polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Boulevard Marseille. Un controprogetto per il Boulevard Urbain Sud di Marsiglia.

Alice Cerrano

Boulevard Marseille. Un controprogetto per il Boulevard Urbain Sud di Marsiglia.

Rel. Angelo Sampieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2017

Abstract:

Questa Tesi affronta la questione della mobilità all’interno della città di Marsiglia. Dopo Parigi, Marsiglia è la seconda città più grande di Francia e la gestione del traffico sulla superficie metropolitana risulta spesso complicato. Nonostante si tratti di un centro con un sistema viario ben definito ed organizzato, Marsiglia continua tuttora ad avere alcune aree difficili da raggiungere. Tra i molti problemi, i rilievi montuosi e collinari che la caratterizzano non aiutano ad organizzare un sistema viario del tutto efficiente.

Nonostante ci siano stati numerosi interventi per facilitare gli spostamenti attraverso i territori più a Sud della città, spesso si creano ingorghi, complicando le condizioni di vita dei residenti. La trama stradale presenta un aspetto contrastante. Da una parte è descritta dall’insieme di Boulevard moderni, coerenti e spaziosi realizzati durante gli anni dello sviluppo cittadino. Dall’altra, invece, è rappresentata da un agglomerato di passaggi stretti e tortuosi che si sviluppano intorno ai centri abitati dal carattere agricolo. Di conseguenza, anche le strade più anguste assumono una funzione distributiva, senza però averne le dimensioni o la vocazione.

Per questa ragione l’amministrazione della città nel 2016 ha stabilito la realizzazione di un Boulevard di 8,5 Km che attraverserà le aree a Sud, garantendo una buona gestione del traffico e collegando il territorio con il resto della città. L’hanno chiamato Boulevard Urbain Sud (BUS) e si tratta della prosecuzione di un percorso più complesso che permette di attraversare la città da Nord a Sud, evitando il centro e le aree solitamente più trafficate.

Si tratta di uno dei progetti più importanti per la città di Marsiglia, spesso e molto criticato dalla popolazione. Trattandosi di un’opera pubblica l’opinione della comunità insediata ha avuto un ruolo di qualche importanza, dando vita a un dibattito vasto e interessante. Ha sollevato questioni rilevanti, e la prima parte della ricerca intende, appunto, dare loro voce.

Parallelamente prova a ripercorrere le vicende progettuali e a ridiscutere alcune scelte,fino, nella seconda parte della tesi, a proporre una sorta di controprogetto per il BUS, o per lo meno per alcune sue parti.

Nello specifico, si individuano tre diverse aree particolarmente problematiche. Il BUS sembra attraversare il territorio meridionale della città senza creare delle relazioni rilevanti con il contesto, taglia il territorio comportandosi come un “tubo” poco permeabile. Grazie alle soluzioni proposte in questo lavoro si intende quindi, in prima istanza, creare delle relazioni tra il Boulevard Urbain Sud e il territorio attraversato Nel caso della Point-Rouge, area della città in affaccio sul mare, ove il BUS arriva in modo ortogonale rispetto alla linea di costa, il BUS è riprogettato a partire dalla dimensione della sua sezione al fine di incrementare lungo l’infrastruttura le relazioni sociali che già in parte segnano questo spazio costiero.

Per l’area di Les Baumettes, quartiere residenziale attraversato dal BUS e porta d’ingresso per il Parc des Calanques, si intende ridisegnare un sistema di strade minori fortemente intrecciate al boulevard (o per lo meno alla sua vecchia sezione), in modo da fare entrare il BUS stesso all’interno della trama viaria cittadina.

Per il quartiere di Le Cabot, il BUS diventa l’occasione per ridare importanza al vicino Parc de la Campagne Berger, ad oggi abbandonato: un nuovo “chemin” si sviluppa dal BUS per andare ad agganciare alcuni ingressi del vecchio parco.

Il progetto del BUS è un progetto complesso e come tale ricco di numerose contraddizioni.

Approfondire alcune sue parti, studiarle in modo minuto, mette in risalto non solo criticità non trascurabili, ma aperture a diverse progettualità che pensano alle infrastrutture per la mobilità non solo come supporti tecnici ma anche come straordinarie occasioni di ridefinizione dell’organizzazione urbana e delle sue forme di socialità.

