Jessica Jacqueminaz, Chiara Lucchini
L'autovia Barcelona-Castelldefels: riqualificazione infrastrutturale e ristrutturazione insediativa.
Rel. Massimo Crotti, Antonio De Rossi. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006
Abstract: |
Il tema oggetto della tesi di laurea si articola attorno alla riorganizzazione e strutturazione dell'autovía C-31 Barcelona-Castelldefels nel tratto compreso tra i comuni di Castelldefels e Viladecans. Attraverso la ridefinizione dell'infrastruttura se ne ricercherà una maggiore integrazione nel territorio, facendo dell'intervento su di essa l'occasione per riordinare tutto questo tratto di fascia costiera, frammentato ed eterogeneo, ma caratterizzato da enormi potenzialità e situato in un punto strategico dell'area metropolitana barcellonese. La metodologia di ricerca utilizzata si articola in tre fasi principali: l'analisi, la redazione di scenari a scala territoriale e l'approfondimento progettuale di un caso studio esemplificativo. Il processo di analisi a scala territoriale è stato funzionale alla comprensione sia dell'inserimento dell'area di progetto all'interno del sistema metropolitano di Barcellona che all'individuazione delle principali criticità del luogo e dei materiali che lo compongono. Parte integrante della fase analitica è stata l'indagine storica sull'evoluzione di questa porzione di territorio sia per quanto riguarda le trasformazioni insediative, attraverso lo studio del processo di pianificazione dell'area, sia per quanto riguarda il manufatto infrastrutturale in senso stretto, mediante la ricostruzione delle diverse fasi di progettazione e realizzazione. Le osservazioni derivanti dall'analisi hanno permesso di fissare una serie di linee guida in base alle quali si è proceduto alla redazione di quattro scenari territoriali mediante i quali vagliare diverse figure insediative possibili per l'area oggetto di studio. Gli scenari hanno costituito uno strumento di lavoro finalizzato alla scelta del modello territoriale più aderente alla soluzione delle criticità riscontrate che in seguito è stato maggiormente approfondito e completato. L'approfondimento della figura territoriale individuata si articola, a sua volta, nella redazione di diverse soluzioni per l'organizzazione del tessuto costruito e del sistema infrastrutturale locale ed ha portato alla definizione dell'ambito di approfondimento progettuale che sviluppa le tematiche sopraccitate in maniera più articolata. La proposta progettuale prevede una soluzione per la trama insediativa studiando il rapporto tra costruito e spazi aperti, la relazione con il territorio circostante e la definizione del sistema viario di supporto alla figura insediativa elaborata. Infine è stato scelto un caso studio che permettesse di indagare una delle possibili soluzioni architettoniche per le nuove aree di insediamento proposte. |
---|---|
Relatori: | Massimo Crotti, Antonio De Rossi |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | riqualificazione funzionale - infrastrutture - autovia - barcellona-castelldefels - ristrutturazione insediativa |
Soggetti: | U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/674 |
