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Progetto per l'attraversamento pedonale della Dora Baltea: il passage contemporaneo come centralità pubblica

Matteo Magnani

Progetto per l'attraversamento pedonale della Dora Baltea: il passage contemporaneo come centralità pubblica.

Rel. Luca Bruno, Andrea Boschetti. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006

Abstract:

Il progetto di un attraversamento pedonale sulla Dora Baltea ¨¨ il recupero di un edificio preesistente ora dismesso. Per rendere la ricucitura lungo il fiume di questo vuoto urbano efficace in tutte le componenti del progetto, la ricerca ha approfondito il problema non limitandosi agli aspetti funzionali e compositivi, indagando, invece, sia gli aspetti strutturali che urbanistici. Durante la fase di ricerca e concezione del progetto, l'interazione vicendevole tra la forma e la struttura ¨¨ stata, quindi, ritenuta un'occasione ed una pontezialit¨¤, piuttosto che un limite. Ne deriva che, tutti gli aspetti abbiano concorso a determinare il disegno del progetto e tutti siano stati oggetto di ricerca approfondita. Il ponte funzionale, oltre al gesto compositivo, ¨¨ un luogo vero e proprio che, collegando punti diversi della citt¨¤ propone nuovi spazi, ed ¨¨ capace di diventare una centralit¨¤ per la vita pubblica di Ivrea. Allo stato di fatto, l'edificio possiede un rapporto complesso con la citt¨¤: la sua posizione, nel mezzo del tessuto urbano ed incastonato lungo la sponda nord della Dora Baltea, lo rende un luogo intermedio, una pausa tra il fiume e la citt¨¤.

Affrontando lo studio del manufatto edilizio ¨¨ emersa la sua duplice natura: contemporaneamente esso era stato pensato sia come infrastruttura che come contenitore. Ora abbandonato, ha perso la funzione di contenitore, ma la sua presenza continua ad essere percepita la funzione infrastruttura le di banchina pedonale.

Nella prima parte della tesi, la ricerca ha cercato di indagare questo rapporto infrastruttura-contenitore per comprendere l'essenza dell'edificio.

I passages delle citt¨¤ europee, i ponti abitabili, e i waterfronts, tutti

oggetto di analisi nella seconda parte, sono modelli architettonici e o

urbanistici che trovano il punto di contatto nella loro natura di ibrido.

Questi modelli sono per il progetto archetipi, da cui ne cattura la

funzione e la spazialit¨¤.

L'intreccio di funzioni disparate, di spazi di movimento e spazi di sosta, sono le idee che organizzano il progetto. La funzione base privilegiata ¨¨ la stessa sopravvissuta, l'infrastruttura: l'edificio, caratterizzato nella forma gi¨¤ come uno spazio fortemente direzionale, diventa, con l'intervento progettuale, un possibile snodo urbano che, intercettando percorsi pedonali trascurati e proponendone di nuovi, collega parti di citt¨¤ altrimenti non comunicanti.

Tale nodo ¨¨ concepito ed organizzato nella forma come un vuoto temporaneo che, a seconda dei periodi dell'anno, i passanti possano trasformare appropriandosene in modo personale. Il vuoto ¨¨ un luogo vivo, abitato, pensato come supporto di funzioni a carattere pubblico. La terza parte descrive, dunque, le nuove funzioni dell'edificio e le soluzioni compositive adottate, ponendo l'obiettivo sull'esperienza percettiva del movimento attraverso lo spazio.

II contrasto e la partitura dei pieni e dei vuoti, di diversi elementi

materici e non, come luce e ombra, concorrono a tale obiettivo.

Affinch¨¨ forma e struttura siano congrui, quest'ultima ¨¨ stata oggetto

di analisi in modo da soddisfare i criteri di resistenza, deformabilit¨¤ e

stabilit¨¤.

La quarta parte affronta questo problema, che non essendo di facile

soluzione, ha richiesto l'ideazione, come ipotesi, di diversi modelli

spaziali. Questi, semplificati nella struttura, che ¨¨ stata trasformata

da reticolare a unifilare, hanno condotto poi lo studio al modello

idoneo a soddisfare i requisiti imposti.

Ultima fase dell'iter progettuale, e quinta parte della tesi, ¨¨ la

distribuzione degli spazi interni, che regola il vuoto a specifiche

funzioni pubbliche, portandolo ad assumere i caratteri di una piazza.

L'interno, progettato per essere trasformabile, si espande o si

contrae attraverso pannelli rotanti, cosicch¨¦ il vuoto rimanga tale pur

se dedicato ad usi temporanei.

I luoghi intermedi ottenuti, si intrecciano con lo spazio direzionale,

proprio dell'infrastruttura, generando un'esperienza di movimento

attraverso lo spazio fuori dall'ordinario.

