Além das barreiras : un progetto di rigenerazione urbana per il Parque Sul de Braga
Roberta Garnerone
Além das barreiras : un progetto di rigenerazione urbana per il Parque Sul de Braga.
Rel. Giuseppe Cinà, Luca Lazzarini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016
Abstract
INTRODUZIONE
Le aree dismesse da problema di difficile risoluzione possono diventare una valida occasione per ridisegnare o ridefinire porzioni di città. A partire dagli anni novanta è divenuto sempre più importante intervenire e rigenerare queste aree, riconoscendo nel recupero delle zone dismesse il ruolo strategico per il funzionamento e l'organizzazione dell'intero contesto urbano, nonché un'opportunità per lo sviluppo economico e socio-ambientale.
In questo scenario si sviluppa il lavoro di Tesi, la quale, a causa della complessità e della varietà degli argomenti trattati, è frutto di un processo non lineare, volto a far emergere i caratteri peculiari dell'area oggetto di studio e a far chiarezza sul ruolo della rigenerazione urbana in Portogallo.
Il terreno di progetto è localizzato nella città di Braga, a nord del Portogallo, in cui risiedono circa 182.000 abitanti. La città si contraddistingue a scala regionale per l'eccellente livello accademico e per la sua dinamicità economica, e negli ultimi anni, in ambito nazionale, si è distinta come il luogo con il maggior dinamismo demografico e crescita urbana. Il lavoro è iniziato con l'esperienza di tirocinio svolta all'interno della Camara Municipal de Braga, che, a seguito dell'adesione al Projecto Piloto 'Reabilitagao dos edificios empresariais devolutos", ha definito un quadro conoscitivo relativo alla presenza dell'edificato industriale dismesso e al suo stato di conservazione. Questa prima fase si è conclusa con l'elaborazione di una serie di dati dai quali è emerso come nell'area sud di Braga vi sia la maggior concentrazione di edifici industriali dismessi e come questi presentino uno stato di elevata degradazione relativamente alle componenti strutturali ma, soprattutto, per quanto concerne il contesto urbano in cui sono inseriti. Sulla base dei risultati ottenuti dalla precedente indagine, considerato che tale edificato è inserito all'interno dell'ARU Sul2, è maturato l'interesse di fornire una proposta progettuale che, attraverso un lavoro di riqualificazione e valorizzazione dell'esistente, potesse rendere quest'area una nuova centralità urbana. Il lavoro si è sviluppato parallelamente su due fronti. Da un lato, la tesi ha dapprima analizzato il fronte delle politiche urbane che hanno permesso interventi di rigenerazione all'interno della città contemporanea, considerate a partire dal dibattito sulla "questione urbana" intensificatosi negli anni novanta, a livello europeo. Successivamente si sono descritte le principali dinamiche e l'evoluzione delle politiche urbane in Portogallo. E' stato quindi esaminato il tema della riqualificazione di aree industriali dismesse che, ad oggi, rappresenta una delle tematiche più rilevanti nel dibattito urbanistico, in cui le città dal passato industriale, in seguito al cambiamento delle logiche di produzione e l'avvento del terziario, hanno ricevuto una pesante eredità da gestire. Dall'altro, la tesi ha descritto le principali fasi dello sviluppo urbano di Braga che, negli ultimi decenni, si è consolidato attraverso strategie basate prevalentemente sulla crescita del settore immobiliare.
Braga, città in cui l'aspetto rurale e la vocazione religiosa hanno costituito i pilastri della sua identità e della sua espansione, a partire dagli anni settanta viene scossa da profonde alterazioni relative alla maglia urbana, ad opera di Sindaci ed amministrazioni comunali, molti dei quali troppo distanti dalla realtà e indifferenti alle conseguenze di una crescita urbana incontrollata e irreversibile.
Alla luce delle analisi condotte, la tesi propone un progetto di rigenerazione urbana di una porzione dell’ARU Sul di Braga. L'area si estende per circa 5 ettari e vede la compresenza di spazi dall'alto valore ambientale e paesaggistico e spazi occupati da un edificato industriale degradato ed in parte dismesso. Si tratta di un'area frutto di quell'urbanizzazione rapida e caotica, avvenuta soprattutto a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, che necessita di un intervento "quasi dall'inizio della sua esistenza" che "non è stata ben progettata', in cui la Camara Municipal de Braga, ente promotore, ha ignorato la propria responsabilità" e di conseguenza provocato la degradazione delle sue componenti - edificato e spazio pubblico - ed il totale abbandono di edifici industriali e commerciali che "costituiscono uno scenario dantesco, non essendo utilizzabili".
L'idea di progetto si basa sul superamento delle barriere, intese come limite fisico, visivo, sociale e culturale che, ad oggi, connotano profondamente l'area di intervento. L'intento della proposta è quello di intervenire in modo consapevole, strutturato, tramite una ridefinizione degli spazi, delle funzioni, dei materiali e, conseguentemente, della qualità della vita di residenti e turisti, con azioni la cui ricaduta sia avvertibile a livello non solamente urbano ma anche sovra locale, inserendosi in una rete di relazioni territoriali già esistenti. La proposta, pertanto, mira alla rigenerazione dell'area attraverso la realizzazione di un grande parco urbano che inglobi l'insieme dei servizi, degli spazi ambientali ed ecologici esistenti, attualmente disarticolati tra loro, ed implementi l'offerta culturale della città. Sinteticamente l'intervento può essere ricondotto a tre principali azioni: il ripristino dei margini del Rio Este, l'estensione del Parco e la costruzione del Centro Culturale. L'obiettivo di questo intervento è la valorizzazione dell'area e la creazione di una nuova centralità per un'area urbana, in grado di riflettersi in uno stile di vita più salutare, più sicuro e condiviso da tutti.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
