polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MULTICRITERIA-SPATIAL DECISION SUPPORT SYSTEMS (MC-SDSS): una valutazione integrata per la localizzazione del progetto ospedaliero “Parco della Salute” a Torino.

Caterina CAPRIOLI

MULTICRITERIA-SPATIAL DECISION SUPPORT SYSTEMS (MC-SDSS): una valutazione integrata per la localizzazione del progetto ospedaliero “Parco della Salute” a Torino.

Rel. Marta Carla Bottero, Stefano Capolongo, Franco Vico, Giulio Mondini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2017

Abstract:

Nella struttura urbana di una città la realizzazione di un nuovo polo ospedaliero, soggetto dell’indagine di questa ricerca, ha un ruolo strategico sia per la funzione pubblica e sociale che esso riveste sia per le ricadute a livello territoriale. Al tempo stesso l’analisi di molti dei più recenti progetti in campo sanitario ha messo in evidenza una reale criticità, quella della rapidissima obsolescenza che caratterizza gli organismi ospedalieri contemporanei e la conseguente necessità di rendere flessibili le strutture e le aree che le conterranno.

La selezione di un sito appropriato a ospitare un nuovo polo ospedaliero, quindi, può essere considerato come un problema altamente complesso in cui la potenzialità della localizzazione si unisce ad altri fattori da quelli normativi a quelli tecnici, da quelli sociali a quelli ambientali. Pertanto di fronte a simili interventi urbani diviene sempre più rilevante l’impiego e lo sviluppo di approcci integrati in grado di fornire validi supporti alla formulazione di pareri dei diversi attori chiamati al processo decisionale. Nel corrente dibattito sulla risoluzione di problemi spaziali complessi, come quello che ci troviamo ad affrontare, i Multicriteria-Spatial Decision Support Systems (MC-SDSS) (Malczewski, 1999) hanno assunto sempre più rilevanza. Alla base dei MC-SDSS vi è la volontà e necessità di raccogliere metodi e applicazioni in grado trasformare e integrare dati geografici (tematizzazione di tutti i criteri) con le preferenze e/o le incertezze (ossia i giudizi di valore) del decisore, in modo tale da ottenere informazioni utili per la valutazione e per le alternative decisionali.

Il lavoro di tesi illustra l’integrazione tra la tecnica multicriteria, Fuzzy Analytical Hierarchy Process (FAHP) (Zadeh, 1965), confrontandola con la più diffusa Analytical Hierarchy Process (AHP), e gli strumenti GIS, per lo sviluppo di un modello MC-SDSS per il nuovo polo ospedaliero per la Città Metropolitana di Torino. Il progetto in questione ha infiammato il dibattito politico per più di dieci anni e solo ora sembra si sia raggiunto un accordo che soddisfi appieno tutte le parti coinvolte.

Si è creato quindi un modello ripetibile in grado di supportare i decisori nell’individuazione dell’area ottimale per la localizzazione del nuovo polo ospedaliero e, al tempo stesso, poiché in questi anni sono state promosse diverse alternative localizzative, si è formulato un giudizio per stabilire quale tra esse rappresenti l’ipotesi più convincente. Infine, con i risultati ottenuti è stato possibile sollevare interessanti riflessioni sui diversi scenari di trasformazione e miglioramento delle suddette aree.

Il testo si compone di cinque parti:

- nel primo capitolo viene inquadrato il contesto del problema con particolare attenzione ai temi della flessibilità delle strutture ospedaliere e della complessità del tema di analisi;

- nel secondo capitolo viene fatta una descrizione approfondita degli elementi che compongono la metodologia di supporto alla decisione (MC-SDSS), analizzando prima le tematiche di analisi multicriteria, poi dei sistemi informativi geografici;

- nel terzo capitolo ci si è concentrati sull’aspetto metodologico vero e proprio, descrivendo uno ad uno i passi necessari alla conduzione di un’analisi spaziale e multicriteria in ambito territoriale;

- nel quarto capitolo la trattazione è interamente dedicata alla descrizione del caso studio, approfondendo gli aspetti applicativi che hanno portato all’ottenimento dei risultati;

- nel quinto capitolo infine ci si è occupati del confronto dei risultati ottenuti con le ipotesi localizzative che dai primi anni 2000 sono state proposte come luoghi di insediamento del progetto “Parco della salute”.

