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Predisposizione ed utilizzo di un sistema di gestione configurazione ed avanzamento attività di approntamento di un velivolo strumentato per attività sperimentali: Gestione attività di sperimentazione in volo e a terra di prototipi = Predisposition and use of a system to manage the configuration and the advancement of an aircraft instrumented for experimental activities: Management of experimentation activity in flight and on the ground of prototypes

Donato Corrado

Predisposizione ed utilizzo di un sistema di gestione configurazione ed avanzamento attività di approntamento di un velivolo strumentato per attività sperimentali: Gestione attività di sperimentazione in volo e a terra di prototipi = Predisposition and use of a system to manage the configuration and the advancement of an aircraft instrumented for experimental activities: Management of experimentation activity in flight and on the ground of prototypes.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018

Abstract:

Nella seguente tesi si analizzano i principali aspetti tecnici e funzionali che riguardano le metodologie di esecuzione delle prove volo su velivoli prototipali ad ala fissa. L’elaborato è diviso in due principali sezioni: la prima riguarda la descrizione delle principali caratteristiche delle prove volo, dei parametri che è necessario analizzare e delle diverse modalità di rilevamento ed elaborazione dei dati provenienti dal velivolo. Si sottolinea l’importanza della messa in sicurezza del velivolo e del payload durante l’esecuzione delle prove, attraverso la verifica del corretto funzionamento e dell’integrazione di tutti i sottosistemi che costituiscono il mezzo. Infine, vengono esposte le principali tecniche di pianificazione ed organizzazione delle prove volo, identificando le norme internazionali ed i principali apparati di rilevamento che devono essere conformi agli obiettivi dimostrativi. La seconda parte dell’elaborato risulta più applicativa ed analizza le tecniche delle prove volo utilizzate in ambito industriale. Infatti, la tesi è stata svolta in collaborazione con l’azienda aeronautica Leonardo Velivoli, nello stabilimento di Caselle Sud nell’Unità Ground & Flight Validation and Verification. Dopo una breve introduzione dell’azienda e dell’Unità adibita alle prove volo, vengono esposte le principali procedure interne. In particolar modo si fa riferimento al programma Eurofighter ed alla documentazione che riguarda le prove volo dei velivoli Eurofighter Typhoon. A partire dallo studio delle procedure aziendali, vengono illustrati e descritti i diagrammi di flusso che indicano le collaborazioni interne tra le varie unità organizzative e la realizzazione della documentazione necessaria per modificare il velivolo e procedere con le prove. Questi diagrammi saranno fondamentali per la successiva trattazione che riguarda lo sviluppo progettuale di un database ad utilizzo aziendale ad accesso controllato, che abbia come fine l’ottimizzazione del processo di sperimentazione dei prototipi. Obiettivo principale del database consiste nel rendere disponibile in tempo reale i dati relativi all’evoluzione della configurazione, l’avanzamento delle modifiche e le scadenze manutentive relative al velivolo sperimentale. Prima dello sviluppo del progetto, l’elaborato presenta un capitolo dedicato alla teoria delle basi di dati. Inoltre, vengono illustrati i digrammi relazionali del database individuando i futuri utenti ed indicando le loro autorizzazioni. Dopo una successiva semplificazione dei diagrammi, si espone il metodo utilizzato per la realizzazione di un database preliminare, programmato in ambiente Microsoft Access. Questo programma risulta suddiviso in due database principali, il primo dedicato alla manutenzione ordinaria ed al calcolo delle scadenze manutentive sui velivoli di responsabilità aziendale, il secondo dedicato alla raccolta dei diversi documenti di modifica necessari per organizzare e pianificare le attività di lavoro da eseguire sul velivolo tra le diverse prove volo. Infine, l’ultimo capitolo trae le conclusioni derivanti dallo studio effettuato, suggerisce limitazioni e miglioramenti da apportare al database progettato e propone una stima delle tempistiche risparmiate grazie al suo utilizzo. Inoltre, nelle conclusioni viene descritta l’esperienza lavorativa vissuta in prima persona all’interno dello stabilimento di Leonardo Velivoli, indicando le abilità acquisite e la crescita professionale sviluppata in azienda

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: LEONARDO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9202
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