INTRODUZIONE
La ricerca nasce nell'ambito di un tirocinio presso il Settore del Verde Pubblico del Comune di Torino che ha avuto come tema di studio il territorio collinare torinese, più precisamente, sono stati analizzati la zona collinare del Comune di Torino ed i comuni che confinano con quest'ultimo.
L'analisi ha avuto come fine ultimo quello di porre le analisi di base per un concreto piano di valorizzazione futuro, da associare al piano regolatore torinese già esistente e che vede il territorio collinare già interessato da una variante (Variante 100).
Il tirocinio si è incentrato quindi sullo studio della struttura viaria, morfologica ed insediativa del territorio collinare, nonché delle dinamiche turistiche ed economiche che interessano attualmente l'area e che potrebbero interessarla nel prossimo futuro.
Tramite le analisi svolte si è potuta constatare la presenza di alcune criticità che potrebbero rendere difficile l'attuazione di nuove misure per la valorizzazione del territorio collinare. Dall'altra parte, però, sono stati individuati anche numerosi punti attrattori positivi che possono portare ad una rivalutazione positiva della collina.
La seguente tesi, dopo aver studiato l'area sotto i diversi profili sopra riportati e tenendo conto di tutti i fattori positivi e negativi emersi, si propone quindi di definire delle linee guida e proposte di intervento su cui concentrarsi, facendo riferimento anche a realtà italiane e non, che presentano similitudini con il territorio della collina torinese, il tutto ponendo in primo piano la discussione riguardo la fattibilità tecnica ed urbanistica del piano.