Giovanni Fioroni
Analisi di flussi e processi produttivi per lo studio di re-layout: la Demand Flow Technology = A study of manufacturing processes and flows for a re-layout project using Demand Flow Technology.
Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract: |
Con la crescita di mercati sempre più dinamici e competitivi, è oggi un fattore critico per grandi multinazionali sviluppare un sistema produttivo in grado di garantire flessibilità e customer responsiveness. I continui cambiamenti di esigenze, interessi e desideri dei clienti sta portando infatti a una costante e incessante contrazione del product lifecycle, perciò raggiungere il cliente il prima possibile rappresenta ormai il principale discriminante del successo di un azienda. Questa trattazione si propone di analizzare le attuali tecniche di gestione e pianificazione delle risorse aziendali adottate da Luxottica all'interno dello stabilimento di Cencenighe Agordino, individuarne i limiti e offrire, come alternativa, una più moderna strategia per il coordinamento delle risorse produttive, in linea con le nuove esigenze di mercato, utilizzando gli strumenti tipici della Demand Flow Technology. La Demand Flow Technology (DFT), creata dal John R. Costanza nei primi anni '90, è una strategia di business che si propone di aiutare le aziende manifatturiere a sviluppare un sistema capace di collegare i flussi produttivi direttamente alla domanda di mercato, piuttosto che pianificare su base forecast. Essa coinvolge tutte le funzioni aziendali e la sua applicazione richiede un radicale cambiamento della gestione delle risorse aziendali, con l'obiettivo di accelerare il processo di design, prototipazione e produzione, per anticipare così la concorrenza nel lancio di nuovi prodotti e soddisfare le nuove esigenze dei clienti. Queste caratteristiche rendono la DFT particolarmente adatta al business model Luxottica dove il mix produttivo è complesso e periodico, la domanda altamente variabile ed è richiesta un'elevata velocità di risposta al mercato. In questo progetto verranno utilizzati gli strumenti matematici proposti da John R. Costanza in "The Quantum Leap in Speed to Market", per individuare un layout ottimale per il reparto Stamperia 2 all'interno dello stabilimento di Cencenighe Agordino. Questa scelta nasce dalla necessità di trasformare tale reparto, attualmente organizzato in celle di produzione, in una serie di flussi lineari al fine di migliorare l'efficienza produttiva di reparto e soddisfare i lead time sempre più stringenti richiesti dai clienti. Nella prima parte di questa trattazione verranno passati in rassegna gli strumenti tipici della DFT e i vantaggi che essi introducono. Dopo una breve overview del reparto in analisi, dei prodotti e del sistema gestionale Luxottica, verrà condotta una dettagliata analisi del layout AS-IS, in modo da identificarne i punti di forza, le maggiori criticità e le opportunità di miglioramento. In questa fase verrà effettuata una raccolta di informazione circa i P/N che attraversano il reparto, i relativi flussi, volumi e cicli di lavoro, con l'obiettivo di creare un solido database. A questo punto si procederà con l'applicazione degli strumenti DFT per l'identificazione di un layout ottimale e teorico, dal quale, dopo l'applicazione di opportuni vincoli operativi, verrà generato il layout TO-BE. |
---|---|
Relatori: | Luca Iuliano |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 88 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | LUXOTTICA SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9392 |
Modifica (riservato agli operatori) |