Alessandra Campanella
Analisi dei processi di digitalizzazione nella sanità: Il caso Wound Viewer.
Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019
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Abstract: |
A partire dalla definizione del concetto di Telemedicina, il lavoro in questione ha analizzato i benefici che i servizi di Telemedicina posso apportare all'interno dei processi sanitari. E’ stato individuato un ruolo chiave negli strumenti ICT (Information and Communication Technology ), in particolare come la loro applicazione porti ad una re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi e ad un erogazione di servizi sanitari più efficiente. In particolare è stata analizzata l’integrazione di un dispositivo medico "Wound Viewer" nel processo di assistenza domiciliare integrata (ADI) dell'ASL TO3. Il dispositivo in questione è in grado di acquisire e processare automaticamente in pochi minuti le immagini delle lesioni cutanee croniche, per tale motivo il lavoro è stato focalizzato nei processi di gestione di pazienti che presentano lesioni cutanee croniche. Attraverso il Business Process Reengineering, il punto di partenza è stata l’analisi dei processi "As is" dell’ADI, per consentire l’individuazione dei principali colli di bottiglia attualmente esistenti e successivamente andare a rappresentare il Processo “To be”, ovvero il raggiungimento di una digitalizzazione nel processo, possibile con l'integrazione del dispositivo Wound Viewer. Il valore apportato dal dispositivo nel processo è stato messo in evidenzia fornendo un ipotesi sugli impatti economici che si otterrebbero, mediante una comparazione tra i costi che vengono attualmente sostenuti per l’erogazione delle prestazioni con i costi che si sosterrebbero con l’integrazione del dispositivo. L'obiettivo è stato quello di evidenziare come la standardizzazione e digitalizzazione di un processo permetta di ottenere dei risparmi nella spesa sostenuta dalla sanità, a seguito di una maggiore produttività del personale coinvolto, alla riduzione di complicazioni cliniche, ad una diagnosi più accurata e ad un organizzazione più efficiente del personale sanitario e garantendo al tempo stesso prestazioni di qualità superiore e una migliore qualità di vita per il paziente. |
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Relatori: | Emilio Paolucci |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 96 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Omnidermal s.r.l. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10604 |
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