polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e simulazione balistica di una carabina sportiva per il tiro ELR (Extreme Long Range) = Design and ballistic simulation of a sports rifle for ELR (Extreme Long Range) shooting

Giulio Beraudo

Progettazione e simulazione balistica di una carabina sportiva per il tiro ELR (Extreme Long Range) = Design and ballistic simulation of a sports rifle for ELR (Extreme Long Range) shooting.

Rel. Lorenzo Peroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

Con il presente studio svolto presso l’azienda “BCM europearms” si è analizzato il sistema arma partendo dalla progettazione e dalla modellazione, passando per l’ingegnerizzazione della produzione del prototipo di carabina ELR, infine analizzando tramite la simulazione della balistica interna il comportamento dinamico dell’assieme canna-proiettile al fine di comprenderne l’interazione e le dinamiche. La progettazione ha seguito una logica di scala del precedente progetto riguardante il sistema azione già impiegato nelle carabine per le competizioni a 800 e 1000 yd, tenendo presente l’obbiettivo finale di ottenere un progetto in primis sicuro, funzionale, di assoluta precisione e stilisticamente confacente agli standard dell’azienda. Il modello matematico è stato realizzato con l’ausilio del software NX Siemens, utilizzato anche per la generazione dei modelli per le simulazioni dinamiche su cui, tramite programma LS-Dyna, si è proceduto all’inserimento degli input necessari alla simulazione, tra cui le curve di pressione in camera di cartuccia ottenute per simulazione con il programma balistico Quick Load. Inizialmente si è proceduto con un modello 2d assialsimmetrico ed in seguito si è sviluppato un modello 3d maggiormente fedele alla realtà. Il modello così realizzato ha generato una dinamica verosimile dando una velocità di volata entro la tolleranza attesa, la struttura ha evidenziato una deformazione plausibile rispetto alle forze in atto durante lo sparo.

Relatori: Lorenzo Peroni
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 42
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: BCM Europearms Sas
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10731
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)