiunto al proprio sistema di frenatura. In questo progetto di tesi è stato sviluppato un modello numerico dei vari dispositivi che costituiscono il macchinario (trasmissioni idrauliche ed elettriche per la movimentazione della ruota, trasmissioni idrauliche per la simulazione del piano stradale) mediante l'ambiente di sviluppo Simulink. I modelli sono stati validati mediante apposite campagne sperimentali svolte ad-hoc.

Relatori: Claudio Dongiovanni
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10758
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