polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modelli HBIM per la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale. Il caso studio della Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Granada.

Piergiorgio Parisi

Modelli HBIM per la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale. Il caso studio della Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Granada.

Rel. Massimiliano Lo Turco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

L’attività condotta nasce da una collaborazione tra il Politecnico di Torino e la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Granada con l’obiettivo di individuare le più efficienti metodologie operative utilizzabili per lo studio, l’analisi, la gestione del patrimonio storico. Il caso studio scelto individuato è la sede della ETSAg (Scuola di Architettura) di Granada, recentemente oggetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione da parte dell’architetto V. L. Cotelo. L’edificio ha un trascorso di più di cinque secoli: le tracce, i segni del tempo sono stati sapientemente analizzati dal gruppo di architetti per proporre interventi nel rispetto della tradizione e volti alla valorizzazione del manufatto, in cui gli elementi di interesse culturale/storico/architettonico sono trattati con massima lungimiranza e attenzione per la conservazione. In un contesto così eterogeneo e variegato, un approccio BIM-oriented costituisce elemento di innovazione: la capacità di classificare gerarchicamente e semanticamente il compendio di informazioni – grafiche e alfanumeriche – che caratterizza il manufatto costituisce base indispensabile per allestire protocolli di intervento maggiormente consapevoli; a questo si aggiunge la possibilità di relazionarvi attività di Facility Management collegabili al modello parametrico. La ricerca ambisce a costituire un modello 3D di oggetti intelligenti che tengano traccia di molteplici informazioni allestendo un modello aperto a future implementazioni. Lo scopo ultimo consiste nel definire linee guida e approcci metodologici applicabili a casi simili.

Relatori: Massimiliano Lo Turco
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7954
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)