Emanuele Sanguineti
Studio di fattibilità tecnico-operativa per la realizzazione di una baia de-icing presso l'aeroporto di Torino-Caselle = Technical-operational study for the development of a de-icing bay at Turin airport.
Rel. Paolo Maggiore, Calogero Giammusso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018
Abstract: |
Presso l’aeroporto di Torino le operazioni di de-icing per gli aeromobili in partenza sono ad oggi eseguite direttamente sullo stand di parcheggio al termine delle operazioni di assistenza a terra (turnaround). In base all’incremento del traffico aereo previsto nei prossimi anni e al fine di ottimizzare i processi operativi connessi alle attività de-icing, riducendone i ritardi e l’impatto ambientale, è stato sviluppato uno studio preliminare di fattibilità tecnico-operativa per l’implementazione sullo scalo di una piazzola de-icing. Analizzando l’esperienza di altri aeroporti, le loro infrastrutture e relative procedure, inizialmente si sono realizzati e sono stati valutati diversi layout strutturali e svariate modalità operative per organizzare il servizio stesso. Le varie alternative ipotizzate, sono state analizzate con l’obiettivo finale di migliorare la gestione operativa, la qualità del servizio e il rispetto delle norme internazionali quali ICAO ed EASA, che dettano standard e raccomandazioni in materia di operazioni invernali. Il layout finale della baia de-icing e le modalità operative per la sua gestione, sono state scelte mediante un’analisi costi-benefici, in cui si è tenuto conto della tipologia di traffico aereo presente sullo scalo, delle previsioni di sviluppo, i vincoli infrastrutturali esistenti sul sedime e l’organizzazione del gestore aeroportuale. Questa metodologia ha permesso di identificare una soluzione che, oltre a garantire i necessari criteri e condizioni di sicurezza, massimizza l’efficienza delle operazioni. Per ottimizzare i flussi di comunicazione fra gli stakeholder coinvolti nei processi aeroportuali, è stata sviluppata un’applicazione digitale, D-ICE, che informatizza e archivia i dati dei trattamenti e la fatturazione. Infine, sono state realizzate le viste in pianta della struttura e simulate le manovre degli aeromobili a terra. Il lavoro tiene conto dei recenti sviluppi globali in ambito di Airport Collaborative Decision Making (A-CDM), ed è soltanto il primo passo per la realizzazione della baia de-icing. Sarà possibile sviluppare il progetto più nel dettaglio mantenendo il passo con lo sviluppo internazionale. |
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Relatori: | Paolo Maggiore, Calogero Giammusso |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 154 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Full text non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | SAGAT SpA - Turin Aiport |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7759 |
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