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Caratterizzazione sperimentale di adesivi epossidici monocomponenti per applicazioni automotive = Experimental characterization of single-component epoxy adhesives for automotive applications

Mauro Miranda

Caratterizzazione sperimentale di adesivi epossidici monocomponenti per applicazioni automotive = Experimental characterization of single-component epoxy adhesives for automotive applications.

Rel. Luca Goglio, Raffaele Ciardiello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2019

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Abstract:

Il lavoro di tesi svolto è una continuazione del progetto “JOI-MICROSIM”: una collaborazione tra FCA-CRF e il Politecnico di Torino, riguardante la caratterizzazione di giunti adesivi con resine epossidiche monocomponenti applicate su substrati metallici tipici delle lamiere in ambito automotive, ovvero acciai dual phase. I test si differenziano, da un punto di vista di esecuzione, in termini di: overlap dell'adesivo, spessore strato adesivo, velocità di prova, condizione di invecchiamento e angoli di prova. Quest’ultimo parametro è il vero valore aggiunto della ricerca: per quanto l’industria degli adesivi sia consolidata, ogni qual volta ci si riferisca alle caratteristiche meccaniche di un adesivo, si intende sempre la resistenza meccanica a trazioni longitudinali alla superficie di incollaggio. Questo non è mai vero durante situazioni di scontro di una vettura ed è quindi opportuno andare a valutare le varie risposte ai vari angoli. La prima parte del lavoro di tesi si è focalizzata sulla realizzazione dei provini, col materiale fornito dal FCA ITALY -- GROUP MATERIALS LABS (CRF), all’interno del laboratorio del dipartimento di meccanica (DIMEAS) del politecnico di Torino. Realizzati i provini con tutte le configurazioni, si è passati alla seconda fase: testare a trazione a vari angoli i provini. È stata la fase più lunga di tutta l’attività di ricerca ed è stata svolta presso la Magneti Marelli, con un’attrezzatura del tipo Arcan, mai utilizzata per test su adesivi, in particolare ad angoli differenti. Terza fase del lavoro è stata effettuare un trattamento di invecchiamento presso lo stabilimento FIAT di Mirafiori, con lo scopo di andare a testare i provini invecchiati e vedere quanto il trattamento influenzi la resistenza meccanica del giunto. Ultima fase del lavoro è stata l'analisi delle superfici di frattura, ai fini di andare ad investigare eventuali esfoliazioni dello strato superficiale di zincatura e verificare qualora la polimerizzazione dell'adesivo fosse incompleta al termine della cura effettuata durante la realizzazione dei provini stessi.

Relatori: Luca Goglio, Raffaele Ciardiello
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10403
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