Alessandra Gallo
Il collegamento ferroviario Torino - Lione: confronto di scenari alternativi attraverso l'Analytic Network Process.
Rel. Isabella Maria Lami. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract: |
Nel panorama attuale, grazie al processo di globalizzazione in cui distanze e tempi di percorrenza sono notevolmente ridotti, uomini, merci e informazioni viaggiano sempre più velocemente, tanto da rendere le reti di trasporto un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale di un Paese. In tale contesto l'Unione Europea ha sviluppato grande interesse per la promozione e la realizzazione di una serie di progetti infrastrutturali prioritari, al ne di permettere il miglioramento dei collegamenti esistenti e di creare una fitta rete di comunicazione a livello internazionale, con lo scopo di rendere il nostro continente competitivo a livello mondiale. L'Unione Europea assume anche il compito di riequilibrare i modi di trasporto e risolvere alcune problematiche causate dal fenomeno della globalizzazione, la quale ha determinato uno sviluppo delle reti di comunicazione che si può definire "incontrollato". Il trasporto viene così orientato verso la ferrovia, con lo scopo di sottrarre il primato attualmente detenuto dal trasporto su gomma, e attenuando alcuni dei problemi da esso provocato, come l'alto fattore inquinante, poco sostenibile dal punto di vista ambientale, e il livello di saturazione delle autostrade che continua a crescere a dismisura. La tesi prende avvio da questi assunti di base, e si concentra sul nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione, parte integrante del cosiddetto Corridoio 5, opera prioritaria dell'Unione Europea. Attraverso l'analisi del contesto all'interno del quale essa si andrà a sviluppare, e restringendo successivamente il campo di valutazione sulla sezione che unirà le due città, si è cercato di focalizzare l'attenzione sulle politiche dei trasporti che regolano a sua realizzazione; si è poi passati all'analisi degli attori coinvolti nel processo decisionale, delle dinamiche esistenti fra essi e dei conflitti cui questa grande opera dà luogo. L'attenzione è stata in seguito rivolta all'analisi delle esternalità sia positive sia negative e sugli effetti che potrebbe andare a generare. Tutto lavoro di studio preliminare è stato indispensabile per scomporre il problema riguardante la connessione tra Torino e Lione, rendendo così possibile la sua valutazione attraverso un modello di analisi multicriteri. E' stato applicato l'Analytic Network Process un'innovativa tecnica di valutazione per il supporto alle decisioni non ancora sperimentata in Italia. |
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Relatori: | Isabella Maria Lami |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 148 |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GH Scienze Ambientali U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/928 |
Capitoli: | Introduzione. Capitolo I. Le politiche europee dei trasporti. I. trasporti e le infrastrutture. 1.2. Il contesto europeo. 1.3. Il Libro Bianco dei trasporti (2001): le principali misure adottate dalla Commissione Europea. 1.4. I costi del trasporto: l'obiettivo di una tassazione equa in Europa. 1.5. Le reti Trans Europea Networks TEN T. 1.6. Un quadro sui corridoi che interessano l'Italia nord occidentale: il corridoio 5 e il corridoio 24. Capitolo 2. La Convenzione delle Alpi. 2.1. La nascita della Convenzione delle Alpi. 2.2. Gli organi della Convenzione delle Alpi. 2.3. I Protocolli di Attuazione. 2.3.1. Il Protocollo Trasporti. 2.4. La Cipra - Commission Interntionale Pour La Protection Des Alpes 2.5. Scenari dal 2005 al 2010 della Convenzione delle Alpi. Capitolo 3. La politica italiana dei trasporti. 3.1. Il piano generale dei trasporti. 3.2. La Legge Obiettivo. 3.3. Un quadro sulla politica infrastrutturale degli ultimi cinque anni in Italia. 3.4. Il piano regionale trasporti - Piemonte Capitolo 4. Caratteristiche principali della tratta ad Alta Velocità Torino - Lione. 4.1 il tracciato della linea Torino - Lione. 4.2. Le tappe del Progetto. 4.3. Gli attori della Torino Lione e i loro ruoli all'interno del processo decisionale. 4.3.1. Le posizioni degli attori lette attraverso la rassegna stampa (2003 - 2005) e l'informazione via web. 4.4. Il finanziamento della Torino - Lione desunto dalla rassegna stampa (2003-2005). Capitolo 5. Opposizioni alla realizzazione di grandi opere: il caso dell'Alta Velocità ferroviaria. 5.1. Le opposizioni locali e i conflitti. 5.2. I conflitti nel settore dei trasporti: il caso dell'Alta Velocità. 5.2.1. Il caso della Torino - Lione. 5.2.2. Le soluzioni possibili: gli strumenti per la gestione dei conflitti. Capitolo 6. Breve rassegna sulle esternalità generate dai trasporti. 6.1. Il rapporto tra le grandi opere infrastrutturali e i contesti locali. 6.2. Le esternalità generate dai trasporti: impatti ed effetti. 6.3. Un esempio: gli effetti del TGV in Francia. Capitolo 7. Il collegamento ferroviario Torino � Lione analizzato attraverso l'applicazione dell'Analytic Network Process (ANP). 7. 1. Introduzione. 7.2. L'Analytic Network Process (ANP). 7.2.1. La costruzione del modello ANP. 7.2.2. La Supermatrice. 7.2.3. I paragoni tra i gruppi all'interno di un modello ANP. 7.3. I modello di analisi per la Torino - Lione. 7.4. Le interviste. 7.5. I risultati. Conclusioni. Bibliografia. |
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