polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rappresentazione e analisi: dal processo storico ed evolutivo al disegno dello stand redken

Flavia Marianna Brignolo

Rappresentazione e analisi: dal processo storico ed evolutivo al disegno dello stand redken.

Rel. Laura Blotto, Nadia Fabris. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006

Abstract:

La mia tesi affronta il tema delle manifestazioni espositive e delle strutture che vengono utilizzate per la loro realizzazione: gli stands. Il mio lavoro ruota intorno al progetto ed alla esecuzione dello stand Redken che ho potuto seguire durante uno stage lavorativo presso una ditta di allestimenti.

Ho iniziato parlando della storia delle esposizioni, partendo dai primi mercati e dalle prime fiere di tutto il mondo. Proseguendo ho toccato il tema delle grandi Esposizioni Universali di fine Ottocento e inizio Novecento, con un breve approfondimento sul Crystal Palace e la Tour Eiffel, e terminato con le esposizioni moderne. Lo scritto è stato integrato da molteplici immagini ed incisioni dell'epoca.

Nella seconda parte ho fatto riferimento ad alcuni spazi espositivi di Torino, che ospitano o hanno ospitato mostre sia permanenti che temporanee: GAM (Galleria d'Arte Moderna di Torino), Il Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, la Fondazione Merz, la Società Promotrice delle Belle Arti, il Borgo Medioevale, e infine la Mole Antonelliana con il suo Museo del Cinema. Anche in questo capitolo sono state inserite fotografie e schizzi da me realizzati. La terza parte verte sullo stand Redken, della ditta Oreal, che è stato presentato in occasione della manifestazione COSMOPROF 2005 (mostra sulla profumeria e prodotti legati alla bellezza) alla Fiera di Bologna, dall'1 al 4 aprile 2005. 11 lavoro comprende disegni a mano libera dei vari elementi che compongono lo stand, del loro assemblaggio e della realizzazione finale dello stand (assonometrie, piante e prospetti e particolari esecutivi). Inoltre ho eseguito una carrellata fotografica dello stand sia durante la sua costruzione che nella sua forma definitiva, e in aggiunta ho inserito schizzi dal vero realizzati in Salone. Nell'ultima parte ho raccolto immagini fotografiche di alcuni stand che sono stati realizzati negli ultimi 30 anni. Attraverso la loro analisi visiva ho potuto pensare ad una mia ipotesi dello stand Redken, apportandovi delle modifiche, che hanno riguardato soprattutto il colore e i suoi elementi costitutivi. Inoltre mi sono soffermata sull'impatto che il colore e la luce possono avere sui visitatori degli stand, in particolare sulla percezione e psicologia del colore, e su come questi due fattori possono influenzare la scelta dei prodotti esposti.

Relatori: Laura Blotto, Nadia Fabris
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: rappresentazione - disegno - stand-redken
Soggetti: D Disegno industriale e arti applicate > DI Grafica digitale
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/661
Capitoli:

Capitolo Primo Dalle fiere nell'antichità agli stand espositivi odierni 1.1 Dalla fiera allo stand: evoluzione storica 1 2 Le prime esposizioni universali

1.2.1 Il Chrystal Palace

1.2.2 La Tour Eiffel

1.2.3 Altri esempi di Esposizioni Universali

1.3 Un confronto tra passato e presente

1.4 Il montaggio

1.5 Classificazione delle esposizioni

Capitolo Secondo Le esposizioni, le mostre e gli stand: alcuni esempi a

Torino 2.1 Le Esposizioni nel Borgo Medioevale

2.1.1 Storia del Borgo Medioevale

2.1.2 Fotografie e incisioni dell'epoca del Borgo Medioevale

2.1.3 Fotografie recenti del Borgo Medioevale

2.1.4 Schizzi del Borgo Medioevale

2.2 Il Castello di Rivoli

2.2.1 Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli 2.2.3. Le collezioni nel Castello di Rivoli

