Olga Terribili, Claudia Zappia
La scuola innovativa : edificare il futuro : l'architettura del nuovo rapporto con la società, l'ambiente didattico e la tecnologia.
Rel. Guido Callegari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2017
Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Abstract: |
ABSTRACT "Abbiamo passato migliaia di mattine, assopiti sui banchi, intorpiditi e poco entusiasti, in attesa che la campanella, la migliore amica di ogni studente, scandisse quelle ore che sembravano infinite. La prima, la meno gradita: L'Ingresso. Le successive si presentavano come il fondamentale avvicinamento al momento più atteso della mattinata : L'Intervallo. Infine, la più amata da tutti, quella che annunciava la fine, la libera corsa verso l'uscita e finalmente Casa. Sfido chiunque a non immedesimarsi e sentire propri questi ricordi. Eppure, su quei banchi, in giardino, nel cortile, in quegli spazi più o meno colorati o più o meno grandi in cui abbiamo fatto il nostro primo ingresso all'incirca all'età di tre anni, stavamo costruendo la nostra Cultura, la nostra capacità di creare amicizie e formulare pensieri, la capacità di forgiare sogni e la possibilità di realizzarli, parallelamente alle le nostre passioni che lentamente si rendevano manifeste. Stavamo assimilando gli strumenti che ci avrebbero permesso di farci spazio all'interno del mondo degli adulti. Stavamo costruendo, anche se ancora non lo sapevamo, il nostro Futuro e la nostra Libertà. Perché allora, non rendere giustizia a questi laboratori del futuro?" |
---|---|
Relatori: | Guido Callegari |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione A Architettura > AQ Spazi funzionali dell'abitazione |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/5843 |
Capitoli: | INDICE ABSTRACT INTRODUZIONE PREMESSA SCUOLA=BAROMETRO DELLA SOCIETÀ CONCLUSIONI DA DOVE? Bibliografia Sitografia 1 IL FASCINO DELL'INTERSEZIONE TRA ARCHITETTURA E PEDAGOGIA 1.1.IL BINOMIO ARCHITETTURA-PEDAGOGIA 1.1.1.Architettura della pedagogia 1.1.2.Pedagogia dell'architettura 1.1.3.La qualità del binomio 1.1.4.Evoluzione tipologica dello spazio scolastico 1.2.I PROTAGONISTI DELL'INTERSEZIONE 1.2.1.Rudolf Steiner 1.2.2.Maria Montessori 1.2.3.Herman Hertzberger 1.2.4.Loris Malaguzzi 1.3.IL PASSAGGIO DA UNA SCUOLA PASSIVA AD UNA ATTIVA 1.3.1.Svezia: scuola gioco e natura 1.3.2.Inghilterra e Galles: scuola eclettica 1.3.3.Germania: scuola del lavoro 1.3.4.Francia: scuole all'aperto Architettura e Pedagogia d' oltreoceano 2.LA SCUOLA INNOVATIVA 2.1.LA NUOVA AGORÀ 2.1.1.Il modello del Civic center 2.1.2.Per trasformare una città 2.1.3.Progettazione partecipata 2.2.FORMA-spazio-AZIONE-didattica 2.2.1.I luoghi della contestazione Tante scuole 2.2.2.INDIRE: quando lo spazio insegna 2.3.A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ' 2.3.1.Questioni di consapevolezza e sostenibilità 2.3.2.Tra scuola e sostenibilità 3.IL PROGETTO DI UNA SCUOLA INNOVATIVA IN ITALIA 3.1.PARENTESI ITALIANA 3.1.1.Storia educativa e normative 3.1.2.La scuola dell'infanzia 3.2.VERSO 30 SCUOLE INNOVATIVE 3.2.1.Strutturazione del bando #scuoleinnovative 3.2.2.Arzachena: costruzione nuova scuola dell'infanzia 3.2.3.Il progetto: una risposta innovativa |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA Beate Weyland; Sandy Attia, Progettare le scuole tra Pedagogia e Architettura, Guerini Scientifica, 2015 Giuseppe Campagnoli, L'architettura della scuola. Un'idea per i luoghi della cultura e dell'apprendere, Editore FrancoAngeli, Milano 2007 Calligaris Giuliana;Li Calzi Epifanio , Asili nido: che fare?, Pavia, Amministrazione Provinciale di Pavia Antonio Bitonto; Franco Giordano, L'architettura degli edifici per l'istruzione, Volume 6 Manuale di edilizia scolastica, Officina 1995. Jaeger W., Paideia. La formazione dell'uomo greco, La Nuova Italia, Firenze 1967 Bucci Sante, Educazione dell'infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori, Bulzoni, Roma, 1990. Cesare Fera, Le scuole in Inghilterra : una sintesi dell'edilizia scolastica inglese, Milano : Gòr- lich, 1964 Vayer P. Duval Armando, Verso un'ecologia della classe, Editore Armando, Roma 1992 L. Quattrocchi (a cura di), Architetture per l'infanzia. Asili nido e scuole materne in Italia (1930-1960), Umberto Allemandi & C. 2009 Sandra Chistolini, La pedagogia secondo Rudolf Steiner. L'umanitas e il movimento delle Scuole Waldorf. Editore Franco Angeli Raniero Regni, Infanzia e società in Maria Montessori. Il bambino padre dell'uomo, Editore Armando, 2007 Alessandra Capanna, Edifici per la scuola, Edilstampa, Gennaio 2013 