Per ulteriori informazioni contattare:

Caterina Caprioli, caterina.caprioli@gmail.com

Relatori: Marta Carla Bottero, Stefano Capolongo, Franco Vico, Giulio Mondini
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AG Edifici e attrezzature per la sanità e l'assistenza
A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/6088
Capitoli:

INTRODUZIONE

1 OSPEDALI; NUOVE PROSPETTIVE PER PROGETTI COMPLESSI

1.1 Architettura e Medicina

1.2 Flessibilità e Architettura

1.3 I problemi complessi

2 INQUADRAMENTO METODOLOGICO: ANALISI MULTICRITERIA E SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI COME SUPPORTO ALLA DECISIONE

2.1 MULTICRITERIA- SPATIAL DECISION SUPPORT SYSTEMS (MC-SDSS)

2.1.1 Multiple Criteria Decision Analysis (MCDA)

2.1.1.1 Analytical Hierarchy Process (AHP) vs Fuzzy Analytical Hierarchy Process (FAHP)

2.1.1.2 Analytical Hierarchy Process (AHP)

2.1.1.3 Fuzzy Analytical Hierarchy Process (FAHP)

2.1.2 Spatial Decision Support Systems (SDSS)

2.1.2.1 Le componenti di un software GIS

3 FONDAMENTI METODOLOGICI: MULTICRITERIA: SPATIAL DECISION SUPPORT SYSTEMS (MC-SDSS)

3.1 Strutturazione del problema

3.2 Acquisizione e Processing dei dati

3.2.1 Acquisizione dei dati

3.2.1 Gestione dei dati

3.2.1.1 Editing dei dati

3.2.1.2 Analisi dei dati

3.3 Normalizzazione

3.4 Pesatura

3.5 Analisi di sensitività

3.6 Visualizzazione dei risultati

4 APPLICAZIONE DEL CASO STUDIO PER LA LOCALIZZAZIONE DEL “PARCO DELLA SALUTE” SECONDO IL METODO MULTI OBIETTIVO (MODM)

4.1 Fase di intelligence

4.1.1 Strutturazione del problema e costruzione del modello decisionale

4.1.1.1 Identificazione dell’obiettivo

4.1.1.2 Definizione della struttura di criteri e sviluppo del network

4.1.1.3 Identificazione dei vincoli

4.1.2 Acquisizione dei dati di base

4.1.2.1 Tipologia dei dati e la loro reperibilità

4.1.3 Processing dei dati

4.1.3.1 Prime operazioni sui dati Analisi spaziali

4.2 Fase di design

4.2.1 Standardizzazione

4.2.2 Pesatura

4.3 Fase di choice

4.3.1 Aggregazione dei risultati

4.4 Detailed analysis and implementation

4.4.1 Analisi di sensitività

4.4.2 Risultati e raccomandazioni

5 CONFRONTO DEI RISULTATI DEL MODELLO CON LE ALTERNATIVE LOCALIZZATIVE PROPOSTE PER IL “PARCO DELLA SALUTE”

5.1 Cronistoria: le ipotesi localizzative dal 2000 a oggi

5.2 L’idoneità delle alternative

5.2.1 Confronto mappe di suitability finali e le alternative

5.2.2 Confronto mappe di suitability intermedie con l’alternativa localizzativa “ex Fiat Avio” ...

CONCLUSIONI

APPENDICE 1: “Carta d’identità” dei dati

APPENDICE 2: Mappe prime elaborazioni

APPENDICE 3: Mappe riassuntive analisi spaziali e standardizzazione.... APPENDICE 4: Pesatura dei livelli gerarchici da parte degli esperti

BIBLIOGRAFIA

SITOGRAFIA

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Abbagnano N., Fornero G., 2011. Dizionario di filosofia, UTET, Torino.

Abdullalii S., Rodzi bin Mahmud A., Pradhan B., 2014. Spatial modelling of site suitability assessment for hospitals using geographical information system-based multicriteria approach at Qazvin city, Iran, Geocarto International; 29(2): 164-184.

Boroushaki S., Malczewski J.„ 2010. Measuring consensus for collaborative decision- making: A GIS- based approach, Computers, Environment and Urban Systems, Vol. 34, pp. 322-332.