2.2.3 Fotografie del Castello di Rivoli

2.2.4 Schizzi del Castello di Rivoli

2.3 La GAM

2.3.1 Le collezioni della GAM

2.3.2 La storia più recente della GAM

2.3.3 Fotografie della GAM

2.3.4 Schizzi della GAM

2.4 La Mole Antonelliana

2.4.1 La Mole Antonelliana come sede del Museo del Cinema

2.4.2 Il percorso espositivo nella Mole Antonelliana

2.4.3 Fotografìe della Mole Antonelliana

2.4.4 Schizzi della Mole Antonelliana

2.5 La Promotrice delle Belle Arti

2.5.1 Fotografìe della Promotrice delle Belle Arti

2.5.2 Schizzi della Promotrice delle Belle Arti

2.6 La Fondazione Merz

2.6.1 Biografia di Mario Merz

2.6.2 La sede della Fondazione Merz

2.6.3 Fotografìe della Fondazione Merz

Schizzi della Fondazione Merz

Capitolo Terzo Lo satnd Redken

3.1 Gli stand espositivi: il caso particolare del Redken

3.2 Componenti e materiali dello stand

3.3 Assonometrie del complesso

3.4 Fotografie dello stand Redken in fase di montaggio

3.5 Fotografie dello stand Redken ultimato

3.6 Schizzi dello stand Redken

Capitolo Quarto Idee di progetto

4.1 Esempi vari di stand espositivi contemporanei 4.2 L'influenza del colore, relativa agli stand espositivi 4.3 Ipotesi progettuali sotto forma di schizzi

Bibliografia:

Jean COFFEY, Alexander C. T. GEPPERT, International exhibitions, expositions universelles and world's fairs, 1851-1951: a bibliography, s.d.

SMITHSONIAN INSTITUTION UBRARIES, Revisiting world's fairs and international expositions: a selected bibliography, 1992-1999, s.d.

Camillo BOITO, Il castello medioevale all'esposizione

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Album della pubblica esposizione del 1854, Torino, Società Promotrice, 1855

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1857, Torino, Società Promotrice, 1857

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1860, Torino, Società Promotrice, 1860

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1862, Torino, Società Promotrice, 1862

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1863, Torino, Società Promotrice, 1863

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1864, Torino, Società Promotrice, 1864

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1865, Torino, Società promotrice delle belle arti in Torino, 1865

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1866, Torino, Società Promotrice, 1866

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1868, Torino, Società Promotrice, 1868

Luigi ROCCA, Album della pubblica esposizione del 1869, Torino, Società Promotrice, 1869

Relazione sopra il progetto di edifizio per uso della esposizione italiana a farsi in Torino nel 1872, Torino, 1869

L'architettura alla esposizione universale di Vienna, in La nuova antologia, 1874

L'esposizione di Parigi del 1878 illustrata, Milano, 1878

Manifesto del comitato generale per l'esposizione industriale artistica del 1884, Torino 1881

A. D'ANDRADE, G. GIOCOSA, P. VAYRA, Guida al borgo ed al castello medioevale, Torino, 1884

ESPOSIZIONE ITALIANA, TORINO, 1884, Torino e l'esposizione italiana del 1884: cronaca illustrata della esposizione nazionale � industriale ed artistica del 1884, Milano, Treves, 1884

G. L. PICCARDI, Esposizione nazionale di Torino del 1881, dell'arte applicata alle industrie dei mobili, delle masserizie e delle decorazioni della casa, in Annali dell'industria e del commercio, Roma, 1885

Edoardo DANEO, Esposizione generale italiana del 1884 relazione generale, Torino, 1886

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo della XLVI esposizione: 1887, Torino, Società Promotrice, 1887

1889: la Tour Eiffel et l'exposition universelle: musée d'Orsay 16 May - 15 Aoùt 1889, Paris, Editions de la Réunion des Musées Nationaux, 1889

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo della XLVIII esposizione: 1889, Torino, Società Promotrice, 1889

Bulletin officiel de texposition, Guide de la tour Eiffel, Paris, 1889

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo della 50 ~ esposizione: 1891, Torino, Società Promotrice, 1891

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo della LII esposizione: 1893, Torino, Società Promotrice, 1893

L'Esposizione Nazionale del 1898, Torino, 1898

Mario CERADINI, Nei palazzi del lavoro, in L'esposizione nazionale del 1898, Torino, 1898

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo 58 ~ esposizione di belle arti, Maggio - Giugno 1899, Torino, Società Promotrice, 1899