Per ulteriori informazioni contattare:

Alice Cerrano, alicecerrano@hotmail.it

Relatori: Angelo Sampieri
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/6169
Capitoli:

Introduzione

Marseille, Quartiers Sud — Un Atlante

BUS: Boulevard Urbain Sud

Apertura verso Sud Morfologie dell'lnfrastruttura Tre Ambiti

Dal mare fino a Avenue du Maréchal de Lattre de Tassigny

Dall' Avenue du Maréchal de Lattre de Tassigny

fino alla Traverse Régny

Dalla Traverse Régny all'Échangeur Florian

Progetti di sviluppo urbano Il Dibattito pubblico Criticità

BM: Boulevard Marseille

Ripensare l'infrastruttura Le Boulevard des Plages

Un tessuto urbano minuto in prossimità del mare Prolungare la linea di costa

Un Boulevard à Toile dAraignée

Un tessuto urbano eterogeneo e frammentato Organizzare una trama di strade

Le Chemin Berger

Un tessuto poroso ricco di attrezzature pubbliche Raggiungere il parco

Glossario

Bibliografia

Bibliografia:

DONALD APPLEYARD, KEVIN LYNCH, JHON R. MYER, The view from the road, MIT, Cambridge_ Londra 1964

EDOUARD BARATIER, Histoire de Marseille, Toulouse 1979

FRANCINE DE MARTINOIR, Marseille, Seyssel: editions champ vallon 1989

REM KOOLHAAS, Orna, Rem Koolhaas: architetture 1970-90, JACQUES LUCAN (a cura di), Electa, Milano 1991

WENCHE E. DRAMSTAD, JAMES D. OLSON, RICHARD T. T. FORMAN, Landscape Ecology Principles in landscape architecture and land-use planning, Island Pr, 1996 JEAN-CLAUDE IZZO, Casino Totale, E/O, 1999

FRANCESCA VERONESE, Architettura-Utopia: un centro incontri a Marsiglia (tesi di laurea), relatore

GIACOMO DONATO, Politecnico di Torino 1999

JEAN-CLAUDE IZZO, Chourmo. Il cuore di Marsiglia, E/O, 2000

BERNARDO SECCHI, Prima lezione di urbanistica, Editori Laterza, Roma, Bari 2000

JEAN-CLAUDE IZZO, Solea, E/O, 2001

RICHARD INGERSOLL, Sprawltown, Maltemi Editore, Roma 2004

BERNARDO SECCHI, La città del ventesimo secolo, Editori laterza, Roma, Bari 2005

AURORA FERNÀNDEZ PER; JAVIER ARPA, VITORIA GASTEIZ, The public chance: nuevos paisajes urbanos

/new urban landscapes, a+t ediciones, 2008

CORNER JAMES, GILLES A. TIBERGHIEN, DESVIGNE MICHEL, Intermediate natures: the landscapes of Micheál Desvigne, Birkhauser, Basel, Boston, Berlino 2009

BRAUP (Ministère de la culture et de la communication), PUCA (Ministère de l'écologie, de l'energie, du développement durable et de la mer), L'architecture de la mobilité comme fabrique de la ville, du paysage et du territoire: une stratégie intégrative de projet, Marsiglia 2009 AGAM, CUCS de Marseille_Contrat Urbain de cohésion Sociale, Marsiglia 2009

AGENCE D'URBANISME DE L'AGGLOMERATION MARSEILLAISE, Cahier de territoires - État des lieux — Territoire Sud, Marseille 2009

LUCIA DIANA, La Porte d'Aix a Marsiglia: incrocio di scale: la ricomposizione di un frammento completo di città attraverso il progetto della residenza (tesi di laurea), relatore PAOLO MELLANO, correlatore MICHEL PERLOFF, Politecnico di Torino 2010

WILLIAM FIREBRACE, Marseille Mix, AA Publication, Londra, 2010

CARMINE GERACE, ETTORE FABIO GIUA, Una proposta residenziale cohousing per la riqualificazione dei quartieri portuali d'Arenc a Marsiglia, relatore PAOLO MELLANO, correlatore LAURENT HODEBERT, Politecnico di Torino 2010

BERNARDO SECCHI, PAOLA VIGANÔ, La ville poreuse. Un projet pour le Grand Paris et la métropole de l'après-Kyoto, Metispresses, 2017

BERNARDO SECCHI, La città dei ricchi e la città dei poveri, Editori Laterza, Bari 2013

EMANUEL GIANNOTTI, PAOLA VIGANÒ Our Common Risk. Scénarios for thè diffuse city, , etal edizioni, Milano 2013

ARTELIA EAU ET ENVIRONNEMENT, CUMPM: réalisation d'un BHNS entre la Place Castellane et le Pôle Universitaire de Luminy_Etude d'impact, Marsiglia 2013

GPV, Depliant Mazargues, Marsiglia 2013

SOPHIA SONG, FUNK PETRA, Urban streetscape design, Design Media Publishing, 2014

FÉDÉRATION NATIONALE DES JARDINS FAMILIAUX ET COLLECTIFS, Boulevard Urbain Sud (BUS): les Jardins Familiaux de Mazargues, site Joseph Aiguier, en péril, Parigi 2014

KRISTIN FEIREISS, OLIVER G. HAMM, Transforming c/t/e s. Urban interventions in public s pace, THE SENATE DEPARTMENT FOR URBAN DEVELOPMENT AND THE ENVIRONMENT (in co-peration with), Jovis Veriag Gmbh, Berlino 2015

CSEE, Comité de suivi des engagements de l'état, RÉPUBLIQUE FRANÇAISE, SOCIÉTÉ DE LA ROCADE_ L2 DE MARSEILLE, L2: LE SENS DE LA VILLE (a cura di), Marsiglia 2015