Caiaffa E. (a cura di), 2006. Sistemi Informativi Geografici: un percorso attraverso concetti e nozioni fondamentali per addentrarsi nel vasto mondo della Scienza della Informazione Geografica, ENEA, Roma.

Chang NB., Parvathinathan G., Breeden B. 2008. Combining GIS with fuzzy multicriteria decision making for landfill siting in a fast growing urban region, Journal of Environmental Management. Vol. 87, No. 1, pp. 139-153.

Capolongo S., 2006. Edilizia ospedaliera, Approcci metodologici e progettuali, HOEPLI, Milano.

Capolongo S., 2012. Architecture for flexibility in healthcare, FRANCOANGELI, Milano.

Cox E., 1995. Fuzzy Logic for Business and Industry. Charles River Media.

Demetrio V., Guerreschi P., 2012. Analisi statistica e analisi spaziale nello studio delle performance d’impresa: il caso della Provincia di Cuneo, Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia.

Deng H., 1999. Multicriteria analysis with fuzzy pairwise comparisons, International Journal of Approximate Reasoning, (21): 215-231.

De Toni A., Comello L., 2007. Viaggio nella complessità, Marsilio Editori, Venezia.

Del Nord R.., 2008. The culture for the future of healthcare architecture, proceedings of 28th International Public Health Seminar, Alinea, Firenze.

Dezzani L., Maggiora P.P., Verme G., Virano M., 2003. THP 2006 Una sfida olimpica per la sanità, Testo & Immagine, Roma.

Donna G., 2002. Le reti sanitarie nell’esperienza piemontese, intervento al convegno annuale del Comitato Giorgio Rota.

Erensal Y.C., Oncan T., Demircan M.L., 2006. Determining kwy capabilities in technology management using fuzzy analytic hierarchy process: a case study of Turkey, Information Sciences, (176): 2755-2770.

Ferretti V., 2011. Multicriteria- Spatial Decision Support Systems (Mc-Sdss): un approccio integrato per le valutazioni strategiche degli interventi di trasformazione territoriale, Tesi di dottorato di ricerca in ambiente e territorio, XXIII ciclo, Relatore: Giulio Mondini, Politecnico di Torino.

Ferretti V., Bottero M., Mondini G., 2015. A Spatial Decision Tool to Study Risks and Opportunities of Complex Environmental Systems, Journal of Environmental Accounting and Management, 3(2): 192-212.

Figueira J, Greco S., Ehrgott M., 2005. Multiple Criteria Decision Analysis: State of the art surveys, Springer Science + Business Media, Inc., Boston.

Gandino M., Il Contributo dell’Analisi Multicriteria Spaziale nella gestione sostenibile della rete di rifugi del CAI, Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, rei. Yismara R., corr. Oppio A., Bottero M., Milano, 2015.

Gangai C, 2015. La città della salute e della scienza di Torino : architetture itineranti virtuali, Rei. Mauro Berta, Chiara Lucchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura costruzione città.

Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (SITI), 2006. Supporto alla valutazione della localizzazione del nuovo intervento denominato “Città della salute”.

Hogarth, R.M., 1987. Judgment and Choice, second ed. Wiley, New York, NY.

Hsu P.-F., Chang C.-W., Wu C.-L. & Han H.-T., 2010. Optimal expert selection of location for Taiwanese correctional facilities, Journal of Information and Optimization Sciences, 31(3): 513-531".

Jeganathan C., 2003. Development of Fuzzy Logic Architecture to Access the Sustainability of the Forest Management, Msc thesis, Enschede, ITC: 126.

Kahraman C., Cebeci U., Ruan D., 2004. Multi-attribute comparison of catering service companies using fuzzy AHP: the case of Turke, International Journal of Production Economics, (87): 171-184.

Keen PGW., Scott-Morton MS. 1978. Decision Support Systems: an organizational perspective, Addison-Wesley, Reading MA.

Keenan, P. B„ 2003. Spatial Decision Support Systems, in M. Mora, G. Forgionne, and J. N. D. Gupta (Eds.) Decision Making Support Systems: Achievements and challenges for the New Decade, Idea Group, pp. 28-39.

Ibrahim M, Busief and Mohamed A. Shouman, 2014. Hospital Site Selection in Benghazi City in Libya, International Conference on Industrial Engineering and Operations Management Istanbul.

