polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il design sistemico applicato all'azienda vitivinicola "Gattavecchi" = The systemic design applied to the "Gattavecchi" winery

Elena Solli

Il design sistemico applicato all'azienda vitivinicola "Gattavecchi" = The systemic design applied to the "Gattavecchi" winery.

Rel. Luigi Bistagnino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ecodesign, 2017

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (97MB) | Preview
Abstract:

Presa in analisi l'azienda vitivinicola “Gattavecchi”, specializzata nella produzione di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano nel territorio di Montepulciano (Toscana), si esaminano dal punto di vista qualitativo e quantitativo le risorse e le attività legate ai processi di coltivazione, vinificazione e vendita, nonché i legami che essa intrattiene con le realtà locali, nazionali ed estere, funzionali alla realizzazione e alla distribuzione dei prodotti. Particolare attenzione viene posta anche al settore turistico locale, preziosa risorsa economica ma debole nell'offerta. Evidenziate le problematiche riguardanti l'impatto ambientale, sociale e culturale si andrà a proporre l'approccio sistemico come strumento per l'incremento e la tutela delle risorse ambientali, capace di apportare risultati positivi anche in ambito turistico, economico, culturale, ed infine sociale. I cambiamenti ottenuti saranno frutto di un percorso di graduale apprendimentodel nuovo paradigma culturale.

Relatori: Luigi Bistagnino
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 268
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ecodesign
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/6651
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)