Paolo Spiccia
L'avvicinamento delle PMI al paradigma di Industria 4.0. Come costruire la consapevolezza delle opportunità esistenti = SMEs approaching Industry 4.0. How to build the awareness about the existing opportunities.
Rel. Paolo Neirotti, Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2018
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
Il tema al centro di questo elaborato è la trasformazione digitale che sta avvenendo nell’industria e che è spesso identificata con il termine Industria 4.0. L’elaborato si focalizza sulle piccole-medie imprese per comprendere come stiano affrontando questo passaggio evolutivo e di cosa necessitino per gestirlo efficacemente. Le PMI sono, infatti, la spina dorsale dell’industria italiana e sono anche il soggetto di un progetto piemontese da cui nasce l'elaborato. Alcuni Paesi europei si sono dimostrati abili nel coinvolgere le PMI nella trasformazione tecnologica in atto per cui sono stati studiati per comprenderne i punti di forza e le best practice adottate. Al centro di questi modelli vi sono i centri di competenza che sono delle unità organizzative che collezionano e custodiscono diversi tipi di conoscenze necessarie a realizzare il trasferimento tecnologico alle imprese. Infine, vengono analizzati i risultati di un recente studio condotto su un campione di 25 piccole-medie imprese del territorio piemontese che sono state valutate sulla base di diversi criteri per stimarne il grado di preparazione a dotarsi degli strumenti e dei processi relativi a Industria 4.0. Questo studio è stato preceduto da una serie di workshop in cui i rappresentanti degli enti industriali piemontesi hanno condiviso le loro esperienze territoriali e aiutato i rappresentanti del Politecnico di Torino a sviluppare lo strumento di audit tecnologico, usato per la valutazione della readiness tecnologica del campione di imprese. I risultati del questionario sono stati analizzati per comprendere alcune caratteristiche del campione riguardo il posizionamento sui mercati di riferimento e su quelli in filiere diverse, sull’influenza esercitata dagli attori interni e esterni alla value chain riguardo le scelte relative a Industria 4.0 e sul grado di adozione tecnologica delle aziende. E’ emerso che le aziende che collaborano di più con le università, coi fornitori di tecnologia, coi clienti abituali, con le associazioni di categoria e che hanno un focus elevato sui mercati di riferimento hanno un livello maggiore di digitalizzazione. |
---|---|
Relatori: | Paolo Neirotti, Elisabetta Raguseo |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 145 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Seolab srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7866 |
Modifica (riservato agli operatori) |