Capitoli: | INTRODUZIONE 1 SGUARDI 3 ANALISI 1.1 Inquadramento generale 56 1.2 La scala territoriale 56 1.2.1 sistema infrastrutturale 1.2.2 sistema insediativo 1.2.3 sistema dei grandi spazi aperti 1.3 Gli elementi caratterizzanti 58 1.3.1 elementi naturali e paesaggistici del contesto: la campagna, la pineta, il litorale 1.3.2 il manufatto infrastrutturale 1.3.3 le matrici insediative esistenti 1.3.4 la vocazione al loisir del luogo: l'eredità del progetto della Ciutat del Rèpos 1.3.5 la fruizione del luogo 1.3.6 conclusioni 1.4 Letture del territorio 75 1.5 Documenti consultati 81 SCENARI 2.1 Conclusioni tratte dall'analisi come linee guida nella redazione degli scenari 87 2.2 Descrizione degli scenari 90 2.2.1 la C-31: boulevard o autostrada? 2.2.2 la C-31 come asse a scorrimento veloce 2.3 La determinazione dello scenario territoriale 94 2.3.1 confronto tra i possibili scenari elaborati 2.3.2 scelta della figura territoriale più aderente alle linee guida emerse dall'analisi 2.4 Determinazione delle linee guida per l'organizzazione interna delle enclaves 97 2.5 Elaborazione di tre modelli per la strutturazione delle enclaves 99 2.6 Scelta del modello: struttura ad anelli innervati lungo un asse principale 100 PROGETTO 3.1 La scelta dell'approfondimento progettuale 102 3.2 Enclave 3: dalla figura territoriale al damier 102 3.2.1 il sistema del costruito e degli spazi aperti 3.2.2 il sistema della viabilità 3.2.3 la connessione con la fascia litorale 3.3 La proposta progettuale 105 3.4 II caso studio 106 3.4.1 la struttura della parcella 3.4.2 il parcheggio 3.4.3 il livello del suolo 3.4.4 le stecche pluripiano 3.4.5 le ville unifamiliari 3.5 Conclusioni 109 |
Bibliografia: | Diputaciò de Barcelona - Xarxa de Municipis ARXIU GENERAL Ajuntament de Barcelona ARXIU HISTORIC DE LA CIUTAT ARXIU MUNICIPAL ADMINISTRATIU Generalitat de Catalunya DIRECCIO GENERAL DE CARRETERES ARXIU HISTORIC DEL COL.LEGI OFICIAL D'ARQUITECTES DE CATALUNYA INSTITUT CARTOGRAFIC DE CATALUNYA Mancomunitat de Municipis de l'area Metropolitana de Barcelona, M.M.A.B. DIRECCIÓ DE SERVEIS D'ORDENACIO URBANISTICA Generalitat de Catalunya DIRECCIO GENERAL D'ORDENACIO TERRITORIAL I D'URBANISME, D.G.U. Ajuntament de Gavà OFICINA DE URBANISMO
PUBBLICAZIONI AJUNTAMENT DE BARCELONA, Barcelona. La segona renovaciò, Publicacions del Ajuntament de Barcelona, Barcelona 1996. M. GAUSA, M. CERVELLÒ, M. PLA, Barcelona: a guide lo its modern architecture. 1860-2002, Actar, Printed and bound in the European Union. A. FONT, C. LLOP, J. M. VILANOVA, La contrucciò del territori metropolità. Morfogènesi de la regiò urbana de Barcelona, Publicancions Mancomunitat de Municipis. AREA METROPOLITANA DE BARCELONA MANCOMUNITAT DE MUNICIPIS, L'espai public metropolità. 1989-1999, Publicancions Mancomunitat de Municipis, Barcelona, 1999. M. DE TORRES I CAPELL, La formaciò de la urbanistica metropolitana de Barcelona. L'urbanisme de la diversitat, Publicancions Mancomunitat de Municipis. G. CELESTINI, L'architettura dei parchi a Barcellona, Gangemi Editore, Roma, 2002. J. BORJA, Z. Muxì, EI espacio pùblico: ciudad y ciudadanìa, Electa, Barcelona, 2003. C. CASSATELLA, F. BAGLIANI, Creare paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa, Alinea Editrice, Perugina, 2003. J. M. MONTANER, Repensar Barcelona, Edicions UPC, Barcellona, 2003. AJUNTAMENT DE BARCELONA, Barcelona progrés, Lunwerg Editores, Barcelona, 2004. RAURICH, XIM; PUJOL, MARCEL; MARTIN, ALBERT; JOVER, ANNA; IZOUIERDO, PERE; GARRIDO, ERNESTO. LES $ORRES X. Un vaixell medieval al Canal olímpic de Rem. Barcelona: