polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il rinnovamento urbanistico della Central Artery di Boston: la pianificazione di una grande opera infrastrutturale ed urbanistica negli USA.

Marco Vignotto

Il rinnovamento urbanistico della Central Artery di Boston: la pianificazione di una grande opera infrastrutturale ed urbanistica negli USA.

Rel. Riccardo Bedrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale, 2007

Abstract:

GIi Americani I'hanno nominato "The Big Dig", il grande buco è una delle più grandi opere pubbliche mai realizzate negli Stati Uniti d'America, una meraviglia dell'ingegneria.

Ma "The Big Dig" non e solo questo, rappresenta per la città di Boston e la sua comunità una sfida lanciata al futuro, la capacita di rimediare a sconfitte e conquistare nuove mete.

Introdurre I'estrema complessità di quest'opera in poche righe e comunque riduttivo.

Si può dire che laddove c'era un'enorme autostrada sopraelevata, incuneata nel cuore sventrato della città, net mezzo di grattacieli e storici quartieri tra i più antichi del Nuovo Mondo, congestionata nella quasi totalità delle ore lavorative, ora vi e 10 spazio per ripensare ad una nuova visione del futuro.

Si può dire che un'opera dai costi spropositati che nessuna valutazione economica avrebbe mai approvato nel suo bilancio finale e stata finanziata superando addirittura il veto di un presidente come Ronald Reagan e complicazioni di ogni genere. Si può dire che creare il consenso nei confronti di un progetto di tale impatto e di tali proporzioni in grado di cambiare per sempre la fisionomia del centro di Boston era gioco insidioso ma e stato superato con astuzia e tenacia.

Si può dire che una visione, un'idea di molti ma allo stesso tempo poche persone ha avuto la forza e la capacita di superare ostacoli e presunzioni sfavorevoli trovando nella sua realizzazione motivo di orgoglio.

Non resta che esporre il lavoro fatto da migliaia di persone per approvare, programmare, progettare e realizzare questa infrastruttura e le aree di superficie recuperate, dagli operai agli impiegati, dagli ingegneri agli architetti, dai responsabili delle agenzie pubbliche coinvolte ai responsabili politici impegnati nel promuoverla, e così via sino all'ultima persona coinvolta. IIIustrando la complessità delle azioni che succedendosi stanno portando a termine la grande riqualificazione urbana della Central Artery di Boston.

Perche scegliere Boston?

L'idea di porre questo argomento come studio per la tesi si propone visitando Boston. L'impressionante opera attira la curiosità dei visitatori della città, e perciò interessante proporre la conoscenza anche in Italia di ciò che avviene negli Stati Uniti d'America. Soprattutto, come il sistema di governo del territorio americano affronta le tematiche infrastrutturali ed urbanistiche. Grazie all'ospitalità di Marie Scarano mi è stato possibile soggiornare a Boston nel Febbraio 2006, compiendo una ricerca sui caso della Central Artery. Tale lavoro e risultato, grazie alla disponibilità delle persone incontrate, estremamente fruttuoso e generoso in termini di materiale ed informazioni raccolte.

Relatori: Riccardo Bedrone
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni
Corso di laurea: Corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Ambientale
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1010
Capitoli:

PREFAZIONE

INTRODUZIONE

PARTE PRIMA � IL GOVERNO DEL TERRITORIO NELLA GREATER BOSTON"

1Introduzione alla Parte prima

Capitolo 1 - I 125 piedi di Boston del 1892

Breve storia della pianificazione e dello zoning negli Stati Uniti d'America

Standard State Zoning Enabling Act (SZEA) e Standard City Planning Enabling Act (SCPEA)

Storia delle leggi sulla pianificazione e zoning nello Stato del Massachusetts

Capitolo 2 - Le istituzioni federali ed il governo del territorio negli Stati Uniti d'America

Introduzione a Leggi e regolamenti Federali

Le agenzie federali

Capitolo 3 - Il planning e lo zoning nello stato del Massachusetts

Il governo del territorio

La Pianificazione dello Stato attraverso le sue agenzie

La politica della casa

La pianificazione regionale ed interstatale

Agenzie regionali adibite a scopi speciali

La pianificazione a livello locale

Local development Control, Zoning Chapter 40.A Giudizi e sentenze in materia (iI Boards of Appeals) La politica ambientale dello Stato del Massachusetts (State Enviromental Policy Act)

II finanziamento di progetti e infrastrutture Specialized taxation and tax relief devices

Capitolo 4 - La pianificazione e lo zoning nella città di Boston

Boston Enabling Act

Differenze tra l'Enabling Act e iI Chapter 40.A

L'Authority per una Boston migliore I1 B.R.A. (Boston Redevelopment Authority)

28 PARTE SECONDA - IL RINNOVAMENTO URBANISTICO DELLA CENTRAL ARTERY DI BOSTON

Introduzione alla parte seconda

Capitolo 1 - Introduzione alla citta di Boston e alia Central Artery

Boston, presentazione

Una citta che ha sempre trasformato iI suo territorio

Boston, la Central Artery

Capitolo 2 - La nascita di un grande progetto

L'idea del tunnel, le motivazioni, i personaggi, glj attori e la ricerca dei fondi

Breve storia Le proposte di pianificazione presentate per I'interramento della Central Artery.

