polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LO SPAZIO PUBBLICO COME TELAIO PER LA RIGENERAZIONE DELLA CITTA' CONTEMPORANEA. L'analisi dei servizi ecosistemici a supporto del Prg di Settimo Torinese. = THE PUBLIC SPACE AS A FRAME FOR THE REGENERATION OF THE CONTEMPORARY CITY. Mapping and assessment of ecosystem services in the new spatial plan of Settimo Torinese.

Clemente Brunetti

LO SPAZIO PUBBLICO COME TELAIO PER LA RIGENERAZIONE DELLA CITTA' CONTEMPORANEA. L'analisi dei servizi ecosistemici a supporto del Prg di Settimo Torinese. = THE PUBLIC SPACE AS A FRAME FOR THE REGENERATION OF THE CONTEMPORARY CITY. Mapping and assessment of ecosystem services in the new spatial plan of Settimo Torinese.

Rel. Carolina Giaimo, Giulio Gabriele Pantaloni, Carlo Alberto Barbieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (100MB) | Preview
Abstract:

I processi socio-economici e ambientali in corso nei territori contemporanei stanno determinando un progressivo spostamento demografico: entro il 2050 si stima che il 66% della popolazione globale vivrà nelle città. In questa prospettiva, è essenziale saper gestire tali cambiamenti raccogliendo, integrando e condividendo informazioni spaziali affidabili riguardanti le caratteristiche qualitative degli ambienti urbani. E' in tal senso che assumere la prospettiva cognitiva dei Servizi Ecosistemici (SE) costituisce un passaggio ineludibile per il governo del territorio all'epoca della rigenerazione urbana, soprattutto per comprendere il rapporto tra il mutare delle caratteristiche e qualità dell'ambiente urbano e il benessere delle comunità. Tuttavia, il sistema delle conoscenze è ancora poco sviluppato in rapporto all'innovazione richiesta ai modelli di analisi e valutazione. Sviluppando lo studio di un caso, la Tesi analizza le caratteristiche dello spazio pubblico di Settimo Torinese attraverso le connotazioni qualitative del SE "Qualità Habitat", il quale si caratterizza per la sua capacità di esprimere le nozioni di salute e benessere nell'ambiente urbano. Viene descritta la sua natura dinamica in continua evoluzione con il cambiamento degli scenari di uso del suolo, definendone la dimensione spaziale qualitativo-quantitativa. A partire dal caso studio della Variante generale del Prg , la Tesi illustra le modalità attraverso cui le mappe del modello di distribuzione spaziale del SE "Habitat Quality" sono in grado di supportare azioni e interventi di rigenerazione della qualità urbana dello spazio pubblico nel Comune di Settimo Torinese. Operativamente, sono stati realizzati due diversi scenari di uso del suolo dell’ambito di studio (stato di fatto e stato di diritto), per comprendere quali siano gli usi e le coperture che maggiormente incidono sulla qualità biofisica dei suoli. A seguito di varie analisi sulla qualità ecosistemica espressa dagli spazi pubblici nei due scenari, è stato possibile determinare gli elementi di criticità derivanti dagli usi del suolo di ambiti fortemente urbanizzati. Infine è stato realizzato uno scenario progettuale in cui si è ipotizzata un’azione di rigenerazione urbana di un sito industriale, attraverso la creazione di un parco cioè un intervento di forestazione urbana. Quest’ultimo scenario è stato realizzato per mettere in evidenza gli effetti qualitativi positivi derivanti da azioni di de-sealing in ambito urbano e di come essi concorrano a migliorare la qualità biofisica complessiva della città contemporanea.

Relatori: Carolina Giaimo, Giulio Gabriele Pantaloni, Carlo Alberto Barbieri
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10157
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)