Generalitat de Catalunya, Departament de Cultura, 1992. GENARALITAT DE CATALUNYA, EI Canal de Piragúísme. EI Parc de la Daga i L'actuaciò urbana de Banyoles per als Jocs Olímpics, Barcelona: Genaralitat de Catalunya. Departament de politica Territorial i Obres Públiques. Direcció Generai d'Urbanisme, 1992. GENERALITAT DE CATALUNYA,'Canal. Revista bianual del Canal Olímpic'. Barcelona: EQUACAT, SA.; Generalitat de Catalunya. E. PRATS, Arquitectura del Ileure al Delta del Llobregat, in Arquitectonics n° 8 - Arquitectura a Catalunya, Edicions UPC, Barcelona, desembre de 2003. F. MARZÀ (CURATORE), Le Corbusier y Barcelona, Fundació Caixa de Catalunya, Barcelona 1992. Catalogo della mostra. M. TAFURI, F. DAL Co, Architettura Contemporanea, Electa, Milano 1998. MANUEL GUARDIA, Barcelona,memoria desde el cielo, Ajuntament de Barcelona, Barcellona 2002. JOSEP M. RoviRA, Sert 1928-1979, medio siglo de arquitectura,obra completa, Fundació Loan Miró, Barcellona 2005. LLUIS IG. MANEGAT DE URMENETA, EI Canal de Piragiiisme. EI Parc de la Draga i I'actuació urbana de Banyoles per als Jocs Olímpics, Generalitat de Catalunya, Barcelona 1992. A. VALLVERDE, Evolución Historica, origen y significación de la pineda litoral del Delta del Llobregat. Siglos XVI-XIX, in Spartina. Bulletí naturalista del Delta del Llobregat, n° 8 anys 1997-98. RICHARD T. T. FORMAN, Mosaico territoríal para la región metropolitana de Barcelona, pg. 116-118 Editorial Gustavo Gili SA, Bacelona, 2004. FRANQOIS ASCHER, Los nuevos principios del urbanismo, Alianza Ensayo, Alianza Editorial, Madrid 2004. MANUEL GAUSA, JAIME SALAZAR, Housing + Singular Housing. Nuevas alternativas, Nuevos sistemas , Actar, Barcelona 2001. PAOLO DESIDERI, La città di lattta,favelas di lusso, autogrill, svincoli stradali e antenne paraboliche, Costa&Nolan, Ancona-Milano 2003. PAOLA VIGANO, La città elementare, Biblioteca di architettura Skira, Skira Editore, Milano 1999. INFRA, Atlante forme insediative e infrastrutture, Marsilio Editore, 2002. INFRA, Manuale forme insediative e infrastrutture, Marsilio Editore, 2002. ORIOL BOHIGAS, `En defensa de la urbanidad', in EI espacio público: ciudad y ciudadanía, Electa, 2003 Barcellona.
RIVISTE AC. GATCPAC, n° 7/1932. AC. GATCPAC, n° 11/1933. AC. GATCPAC, n° 12/1933. AC. GATCPAC, n° 13/1934. AC. GATCPAC, n° 20/1935. Cuadernos de Arquitectura y Urbanísmo, n° 20/ dicembre 1954. Cuadernos de Arquitectura y Urbanísmo, Los parques de Barcelona (vol.ll), n° 86/1971. Cuadernos de Arquitectura y Urbanísmo, EI GATCPAC 1, n° 90/1972. Cuadernos de Arquitectura y Urbanísmo, E/ GATCPAC 2, n° 94/1973. Quaderns d'Arquitectura i Urbanisme, Territori i Oci. Infiltracions,n°195 juliol-agost 1992. Quaderns d'Arquitectura i Urbanisme, Quadern d'aquí,n°240, 2004. Quaderns d'Arquitectura i Urbanisme, Concurso intyernacional de vivienda en Cataluna 400.000, 2004. DAU - debats d'arquitectura i urbanisme, "Ponts i passeres", n°23/2004 Lotus Navigator, "Velocità Controllate", n°8, giugno 2003 Lotus Navigator, "ll paesaggio delle freeways", n° 7, gennaio 2003 Pasajes - Arquitectura y critica, "Conf/uencia", n°62 diciembre 2004 EI Croquis, Njiric+Njiric Arhitekti. 1997/2003, n°114 II, Madrid 2003. JOAQUIM SABATÉ BEL, Parc Agrari del Baix Llobregat, Quaderns d'Arquitectura i Urbanisme, Quadern d'aqui, n°240, Barcelona 2004. |
Modifica (riservato agli operatori) |