Relatori: Luca Bruno, Andrea Boschetti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: assetto urbano - dora baltea
Soggetti: T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TC Protezione degli edifici
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/689
Capitoli:

Introduzione 7

parte 1 Caso studio.

Ivrea intorno alla Dora Baltea 14

Percorsi nascosti 27

C.so Cavour, frammenti di una storia 33

parte 2 Tipi di ibrido.

Passages 45

Ponti abitabili 56

Waterfronts 64

parte 3 Percezione di un vuoto.

Funzione 79

Composizione 92

Modelli 113

parte 4- Concezione della struttura.

Ipotesi 126

Carichi 130

Travi reticolari 134

Strutture in acciaio 137

Trave equivalente: da reticolare a unifilare 141

Verifica a deformabilit¨¤ 143

Ottimizzazione 148

Ritorno al modello reticolare 152

Carichi asimmetrici 155

Azioni dinamiche 157

Analisi di buckling 160

Parte 5 USARE IL VUOTO.

Distribuzione 163

Vuoto trasformabile 44

Appendice

Input di ANSYS 44

Documenti d'archivio 44

Bibliografia 44

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Archivio storico d'Ivrea.

Serie IV 1914-1927 Categoria X (edilizia)

Faldone 715 Allargamento di C.so Cavour e costruzione del lavatoio

Domanda iniziale 18/12/1914

Progetto preliminare scala 1:200

Lettera al Ministero Lavori Pubblici 26/3/1915

Capitolato d'Appalto 22/12/1914

Preventivo costi di costruzione

Tabella comportamento strutturale

Pianta/sezione strutturale

Sezione trasversale (foglio sciolto)

Verbale di consegna 30/12/1915

Relazione del progetto 18/12/1914

Particolare di facciata scala 1:20 acquerello 29/12/1914

Planimetria scala 1:500 con quote 22/12/1914

Sezione trasversale della localit¨¤ scala 1:100 2/1915

Faldone 716 Concorso per l'allargamento di C.so Cavour e per la costruzione del lavatoio

¡ö Planimetria scala 1:500 con quote 22/12/1914

Faldone 717 Allargamento di C.so Cavour e costruzione del lavatoio

¡ö Proposta variante 5/12/1916

¡ö Schemi della struttura in cemento armato scala 1:200

¡ö Parapetto relazione 28/2/1916

¡ö Verifica stabilit¨¤ ponte 5/5/1916

" Ampliamento 9/5/1916

¡ö Pianta scala 1:200 17/5/1916

¡ö Pianta delle fondazioni 5/1916

¡ö Prospetto con allargamento del ponte scala 1:100

¡ö Pianta copertura

¡ö Verbale comunale in merito all'allargamento 7/4/1916

¡ö Pianta e prospetto scala 1:200 14/5/1916

¡ö Planimetria 4/7/1916

Faldone 718 Allargamento di C.so Cavour

¡ö Delibera comunale 11/9/1918

¡ö Lettera della Provincia al Sindaco 28/10/1918

¡ö Memoriale di direzione dell'Ufficio Tecnico 2/1/1919

Serie V 1927-1950 Categoria X (edilizia)

Faldone 2188 Edificio in C.so Cavour. Albergo Diurno.

¡ö Pubblicazione del bando d'appalto 23/6/1925

¡ö Lettera al Prefetto di Aosta 9/2/1928

¡ö Sopralluogo da parte dell'ufficio tecnico 31/1/1930

Faldone 2189 Albergo Diurno sito in C.so Cavour

¡ö Ufficio tecnico Ivrea 27/3/1931

¡ö Pianta dei locali dell'albergo diurno scala 1:100 13/1/1932

¡ö Relazione dell'ufficio tecnico 6/11/1930

Faldone 2191 Albergo Diurno sito in C.so Cavour. Fallimento

¡ö Gestione bagni pubblici 25/1/1949

¡ö Inventario dei locali 11/5/1949

Falcione 2193 C.so Cavour

¡ö Progetto per la sala d'attesa (foglio sciolto) 8/8/1952

Serie VI 1950-1965 Categoria X (edilizia)

Faldone 520 Lavori di impermeabilizzazione del terrazzo-marciapiede di C.so Cavour

Faldone 541 Allargamento del Ponte Isabella e costruzione marciapiede

¡ö Prospetto scala 1:200 (foglio sciolto) 1953

¡ö Progetto disegno di Lungo Dora e prospetto scala 1:100 e

1:200 1954

¡ö Progetto per l'allargamento del Ponte Isabella

Serie VIII 1981-1996 Categoria V (economia)

Falcione 1024 Affitto locali di propriet¨¤ Comunali siti in C.so Cavour

1983

Falcione 2220 Gestione Albergo Diurno di C.so Cavour 1976 Faldone 2326 Collaudo statica delle strutture portanti 1982

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