Philip Carbone
Progettazione e modellazione parametrica di riduttori meccanici = Parametric design and modeling of mechanical gearboxes.
Rel. Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018
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- Tesi
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Abstract: |
L'attività svolta nel presente lavoro di tesi verte sullo sviluppo di codici di progettazione di gearboxes, quali riduttori meccanici piuttosto che cambi automobilistici, al fine di implementare gli stessi attraverso il software CAD "Siemens Nx" prodotto da Siemens Industry SRL. Lo scopo finale prevede di sviluppare e accrescere le potenzialità del software, affinché lo stesso sia in grado di generare un CAD parametrico del componete che si intende progettare. Lo sviluppo di un interfaccia grafica realizzata mediante PTS (Product Template Studio), un tool di NX, consente all'utente di gestire e modificare il prodotto agendo sui parametri in ingresso di dimensionamento. La realizzazione di un software in grado di fornire un CAD parametrico rappresenta molteplici vantaggi dal punto di vista progettuale, soprattutto in una prima fase quando si è spesso interessati ad un dimensionamento di primo tentativo, in cui risulta utile effettuare varie valutazioni sulle possibili differenti configurazioni realizzabili. Il software deve essere quindi in grado di fornire un CAD derivante da un dimensionamento di primo tentativo che può facilmente essere gestito e modificato dall'utente mediante la variazione dei parametri di progetto. La versatilità e dinamicità della piattaforma costituisco gli aspetti fondamentali che arrecano un notevole risparmio di tempo in fase di progettazione di un assieme complesso. |
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Relatori: | Carlo Rosso |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 65 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9222 |
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