Lapucci A., Petri M. 2009. La sinergia di strumenti fra strumenti di intelligenza artificiale e procedure di aiuto alle decisioni multi criteri per la valutazione del rischio. Atti della XXX Conferenza Scientifica Annuale AISRe, Firenze, Italia.

Lee, A.H.I., Chen, W.C., Chang, C.J., 2008. A fuzzy AHP and BSC approach for evaluating performance of IT department in the manufacturing industry in Taiwan, Expert Systems with Applications 34, 96-107.

Liberatore, M.J. & Nydick, R.L., 2008. The analytic hierarchy process in medical and health care decision making: A literature revieiv, Europ. J. Operat. Res. 1, 194—207.

Lin F., Ying H., MacArthur R.D., Cohn J.A., Barth-Jones D., Crane L.R., 2007. Decision making in fuzzy discrete event systems, Information Sciences, (177): 3749-3763.

Lokhman M.T., Rasam A.R.A., Noor A.M.M., 2012. Reforming Health Care Facility Using Geographical Information System, IEEE Control and System Graduate Research Colloquium.

Migliaccio, F., 2007. Sistemi Informativi Territoriali e Cartografia, Maggioli Editore, Segrate (Milano).

Malczewski J. 1997. Spatial Multicriteria Decision Making and Analysis: a Geographic Information System Science Approach, Ashgate Publishing Company, Hants, England.

Malczewski, J. 1999. GIS and Multicriteria Decision Analysis. John Wiley & Sons, New York.

Malczewski J, 2004. GIS-based land-use suitability analysis: a critical overview. Progress in Planning, (62).

Malczewski, J., 2006. GIS-based multicriteria decision analysis: a survey of the literature, International Journal of Geographical Information Science, 20(7), 703—726.

Meyers R.A. (Ed.), 2009. Encyclopedia of Complexity and Systems Science. Springer.

Miller GA. 1956. The magical number seven, plus or minus two: Some limits on our capacity for processing information. Psychological Review. Vol. 63, pp. 81-97.

Mondini G., 2008. Il progetto di sostenibilità, in Lombardi P. (a cura di), Riuso edilizio e rigenerazione urbana. Innovazione e partecipazione, Celid, Torino, pp. 23-40.

Murad A. A, 2007. Creating a GIS application for health services at Jedah City, Computers in Biology and Medicine, 37: 879-889.

Mussinelli E., 1995-1997. Il progetto dei luoghi della salute tra politiche sanitarie, pianificazioni del territorio e progetto urbano. Scenari dell’area urbana milanese, Tesi di post-dottorato, Politecnico di Milano.

Muzzarelli, A., De Abreu, J.F. (a cura di), 2003. Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici, Franco Angeli, Milano.

Nicrosini O., 2004. Aspetti teorici generali: la complessità. Atti del Convegno —Scienze, supercomputing e grid computing, Accademia Nazionale delle Scienze, Roma.

Oppio A., Buffoli M., Dell'Ovo M., Capolongo S., 2016. Addressing decisions about new hospitals' sitting: a multidimensional evaluation approach, Ann 1st Super Sanità, 52(1): 78-87.

Pantazis D., Donnay JP, 1996. La Conception de SIG: méthode et formalisme. Hermès, Parigi.

Parker E.B., Campbell J.L., 1994. Measuring access to primary medical care: some examples of the use of geographical information systems, Health & Place, 4 (2): 183-193.

Romei, P., Petrucci A., 2003. L’analisi del territorio - I sistemi informativi geografici, Carocci, Roma, pp.33.

Rossi A., 1995. L’architettura della città, Città studi edizione, Milano.

Saaty, T.L., 1980. The Analytic Hierarchy Process: Planning, Priority Setting, Resource Allocation, McGraw-Hill, New York, NY.

Salehi Z., Rajabi M., Nagbavi M., Roshan E.M., 2016. Jamal P.G., Using positioning city hospitals, multi criteria analysis method, Bullettin de la Societe Royale des Sciences de Liege, 85: 620-630

Simon HA, 1960. The neiv science of management decision. Harper and Row, New York.

Soltani A., Marandi E.Z., 2011. Hospital site selection using two-stage fuzzy multicriteria decision making process, Journal of Urban and Environmental Engineering 5 (1): 32-43.