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo 59 ~ esposizione di belle arti, Aprile - Giugno 1900, Torino, Società Promotrice, 1900

SOCIETÀ PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, TORINO, Ricordo dell'esposizione: 1904, Torino, Società Promotrice, 1904

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLE INDUSTRIE E DEL LAVORO, TORINO 1911, L'esposizione internazionale di Torino, Aprile - Ottobre 1911, Firenze, Bemporad, 1911

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLE INDUSTRIE E DEL LAVORO, TORINO, 1911, L'esposizione internazionale di Torino, Aprile - Ottobre 1911, Firenze, Bemporad, 1911

Le esposizioni di Torino nel 1928, Torino, 1927

IV centenario di Emanuele Filiberto e X anniversario della vittoria, Catalogo ufficiale esposizioni permanenti, Torino, parco del Valentino, 1 Maggio - 4 Novembre, 1928

Le esposizioni ed i festeggiamenti di Torino nel 1928, Torino, 1928

Adolfo PERNIER, Rilievi e note sulla costruzione dei mercati di Troiano in Roma, in Atti del 3° convegno nazionale di storia dell'architettura, Roma, Colombo, 1940

L. C. OLIVIERI, Mostre espositive, Milano, Vallardi, 1954 M. BERNARDI, V. VIALE, Alfredo D'Andrade, Torino, 1957 Renato BAZZONI, Il laterizio come co/ore, Milano, Gorlich, 1958 Roberto ALOI, Esposizioni: architetture, allestimenti, Milano, Hoepli, 1960

Allestimenti moderni: allestimenti pubblicitari per fiere, mostre, esposizioni, Milano, Gòrlich, 1961

G.J. CHAMBERLIN, Il sistema internazionale C.I.E. di misura del colore: semplice spiegazione del sistema internazionale di descrizione di un colore, elaborata per i lettori non tecnici..., Bologna, Zanichelli, 1964

Josephine KAMM, Joseph Paxton and the Crystal Palace, London, Methuen, 1967

Giuseppe Antonio PUGNO, Colore funzionale ed architettura, Torino, Quaderni di studio, 1967

Exposition universelle et internationale, Montreal, 1967, guide officiel, Expo 67 : Montreal, 28 Avril - 27 Octobre 1967, Montreal, Maclean-Hunter, 1967

Giovanni BRINO, Crystal palace, Torino, Quaderni di studio, 1968

Gae AULENTI, Tommaso TRINI, DIREZIONE PUBBLICITÀ FIAT (a cura della), Showroom: come arredare una sala di esposizioni Fiat, Torino, FIAT, 197?

Fabrizio CELENTANO, Manuale per il trattamento del colore, Milano, Castello, 1970

Peter KNAPP, Bruno SUTER, Osata 500 pictures of the Osaka Expo 70, Milano, Mauri, 1970

Enrico PELLEGRINI, II Crystal palace a Londra nel 1851, in Atti e rassegna tecnica della società degli ingegneri a degli architetti in Torino, Torino, 1970

CENTRO REGIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO DEL PIEMONTE E DELL'UNIONE INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI TORINO (a cura del), Fiere ed esposizioni in tutto il mondo 77, Torino, Unione industriale, 1977

Bruno ZEVI, Cronache di architettura. Dall'expo mondiale di Bruxelles all'Unesco parigino, vol. 5, Roma, Laterza, 1978

Mario CIAMMITTI, Giuseppe DI GIOVINE (a cura di), Studi e ricerche sul padiglione "Barcelona" (1929) di Ludwig Mies van der Rohe : catalogo della mostra OIKOS - SAIE 83 (22 - 29 ottobre), Bologna, OIKOS, 198?

Philippe BOUIN, Christian-Philippe CHANUT, Histoire francaise des foìres et des expositions universelles, Paris, Baudouin, 1980

Lia LUZZATTO, Renata POMPAS, II linguaggio del colore, Milano, Castello, 1980

ESPOSIZIONE UNIVERSALE, PARIGI, 1878 Relazioni dei giurati italiani [sulla] esposizione universale del 1878 in Parigi, Roma, 1979-82

Narciso SILVESTRINI, Ave TORNAGHI (a cura di), Colore: codice e norma, Bologna, Zanichelli, 1981

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)