Enrico Manenti
La Business Intelligence in Rai Pubblicità - Studio del framework di ETL e realizzazione del data model Qlik nell’ambito di un caso reale = Business Intelligence in Rai Pubblicità - Study of the ETL framework and implementation of the Qlik data model in the context of a real case.
Rel. Elena Maria Baralis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2018
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Studio del framework di ETL di caricamento dati aziendale e analisi delle ottimizzazioni possibili. Partecipazione attiva alla progettazione e all'implementazione del sistema aziendale di BI, su piattaforma Qlik Sense, nell'ambito di un caso reale, articolata nelle seguenti fasi: - modellazione di dati eterogenei provenienti da fonti interne (DWH, DB transazionali, ...) ed esterne (di mercato e clientela) - sviluppo di un'applicazione per l'analisi degli investimenti della clientela che, mediante l'uso di dashboard personalizzabili ed interattive, semplifichi l'accesso ai dati da parte dell'utenza finale - sulla base delle richieste utente, estensione dell'architettura standard con l'integrazione di R. |
---|---|
Relatori: | Elena Maria Baralis |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 139 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | RAI PUBBLICITA' SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7567 |
Modifica (riservato agli operatori) |