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Design guidelines for tunnel interceptions

Alberto Dianin

Design guidelines for tunnel interceptions.

Rel. Marco Barla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

Abstract:

I grandi progetti di tunnel con la TBM richiedono un vasto bagaglio di professioni da coordinare nel rispetto della tecnica, della gestione dello spazio (sotterraneo e in superficie) e del tempo di realizzazione.Una delle prime interfacce da trattare è quella tra il tunnel e le strutture che esso deve attraversare nel suo cammino, come ad esempio le stazioni metro.Questa tesi redatta con l’aiuto di diversi professionisti del settore dei tunnel e strutture sotterranee del progetto della nuova linea B della metro di Rennes (in Francia, lotto 1- composto dal gruppo di aziende Dodin Campenon Bernard /Spie Batignolles / GTM Ouest/Legendre génie civil / Botte fondations) ha per oggetto la spiegazione della concezione e della metodologia di realizzazione delle opere di ingegneria geotecnica(tunnel e gallerie di interconnessione) e strutturale (stazioni e pozzi) in interfaccia con i lavori di scavo e il passaggio della TBM.Questa tesi si pone il modesto obiettivo di essere una guida metodologica utile ai professionisti che iniziano a lavorare nel mondo delle opere sotterranee, ma anche a chi voglia conoscere nuove o diverse soluzioni da adottare per affrontare i dubbi che sorgono nello studio delle interfacce tra le strutture sotterranee.I tre argomenti principali affrontati sono stati: i diaframmi che separano la stazione dal tunnel, le interfacce in stazione durante il passaggio della TBM e il suo approvvigionamento, le gallerie di connessione tra tunnel e pozzo o tra due tunnel.

Relatori: Marco Barla
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: École Nationale des Ponts et Chaussées (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7975
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