Illustrazioni Joint Development Parcel-by-parcel Analysis

Capitolo 3 - La progettazione e la realizzazione della nuova infrastruttura autostradale

Enviromental Impact Report(Le valutazioni di impatto ambientale)

Scheme Z (Challange Bridge)

Capitolo 4 - La riqualificazione delle aree di superficie

La discussione sulla pianificazione della Central Artery Air Rights

Boston 2000 e Art 49 Boston Zoning Code (Central Artery Special District)

Boston 2000 a Plan for The Central Artery Progress Report

Boston Zoning Code, Article 49: Central Artery Special District

I "Consensus Plan" e la partecipazione pubblica

Le problematiche finanziarie e I'impatto economico del CA/T Project

l'approccio alia materia finanziaria

I costi e la loro evoluzione per ambiti

l'impatto economico del Central Artery /Third Harbor Tunnel Project

Una riflessione sullo sprawling di Boston e iI CA/T Project

Crossroads Initiative

GIi 11 Principi che rendono una strada "Great Street"

4.6 Rose Kennedy Greenway

IIIustrazioni dei tre parchi

Cronologia CA/T Project

Bibliografia:

Il materiale raccolto per preparare la tesi si compone di libri, articoli, documenti e atti ufficiali, documentazioni pubblicazioni e informazioni presenti in internet, bozze di progetti e elaborati del BRA e del MTA

BIBLIOGRAFIA DOCUMENTI

Boston 2000 Working group (gennaio 1998), Toward Boston 2000 - Realizing the vision - executive summary - January 1998 Boston Metropolitan Planning Organization, Boston MPO Transportation Plan, 2000-2024

Boston Metropolitan Planning Organization, The Boston Region MPO and the Transportation Planning Process

Boston Redevelopment Authority (giugno 2000), A Civic Vision for Turnpike Air Rights in Boston

Boston Redevelopment Authority (1991), Boston 2000 - A plan for The Central Artery Progress Report

Boston Redevelopment Authority (2005), Build Boston 2005 (Boston's Crossroads Initiative - Presentation)

Boston Redevelopment Authority (giugno 2003), Building a better Boston - An overviewof the Boston redevelopment authority Boston Redevelopment Authority (aprile 1989), Central Artery Air Rights - A Plan to manage growth - A framework for discussion Boston Redevelopment Authority (giugno 2003) , Wharf District -Response with Captions

Boston Redevelopment Authority, BetcheljParsons Bri nckerhoff (aprile 1991 ?), Joint Development Parcel-by-parcel Analysis -Central Area DRAFT

Boston Redevelopment Authority, Chan Krieger Levi Architects (settembre 1989), A Design Strategy for the Central Artery Corridor

Boston Transportation Planning Review (novembre 1972), Central Artery .

Central Artery Enviromental Oversight Comittee (febbraio 2003), Coming Together - Vision & Commitment - A progress report 2002 Central Artery Enviromental Oversight Comittee (marzo 2001), Fulfilling the Promise - A progress report 2001

City of Boston (giugno 1991), Article 49 -Central Artery Special District

City of Boston - Boston Redevelopment Authority (agosto 2001), A citizien's Guide to Development Review under Article 80 of the Boston Zoning Code

City of Boston - Boston Redevelopment Authority, Crossroads Initiative - Creating Common Ground

City of Boston - Boston Redevelopment Authority (2005), Crossroads Initiative - respond Re-Knit Re-Think

City of Boston - Department of Neighborhood Development (ottobre 2000), A Guide to the City of Boston's Zoning Board of Appeal Process

Dan McNichol , The Big Dig

Machado and Silvetti Associates, Inc. , The Deway Square Urban Design Group (febbraio 1999), Master Plan For Dewey Square

Massachusetts Department of Public Works (maggio 1990), EIS-Draft SUPPLEMENTAL Enviromental Impact Statement/Report and Supplemental Final Section 4(f) Evaluation

Massachusetts Department of Public Works (novembre 1990), EIS - Final SUPPLEMENTAL Enviroment Impact Report (FSEIR, Central (I-93)/Third Harbor Tunnel (1-90) Final Supplemental Report EIR) Massachusetts Highway Department (dicembre 1995), Consensus Plan - Central Area Surface Street - Final Recomendations of the Surface Transportation Action Forum

Massachusetts Highway Department (marzo 1997), Consensus Plan - STAF South - Final Recomendations of the Surface Transportation Action Forum

