polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti aerodinamici del parafango anteriore sulle prestazioni di raffreddamento di un veicolo MotoGP = Aerodynamic effects of the front mudguard on the cooling performance of a MotoGP vehicle

Francesco Uffreduzzi

Effetti aerodinamici del parafango anteriore sulle prestazioni di raffreddamento di un veicolo MotoGP = Aerodynamic effects of the front mudguard on the cooling performance of a MotoGP vehicle.

Rel. Gaetano Iuso, Domenic D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

In tale lavoro di tesi, svolto in collaborazione con DucatiCorse, è stata studiata una forma innovativa di parafango anteriore con lo scopo di incrementare le prestazioni di raffreddamento dei radiatori. Una preliminare analisi CFD della configurazione base, eseguita attraverso il software OpenFoam, ha permesso di identificare i punti chiave su cui concentrare gli studi per lo sviluppo delle nuove varianti. In particolare, si è deciso di controllare la separazione nel tratto terminale del parafango base e di sviluppare dei deviatori di flusso da installare ai lati del componente. Le soluzioni sono state in primo luogo realizzate attraverso la tecnica del morphing geometrico e simulate in CFD. Le migliori configurazioni ottenute sono state poi perfezionate attraverso un software di modellazione CAD e provate in galleria del vento. Ciò ha richiesto un'ottimizzazione della catena di misura necessaria alla valutazione dei coefficienti aerodinamici della motocicletta. I risultati sperimentali ottenuti hanno permesso di selezionare una configurazione di parafango anteriore in grado di realizzare un incremento significativo delle prestazioni di raffreddamento del radiatore dell'olio, contro un accettabile peggioramento dei coefficienti aerodinamici, garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Relatori: Gaetano Iuso, Domenic D'Ambrosio
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 195
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Ducati Motor Holding Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10313
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)