Daniele Esposito
Aerothermal analysis of vented disc brakes.
Rel. Gaetano Iuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018
Abstract: |
"Aerothermal analysis of vented disc brakes”: si tratta di una correlazione tra simulazioni numeriche e prove sperimentali per permettere la validazione della modellizzazione dello scambio termico per i freni a disco. Le simulazioni numeriche sono effettuate per mezzo dei software PowerFlow e PowerTherm; l'intento è quello di riprodurre il più fedelmente possibile il profilo di temperatura degli organi del sistema di freni a disco rispetto ai risultati sperimentali, tenendo conto del ruolo del flusso d'aria esterna. Questa analisi pone le basi per la Full Digital Ambition, ovvero il proposito di sostituire completamente i test sperimentali con le simulazioni. La tesi si svolge all'interno di Groupe PSA, a Velizy-Villacoublay, all'interno del dipartimento R&D. |
---|---|
Relatori: | Gaetano Iuso |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 208 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Full text non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Ente in cotutela: | Peugeot Citroen Automobiles SA (FRANCIA) |
Aziende collaboratrici: | PSA Peugeot Citroen |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/6870 |
Modifica (riservato agli operatori) |