Rossella Trancuccio
ITS nel trasporto pubblico locale: proposta di un sistema innovativo di conteggio passeggeri. = ITS in urban public transport: a proposal for an innovative passenger counting system.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018
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Scopo della tesi è la proposta e prima valutazione di un innovativo sistema di conteggio passeggeri, automatico, che si avvale di due tecnologie presenti a bordo degli autobus: la videosorveglianza, alla quale sono applicate tecniche di video analisi, ed il sistema di sospensioni pneumatiche, al quale sono applicati dei sensori per misurare la pressione. L'elaborato è stato svolto in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico GTT (Gruppo Torinese Trasporti) S.p.A., ufficio Sistemi e Progetti Telematici. Le telecamere di sorveglianza presenti a bordo del veicolo oggetto di sperimentazione sono digitali e hanno come obiettivo primario quello di garantire la sicurezza relativa ad azioni deliberate all’interno del veicolo, dunque la loro posizione è stata studiata in modo da non avere punti ciechi all’interno dell’autobus. Con questa tesi si vuole stimare la precisione che si può ottenere da un conteggio effettuato attraverso i video, con tecniche di computer vision, in modo da valorizzare una tecnologia già installata a bordo dei mezzi e non appositamente dedicata alla rilevazione di passeggeri. Il sistema di sospensioni è costituito da un circuito pneumatico, nel quale sono stati installati ad hoc dei sensori di pressione con lo scopo di misurare la pressione all’interno del circuito. Si è proceduto a valutare l’andamento della pressione complessiva del sistema al variare del numero di passeggeri a bordo, per poi ipotizzare un modello che - sulla base dei valori misurati - restituisca il numero di passeggeri. Anche in questo caso si è pensato di sfruttare un impianto già presente per altri fini e adattarla per un sistema di conteggio automatico. I due sistemi sono stati comparati con un conteggio manuale, che si considera privo di errori seppure non privo di numerose limitazioni, in modo da poter stimare una percentuale dell’errore di ogni singola tecnologia. Successivamente, si è ipotizzato un metodo per realizzare una sintesi dei due sistemi al fine di ottenere un unico conteggio: poiché il sistema basato sulla pressione potrebbe avere degli errori a causa di passeggeri il cui peso si discosta in maniera eccessiva da quello medio (ad esempio bambini o disabili su sedie a rotelle), si è pensato di sopperire a tali imprecisioni con l’uso della video analisi. In particolare, utilizzando l’analisi degli errori delle due tecnologie, è possibile attribuire un peso differente alla stima dei passeggeri ottenuta con uno o con l’altro sistema, a seconda delle circostanze. Entrambi i sistemi sono stati connessi alla rete LAN di bordo attraverso uno switch, in modo da garantire la comunicazione tra tutti gli apparati di bordo; i dati relativi ai sensori di pressione sono stati raccolti in un single-board computer, invece i video sono stati scaricati su un pc. La raccolta e l’analisi sono state effettuate offline, ma è stata inoltre avanzata un’ipotesi per la comunicazione dei dati nel caso di un conteggio real-time |
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Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 130 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Ente in cotutela: | UPC - ETSECCPB - Universitat Politecnica de Catalunya (SPAGNA) |
Aziende collaboratrici: | GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8560 |
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