Massachusetts Turnpike Authority (marzo 2004 seconda edizione), A City in Bloom (A Report on The Surface Restoration Activities of the CA/T)

Massachusetts Turnpike Authority (2004), Massachusetts Turnpike Overview

Massachusetts Turnpike Authority (2004), Central Artery/Tunnel Project Milestones

Massachusetts Turnpike Authority (2004), Technological Lessons Learned from the Central artery/Tunnel Project

Massachusetts Turnpike Authority (2004), Overview of Financial Issues Associated with the CAlT

Massachusetts Turnpike Authority, Economic Development -Reserch Group (febbraio 2006), Economics Impacts of the MTA and the CA/Third Harbor Tunnel Projects

McGraw-Hilt Construction Regional Pubblications , The Big Dig -Enginering and Construction Excellence Recreates a City

MGL State of Massachusetts (novembre 2001), Enabling Act, Chapter 665 of the Acts of 1956

Wharf District Task Force, Sasaki Associates, Inc. (settembre 2003), Program & Design Guidelines for the Wharf District Parks The YMCA of Greater Boston, Inc. , Wingate Real Estate Strategies (2006), The Boston YMCA - Parcel 6 - North End, Boston -Component 1

BIBLIOGRAFIA LIBRI

Allison Robert J., A short history of Boston, 2 ed., Beverly Massachusetts US, Commonwealth Editions, 2004

Aloisi James A. Jr, The Big Dig, Beverly Massachusetts US, Commonwealth Editions, 2004

Dan McNichol, The Big Dig

Euchener Charles c., Governing Greater Boston, the Politics and Policy of Place, Cambridge Massachusetts US, Rappaport Institute for Greater Boston, John F.Kennedy School of Governament, Harvard University, 2002

Grant Kim, Boston, 2 ed., Footscray, Victoria Australia, Lonely Planet Publications Pty Ltd, 2000

Hughes Thomas P., Rescuing Prometheus (CapS "Coping with complexity: Central Artery and Tunnel"), New York, NY US, Pantheon Books 1998

J.Barron - Boston Bound. A Comparision of Boston's Legal Powers with Those of Six Other Major American Cities Harvard Law School Kanda Shun, Kobayasashi Masami, Boston by design: a city in development: 1960 to 1990, Tokyo, Japan, Process Architecture n.97, 1991

Krieger Alex, Cobb David, Turner Amy, Mapping Boston, Cambridge, Massachusetts US, Norman B. Leventhal Book MIT Press, 2001

McGraw-Hill Construction regional Pubblications, The Big Dig -Enginering and Construction Excellence Recreates a City

Tsipis Yanni, Boston's Central Artery, 3 ed., Portsmouth, New Hampshire US, Arcadia Publishing, 2001

Tsipis Yanni, Building The Mass Pike, 3 ed., Portsmouth, New Hampshire US, Arcadia Publishing, 2002

Vanderrwarker Peter, The Big Dig, reshaping an American City, 1 ed., Boston, Massachusetts US, Little, Brown and Company, 2001

BIBLIOGRAFIA ARTICOLI

Berger Alan, "Design for a minefield (The Central Artery Park landscape is characterized by contention)", in Landscape Architecture, n. aprile 2004, p. 162-164, 2004

Asia J.P. Shadley, "Explosion in a Minefield", in Landscape Architecture, n. giugno 2004, p.19-25

Murray Hubert, "11 grande scavo continua", p 33-48 dal sito www.murraystudio.com

Murray Hubert, "Paved with Good Intentions (Boston's Central Artery Project,and a failure of city building)", in HaIVard Design Magazine, n. Spring/sum, p. 74-82, 2005

SITOGRAFIA

Sito della City of Boston B.R.A. http://www.cityofboston.gov/bra/HomePageUtils/aboucus.asp

Siti del governo dello stato del Massachusetts e sue agenzie Executive Office of Transportation http://www.eot.state.ma.us/ M .T.A. http://www.masspike.com/bigdig/index.html

Boston M.P.O. http://www.bostonmpo.org/bostonmpo/index.htm

Siti del governo federale e sue agenzie

Environmental Protection Agency (EPA) www.epa.gov Federal Highway Administration (FHWA) www.fhwa.dot.gov Federal Housing Finance Board (FHFB) www.fhfb.gov National Park Service www.nps.gov

Sito del Massachusetts Institute of Technology of Boston http://libraries.mit.edu/rothc/artery/.CA/T History Documents http://libraries.mit.edu/rothc/artery/. Scheme Z chronology http://libraries.mit.edu/rothc/artery/. 1985 CA/T FEIS/R http://libraries.mit.edu/rothc/artery/ , 1991 CA/T FSEIR http://libraries.mit.edu/rothc/artery/ , 1993 CRC FSEIS/R

altri siti

http://www.planning.org/growingsmart/enablingacts.htm http://www.rosekennedygreenway.org/index.asp http://www.tbf.org/The Boston Foundation.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)