Soncini Sessa R., 2004. Pianificazione e gestione delle risorse idriche - MOD SS Per decisioni integrate e partecipate, McGraw-Hill, Milano.

Stevan C., 2006. Presentazione a: Cattaneo T., La composizione architettonica dell’ospedale, TCP Edizione, Pavia.

Stevan C., 2011. Trasformazione dei luoghi della salute: strutture sanitarie e territorio, in (a cura di) Greco A., Morandotti M., Edilizia ospedaliera: esperienze e approfondimenti per una progettazione consapevole, ALINEA Editrice, Firenze.

Tartaglia A., 2006. Criteri di progettazione ospedaliera, in: Capolongo S., Edilizia ospedaliera, Approcci metodologici e progettuali, HOEPLI, Milano.

Tartaglia A., Gambaro M., 2009. The Strategie Plan for the Wide Area of Novara and the New City Hospital System, in: The Culture for the Future of Healthcare Architecture, Alinea editrice s.r.l., Firenze.

Tavano F., Tosetto R., 2012. Entrare e muoversi all’interno della città della salute: il nuovo ospedale Molinette di Torino e il suo rapporto con la città, Relatore: Pollo R., Bedrone R., Politecnico di Torino, II Facoltà di architettura, Corso di laurea in architettura.

Teti, M.A. (a cura di), 2004. Sistemi informativi geografici — Manuale e casi studio città e territorio, Franco Angeli, Milano.

Tomo M.., Utica G., 2011. Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti, Maggioli Editore.

Torrieri F., Nijkamp P., 2009. Scenario analysis in spatial impact assessment: a methodological approach.

SITOGRAFIA:

Department for Communities and Local Government, 2009. Multi-criteria analysis: a manual, Londra: http://eprints.lse.ac.Uk/12761/l/Multi-criteria Analvsis.pdf.

Dorota Weziak-Bialowolska 2014. Normalisation, 12th JRC Annual Training on Composite Indicators & Multicriteria Decision Analysis (COIN 2014): https://ec.europa.eu/jrc/sites/jrcsh/files/20140922 .TRC COIN 04 Normalization.pdf.

ESRI http://www.esri.com/what-is-gis

ESRI, What is GIS, 2012:

http://www.esri.eom/~/media/Files/Pdfs/library/bestpractices/what-is-gis.pdf. Inspiration cover: image Pixelated yellow background created by Davidzydd Freepik.com

La Repubblica:

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/06/14/news/retromarcia di appendino sulla città della salute si fara -142002532/

La Stampa:

http://www.lastampa.it/2016/10/18/cronaca/la-giunta-appendino-d-il-via-libera-al-parco-della-salute-817WTZQUOYMOVmIaOzckTO/pagina.html

Luciano Pia, City of Science and Health, 2008: http://www.lucianopia.it/opere-e- progetti/2008-city-of-science-and-health/.

Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), 2008 Handbook on Constructing Composite Indicators — METHODOLOGY AND USER GUIDE.

https://www.oecd.org/std/42495745.pdf.

Rapporto Rota:

http://www.rapporto-rota.it/rapporti-su-torino.html?start—10.

SITOGRAFIA PER L’ACQUISIZIONE DEI DATI:

ARPA Piemonte:

http://www.arpa.piemonte.gov.it/

Cerca la tua scuola:

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Dati Piemonte:

http://www.dati.piemonte.it/catalogodati/index.php?option=comrd&view=datielenco

Geoportale del Comune di Torino:

http://www.comune.torino.it/geoportale/ser professionali 2.htm

Geoportale della Città Metropolitana di Torino:

http://www.geoportale.cittametropolitana.torino.it/geocatalogopto/

Geoportale della Regione Piemonte:

http://www. geoportale.piemonte.it/geocatalogorp/index. jsp?/geonetworkrp/srv7ita/met adata.show&uuid—r piemon:903flad3-6821-4d87-b500-0c8028fd303b

Istat:

https://www.istat.it/it/archivio/104317

Miur:

http://dati.ustat.miur.it/dataset/2015-16-iscritti

Mosaicatura del PRG:

http://www.webgis.csi.it/bduskabl/jsp/view/registrazioneView.jsp?arrivoDa—index

Open Street map:

http://overpass-turbo.eu/

Vigili del fuoco:

http://www.vigilfuoco.it/aspx/PDI VVF/SediGPS.aspx

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)