PATRICK GUEZ, Boulevard Urbain Sud: avis sur le projet soumis à l'Ènquête Publique, Marsiglia 2015

COMMUNAUTÉ URBAINE MARSEILLE PROVENCE MÉTROPOLE, Ènquête Publique,Rapport d'Énquête_ Conclusions et avis, Marsiglia 2015

MARSEILLE PROVENCE METROPOLE, Énquete Publique, Marsiglia 2015

CHRISTIAN BUREAU, Observations du "CIO Saint-Loup village" concernant l'énquête publique sur la réalisation du Boulevard Urbain Sud, Marsiglia 2015

ALESSANDRO PIERO NAPIONE, Connettere, trasformare, filtrare: il progetto del super-ilôt come strumento di (ri)appropriazione dello spazio pubblico nel quartiere Panier di Marsiglia (tesi di laurea), relatori SILVIA

GRON, LUCA STARICCO, JEAN-MARC HUYGEN, Politecnico di Torino 2015

DAVIDE GANDOLFO, Proteggere, valorizzare, dare un'identità: una casa comune su Place du Refuge a Marsiglia, relatori SILVIA GRON, JEAN-MARC HUYGEN

PAOLA VIGANÒ, LORENZO FABIAN, BERNARDO SECCHI, Water and asphalt: thè project of isotropy, UF05: explorations of urbanism, 2016

STÉPHANE BOUILLON, Recueil des actes administratifs, Marsiglia 2016

LUIS ANTONIO MARTIN SANCHEZ, Città e disuguaglianza, il caso del 3éme arr. di Marsiglia (tesi di laurea), relatore CRISTINA BIANCHETTI, correlatore PAOLA VIGANÒ, Politecnico di Torino 2016 PAOLA CASELLI, ALESSIAGREGORIO, MARGHERITA MIANI, Plus belle de mai. Programma di rigenerazione urbana per ii terzo arrondissment di Marsiglia, relatore ROMEO FARINELLA, correlatori ANGELO BERTONI, SARA MALDINA, Università degli studi di Ferrara 2016

ARTICOLI

ZAPATKA CHRISTIAN, I parkways americani. Origini ed evoluzione della strada parco, Lotus international Spazio, tempo e architettura n. 56, 1988, pp. 98-128

ALESSANDRO ROCCA, Il nuovo paesaggio delle infrastrutture in Europa, Lotus international n. 139, 2009, pp. 116-143

DELPHINE TANGUY, "Boulevard Urbain Sud: concertation en Juin, enquête publique fin 2014", La provence 9 Giugno 2014

TORRES CÉDRIC, "Les Habitants font bloc contre le BUS au Parc de la Mathilde", La Provence, 9 Giugno 2014.

MICKAËL PENVERNE, "A Mazargues, la colère en germe", 20 Minutes Marseille, 18 Novembre 2014 E.B., "Un poumon vert en danger", La marsellaise, 24 Novembre 2014

LAURENCE MILDONIAN, "Le pot de terre contre le pot de fer", La Provence, 19 novembre 2014

AUDREY SAVOURNIN, " Boukevard Urbain Sud: bientôt l'heure de s'exprimer“ , La Provence, 4 Aqosto 2015

SITOGRAFIA

http://www.L2-marseille.com , consultato ¡1 10.10.2016

http://www.jardins-familiaux.asso.fr, consultato il 10.10.2016

https://www.youtube.com/watch?v=RGX7Ei7EY_c, consultato il 10.10.2016

https://www.youtube.com/watch?v=K1haM8lnn64, consultato il 10.10.2016

http://madeinmarseille.net/13518-rocade-l2-autoroute-penpherique, consultato il 10.10.2016

http://madeinmarseille.net/12271-boulevard-urbain-quartier-sud, consultato il 15.12.2016

http://logement-urbanisme.marseille.fr/boulevard-urbain-sud, consultato il 15.12.2016

http://www.marseille-provence.fr/index.php/2014-12-03-10-42-49/la-creation-du-boulevard-urbain-sud, consultato il 15.12.2016

http://www.marseille-provence.fr/images/PDF/BUS-Presentation-generale-du-projet.pdf, consultato il 16.12.2016

http://www.go-met.com/news/transport-feu-vert-letat-boulevard-urbain-sud-marseille, consultato il 16.12.2016

http://www.marseille-renovation-urbaine.fr/urbanisme-amenagement/boulevard-urbain-sud-213.html, consultato il 16.12.2016

http://sosnaturesud.wix.com/sosnaturesud, consultato il 15.02.2017

https://www.francebleu.fr/infos/transports/videos-circulation-mise-en-service-de-la-l2-est-marseille-1467360283 , consultato il 04.03.2017

http://ciq-mazargues.fr/ciq-infos-mazargues-n-89-decembre-2015.html?gid=1&pid=12 , consultato il 20.4.2017

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)