polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio sulla deriva dimensionale di scatole di trasmissione pressofuse in alluminio causata dall'invecchiamento dello stampo = Study of the dimensional drift of aluminum die-cast transmission boxes caused by the wear of the mold

Davide Lovisone

Studio sulla deriva dimensionale di scatole di trasmissione pressofuse in alluminio causata dall'invecchiamento dello stampo = Study of the dimensional drift of aluminum die-cast transmission boxes caused by the wear of the mold.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

Abstract:

Questo lavoro è stato condotto nell'ambito di un progetto di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l'azienda Fondalpress S.p.A. di Castell'Alferto (Asti), specializzata nella produzione in grandi serie di getti in lega di alluminio ad elevate caratteristiche strutturali destinati principalmente al settore automotive. L'obiettivo di questo elaborato è quello di definire uno standard aziendale che non èancora disponibile nella letteratura dando la possibilità di sviluppare una linea guida nella quale venga illustrata la buona prassi da seguire nel processo della prossofusione per la produzione di scatole di trasmissione. In virtù di questo ci si pone in un'ottica volta a migliorare la sostenibilità del processo produttivo identificando i fattori chiave per la sua ottimizzazione. La ragione per la quale si è preso in considerazione questo tipo di componente deriva dalla sua ampia applicabilità su più configurazioni di trasmissione nei motori endotermici, sia ad accensione per compressione e sia ad accensione comandata. Basandosi su un approccio di tipo sperimentale, al fine di poter giungere a conclusioni che trovino accordo con la realtà pratica, questo progetto ha l'esigenza di intervenire direttamente sul processo rispettando i limiti imposti dalle esigenze di produzione e prevedendo pur sempre criteri mirati alla sostenibilità. L'elaborato si struttura in due sezioni principali: nella prima, si presentano le generalità del processo di pressofusione praticata dall'azienda mentre nella seconda si svilluppa l'attività sperimentale svolta in questi mesi di tesi con i relativi risultati e considerazioni inerenti.

Relatori: Paolo Minetola
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Fondalpress spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9771
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)