La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico : analisi critica tra alienazione e concessione, il caso di Torino
Mattia Cogato Baraldo
La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico : analisi critica tra alienazione e concessione, il caso di Torino.
Rel. Ferruccio Zorzi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2017
Abstract
INTRODUZIONE
La discussione sul Patrimonio immobiliare pubblico e la sua valorizzazione è un tema contemporaneo di discussione sia di tipo politico che amministrativo, soprattutto tenendo in considerazione il momento storico in cui sta vivendo il paese. Risultano infatti sotto agli occhi, anche dell'opinione pubblica, le croniche difficoltà riguardo al tema della disponibilità economica dello Stato Italiano. Questa situazione presenta caratteristiche più preoccupanti se si approfondisce il tema alla scala delle amministrazioni locali. Molte di queste, infatti, in questi anni hanno visto come il proprio patrimonio immobiliare possa diventare un mezzo per ridare aria alle asfittiche casse comunali. Il tema del patrimonio e della sua gestione diventa punto cardine per un'amministrazione e dunque diventa una necessità primaria la gestione in modo adeguato del proprio patrimonio. Agli occhi dell'opinione pubblica e di molti mass media l'alienazione del patrimonio non viene vista come mero atto amministrativo, ma come un atto di "svendita" del patrimonio di tutti per il guadagno di pochi. Diventa indispensabile capire le logiche di alcune scelte, e quindi che cosa voglia dire una gestione oculata del proprio patrimonio. Risulta infatti ormai primaria l'individuazione, all'interno del patrimonio, degli immobili, che servono a raggiungere i fini istituzionali essenziali, ai quali si devono dedicare le poche risorse in maniera oculata.
Questo lavoro vuole porre attenzione sul tema della valorizzazione e dell'alienazione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso l'individuazione di diverse fasi del lavoro.
Nella prima fase del lavoro si è cercato di costruire il percorso cronologico della normativa sul tema, cercando di approfondire alcuni passaggi salienti della normativa fino ad oggi.
Nella seconda parte invece si è cercato di comprendere i passaggi amministrativi per l'alienazione e per la valorizzazione del patrimonio pubblico andando ad approfondire alcuni degli strumenti messi a disposizioni delle amministrazioni.
Nella terza fase si è cercato di approfondire il tema individuando il caso studio della città di Torino attraverso alcuni strumenti utilizzati dall'amministrazione.
La quarta fase, cuore della tesi, si può suddividere in due momenti, il primo riguardante la ricerca del modello di individuazione dell'immobile, della sua analisi e del modello di calcolo applicabile ai casi studi individuati. Nella seconda parte invece si è applicato quanto riportato precedentemente, attraverso l'individuazione degli immobili oggetto di approfondimento, applicazione del modello di calcolo per la valutazione delle modalità di valorizzazione maggiormente redditizia ed infine l'analisi dei risultati.
Scopo di questa parte della tesi è la migliore comprensione delle scelte dell'amministrazione sul tema della valorizzazione del proprio patrimonio dismesso o in fase di dismissione e comprendere, attraverso l'applicazione del modello matematico, come il mercato possa interloquire.
L’ultima fase sintetizza gli obiettivi raggiunti con il progetto di valorizzazione e si sofferma sulle conclusioni di carattere culturale scientifico cui è pervenuto il lavoro di tesi.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
