polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Recupero e valorizzazione di una cascina storica a Campiglione Fenile = Recovery and enhancement of a historic farmhouse in Campiglione Fenile

Melania Esposito

Recupero e valorizzazione di una cascina storica a Campiglione Fenile = Recovery and enhancement of a historic farmhouse in Campiglione Fenile.

Rel. Carlo Caldera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB)
Abstract:

Il territorio nazionale è caratterizzato dalla presenza di numerosi manufatti e gran parte di questo patrimonio, soprattutto quello dislocato nelle aree montane e collinari più interne, riversano in uno stato di abbandonato. Le case e i centri rurali hanno perso le caratteristiche tipologiche e funzionali in conseguenza del declino delle economie agricole. Al giorno d’oggi esistono regole di intervento volti a salvaguardare-valorizzare, non solo la singola architettura isolata dal suo contesto di inserimento, ma l’unità paesaggistica nella sua interezza, intesa come insieme di nessi morfologici, funzionali e simbolici tra spazi costruiti e spazi aperti. Il recupero è un’operazione di ricucitura e parziale ricostruzione delle strutture originarie dei fabbricati rurali in stato di forte degrado, ponendo come obiettivo generale il reinserimento di questi luoghi nel contemporaneo, adeguandoli alle mutate esigenze abitative e insediative, senza però cancellare i loro caratteri identitari. In questa tesi si cerca di raggiungere questo obiettivo. Si propone di effettuare un intervento di recupero su un fabbricato rurale sito in un piccolo paese piemontese, ridando valore agli spazi, ai luoghi, alle dinamiche agricole, creando una coesistenza tra il linguaggio moderno e l’architettura rurale, ma soprattutto proponendo un nuovo modo di co-abitare.

Relatori: Carlo Caldera
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 145
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10414
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)