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Metodi e strumenti per la gerarchizzazione delle caratteristiche tecniche nel Quality Function Deployment = Methods and tools for engineering characteristics prioritization in Quality Function Deployment

Matteo Capponi

Metodi e strumenti per la gerarchizzazione delle caratteristiche tecniche nel Quality Function Deployment = Methods and tools for engineering characteristics prioritization in Quality Function Deployment.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

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Abstract:

Il QFD è una metodologia utilizzata dalle aziende in fase di progettazione di nuovo prodotto o servizio, con l'obiettivo di considerare già nelle fasi iniziali di sviluppo del prodotto le richieste da parte del mercato, le quali vengono poi correlate con le caratteristiche tecniche, ossia dei parametri tecnici su cui basare la progettazione del prodotto in questione. Non tutte le caratteristiche tecniche però sono da considerarsi di pari importanza rispetto al grado di soddisfazione del cliente, alcune saranno di primaria importanza, mentre altre meno rilevanti; la presenza, così come l'assenza, nel prodotto finale di una caratteristica tecnica di primaria importanza può risultare determinante in termini di vendite di tale prodotto sul mercato. In questo elaborato sono stati analizzati alcuni metodi che possono essere utilizzati per ottenere un ordinamento delle caratteristiche tecniche. I vari metodi di prioritizzazione richiedono due tipologie di input: il livello d'importanze attribuito a ciascun requisito del cliente e il livello di correlazione tra requisiti del cliente e caratteristiche tecniche. Sulla base della natura degli input che richiedono, i vari metodi sono stati classificati in: metodi che operano su scale cardinali (ISM, TOPSIS e OCRA); metodi che operano su scale ordinali (ELECTRE II, IDCR, PROMETHEE e OPM) e quelli che fanno uso della logica fuzzy (OWA, Fuzzy QFD e un'applicazione della teoria della possibilità al QFD). Tale classificazione è stata dettata dal fatto che il grado di correlazione tra caratteristiche tecniche e requisiti del cliente è espresso su scala ordinale, utilizzando apposite variabili simboliche, e una sua conversione in variabili cardinali è un'operazione scorretta. L'arbitraria conversione di simboli in numeri, così come la quantificazione delle importanze dei requisiti del cliente su scale numeriche, possono introdurre distorsioni nei risultati finali. Per ogni metodo si fornisce una trattazione teorica e una rispettiva applicazione in un caso di studio, per il quale si utilizza l'esempio, presente in letteratura, della casa della qualità di un PC notebook. Al fine di valutarne eventuali criticità, per ognuno dei metodi applicati vengono condotte delle analisi di sensibilità al variare di parametri esterni, quali scelta di appositi parametri di soglia, tipologia di scala numerica utilizzata, numero di caratteristiche tecniche considerato, livelli d'importanza dei requisiti del cliente. L'obiettivo è, quindi, quello di fornire uno studio sui principali metodi utilizzati per gerarchizzare le caratteristiche tecniche, evidenziandone pregi e difetti.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10554
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