Giulia Martinetto
Stima dei modelli di diffusione nei servizi: applicazione al caso di una media company italiana = Estimation of diffusion model in services: application to the case of an italian media company.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi ha come oggetto lo studio dei modelli di diffusione nei servizi. In letteratura spesso la diffusione di prodotti e servizi viene trattata nello stesso modo, ma questi ultimi hanno caratteristiche diverse, che fanno pensare all'esistenza di diversi fattori che possono influenzare in particolar modo la loro diffusione. Nella tesi vengono definite le caratteristiche principali dei servizi e le diverse tipologie esistenti. Si è inoltre cercato di studiare quali possano essere i fattori determinanti e le leve a disposizione delle aziende per influenzare il fenomeno della diffusione. A tal proposito è stata effettuata una review della letteratura presente oggi sui modelli di diffusione dei servizi, evidenziando gli studi più rilevanti. Successivamente sono stati testati alcuni dei modelli trovati, utilizzando i dati di due servizi erogati da una media company italiana, l'uno il successore dell'altro ed in particolare si sono voluti stimare i parametri dei modelli di diffusione attraverso i dati disponibili del servizio più vecchio, per poi stimare la curva di diffusione del servizio nuovo. |
---|---|
Relatori: | Francesca Montagna |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 62 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10571 |
Modifica (riservato agli operatori) |