polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Earnings management e composizione di genere del CdA: una questione irrisolta. Analisi empirica su un campione di imprese quotate europee

Davide Pavignano

Earnings management e composizione di genere del CdA: una questione irrisolta. Analisi empirica su un campione di imprese quotate europee.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato, strutturato in soli quattro capitoli, affronta sotto molteplici punti di vista il vastissimo tema delle manipolazioni contabili. Il primo capitolo costituisce un’introduzione alla disciplina, in cui il lettore meno esperto può trovare i riferimenti necessari per comprendere l’ambito economico su cui verte l’elaborato. A partire da alcune note di carattere contabile, la trattazione ivi contenuta persegue l’obiettivo di chiarire le ragioni alla base del fenomeno, fornire una classificazione comunemente accettata delle manipolazioni, e mostrare per mezzo di esempi semplificati i più popolari modus operandi. Il secondo capitolo, per certi versi più pragmatico del primo, consiste in una rassegna di tecniche e modelli matematici ideati a partire dagli anni ‘60 per individuare e misurare gli earnings management. L’ordine cronologico dell’esposizione non manca di mettere in luce pregi e difetti dei suddetti, gettando contemporaneamente alcune basi per lo studio empirico presentato nell’ultima parte dell’elaborato. Il capitolo successivo circoscrive l’attenzione a un particolare quanto recente ambito di ricerca. Il tema delle manipolazioni contabili è riproposto in associazione alle caratteristiche di genere dei membri del CdA e dei soggetti che ricoprono il ruolo di manager e direttore finanziario. La volontà di approcciare questo delicato argomento è motivata dal rinnovato interesse dell’opinione pubblica sulla partecipazione femminile alle cariche dirigenziali societarie, accompagnato, negli ultimi quindici anni, da una parallela attività legislativa di intervento nel contesto europeo. Nel quarto e ultimo capitolo il candidato si cimenta in una personale analisi empirica che si affianca agli studi accademici vagliati nella sezione precedente. Il contributo sperimentale prodotto pone in relazione la composizione di genere dei consigli di amministrazione delle società quotate francesi, italiane, norvegesi e spagnole rispetto a una misura comunemente accettata di earnings management.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8836
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)