polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e progettazione di un modello di costo per una fonderia di ghisa = Analysis and development of a model of cost for a cast iron foundry

Luigi Pisano

Analisi e progettazione di un modello di costo per una fonderia di ghisa = Analysis and development of a model of cost for a cast iron foundry.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

Analisi dei modelli di costo per una fonderia di ghisa di seconda fusione . L'obiettivo principale di questa tesi riguarda l'analisi dei metodi che permettono ad un’azienda di determinare ,a priori rispetto all’inizio della produzione , il costo di realizzazione di un certo prodotto. L'ambiente in cui operano le imprese fusorie è altamente complesso e caratterizzato da continue turbolenze, infatti in questo settore spesso capita di vedere imprese fallire. Un modo per riuscire ad affrontare le sfide future dei mercati internazionali è quello di munire le fonderie italiane degli strumenti adeguati per poter sostenere questa situazione con dinamicità, flessibilità, efficienza ed efficacia. Quindi sicuramente una possibilità per sopravvivere e andare verso il futuro è quella dell’innovazione tecnologica, in modo particolare, l’utilizzo dei modelli di costo appropriati per le fonderie per determinare un corretto costo di fabbricazione a preventivo di un determinato getto al fine di rimanere competitivi sul mercato. Si potrebbe quasi affermare che i modelli di costo costituiscono “il cuore pulsante” di una fonderia e ne determinano il vero fattore critico di successo. L’utilizzo dei modelli è necessario se non fondamentale per capire l’andamento aziendale e per tenere sotto controllo le innumerevoli spese al fine di poter sopravvivere in questo settore. Quindi è indispensabile progettare correttamente e cercare costantemente di migliorare questi modelli di costo.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10607
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)