Pamina Lupo
Nuovo, usato o come nuovo? Il remarketing dal buyback: un modello vincente per il settore automotive = New, used or used as new? The remarketing of 'buybacks cars': a winning model for the automotive industry.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
Il presente elaborato vuole effettuare un'analisi approfondita della sostenibilità e convenienza economica della strategia di buyback e successivo remarketing delle auto provenienti dai noleggi (Rent a car). La prima analisi è una vera e propria analisi di mercato, partendo da dati macroeconomici mondiali e analizzando gli andamenti del mercato dell'automotive a livello globale, europeo e italiano. Successivamente verranno analizzati i nuovi modelli di consumo e i futuri trend della mobilità, focalizzandosi sui noleggi tramite società di renting e sui car sharing. Infine, collegandosi alle analisi effettuate, si presenta il processo di buyback e, grazie ad un modello economico a due periodi, se ne dimostra la convenienza per i produttori e anche per i concessionari, fornendo un caso studio come esempio, costituito dalla scelta concreta del remarketing da parte di FCA (Fiat Chrysler Automobile). |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | FCA ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9462 |
Modifica (riservato agli operatori) |