Giovanni Biondi, Samuele Borri, Leonardo Tosi, Dall'aula all'ambiente di apprendimento, Altra-linea Edizioni, dicembre 2016 Luca Molinari, The school as a civic laboratory for thè future, articolo su rivista Area Children 146 Massimo Faiferri, Body, action, learning, Articolo su rivista, Area Children 146 Paolo Belardi, The Nursery School, "Dr. Senatore Borletti" by Marco Zanuso, Articolo su rivista, Area Children 146 E.Rogers, Diffusion of Innovations, The Free Press, New York, 1938 P.Flichy, L'innovazione tecnologica, Feltrinelli, Milano, 1996 Nicola Sinopoli; Valeria Tatano, Sulle tracce dell' innovazione tecnologica: tra tecniche ed architettura, Serie di architettura Franco, Angeli Laura Porporato e Silvano M. Brandolin, Un percorso partecipato verso la sostenibilità: la scuola elementare di Piobesi Torinese, Alinea Editrice, Perugia 2010 Dominique-Gauzin-Muller, Architettura sostenibile: 29 esempi europei di edifici e insediamenti ad alta qualità ambientale, Edizione Ambiente, 2003 Silvia Tedesco, Riqualificazione energetico ambientale del costruito: edifici scolastici, Alinea Editrice 2010 Giuseppe Barbiero e Rita Berto, Introduzione alla biofilia. La relazione con la natura tra genetica e psicologia, Editore Carocci, 2016 M. Rizzini, Asilo nido e sviluppo sociale, dal primo Presepe all'OMNI, in Asili Nido in Italia, vol. I, Alessandro Massarente, Using critique and imagination, articolo su rivista Area Children 146 Tarn Associati ( a cura di), Taking care. Progettare per il bene comune. Ediz. Integrale, Editore Becco Giallo, giugno 2016 Gustavo Berti ni, L'edilizia scolastica in Europa: studio comparativo dei regolamenti vigenti per la costruzione delle scuole elementari, Tamburini, Milano 1966 Giuliano Franceschini, Bianca Piaggesi, La progettazione degli spazi nella scuola dell'infanzia : un percorso di studio e ricerca-azione, Editore Angeli, Milano 2000 Laura Anna Pezzetti, Architetture per la scuola : impianto, forma, idea, Editore Clean, Napoli 2012 Tesi consultate: Davide Paradiso, Edifici scolastici tra architettura e pedagogia, Laurea in Architettura, Politecnico di Torino, 2012 Eleonora Cassandri, "L'evoluzione dell'edificio della scuola primaria italiana, tra architettura e pedagogia", Laurea Magistrale in Architettura, Politecnico di Milano, 2015 Fabrizio Ferras, Diploma accademico di primo livello in progettazione artistica per l'impresa , Il progetto del colore nell'edilizia scolastica, Accademia di belle arti di Verona, 2012 SITOGRAFIA https://labuonascuola.gov.it/ http://www.scuoleinnovative.it Enciclopedia online: http://www.treccani.it/enciclopedia/archeologiatoscana.it Riccardo Fragnito, Introduzione alla pedagogia: Pegaso, Università telematica http://www.unipegaso.it/materiali/PostLaurea/Fragnito/Modl/Lezione_l.pdf L'attualità di J.J. Rousseau a 250 anni dall'Emilio, Rivista Formazione Lavoro Persona, Anno II, N'6, Nov. 2012, Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro, Università degli studi di Bergamo: //wwwdata.unibg.it/dati/bacneca/1029/60544.pdf Scuola Steiner-Waldorf "NOVAS," Conegliano (TV): www.zintek.it Tiziana Pironi, Da Ellen Key a Maria Montessori: la progettazione di nuovi spazi educativi per l'infanzia, Alma Mater Stuciiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione: https://rpd.unibo.it/article/download/1767/1144 www.montessorinet.it Simona Martino, La scuola montessori nei primi progetti di Hermann Hertzberger: i temi chiave dello spazio di apprendimento, 2014: docplayer.it/5800378-La-scuola-montessori-nei-primi-progetti-di-hermann-hertzberg Gioconda Cafiero, Abitare i luoghi della Formazione: http://www.academia.edu www.wikipedia.it Dizionario Hoepli online: www.grandidizionari.it/ Scuole dell'Infanzia, Iscrizione anno scolastico 2014-15, Scuole e Nidi d'infanzia Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia Approach: www.scuolenidi.re.it/ Gabriella Giudici, L'attivismo pedagogico e le scuole nuove: http://gabriellagiudici.it http://lafilosofia.altervista.org/didattica/files/dewey_pedagogia.pd Andrea Torrente, Scuole Innovative, PDF Online: http://www.edscuola.it/archivio/software/scuole_innovative.pdf www.farelegami.it Scuola Pisacane, una potenziale scuola di comunità multietnica: http://www.labsus.org Silvia Giacci, Polo per l'Infanzia "Firmian" a Bolzano, MoDus Architects, Rivista Arcketipo, Aprile 2015: http://www.arketipomagazine.it Giulia Ossola, Per cambiare una città. L'architetto colombiano Giancarlo Mazzanti ci racconta come lavora per un' integrazione urbana e sociale: http://living.corriere.it/tendenze/design/giancarlo-mazzanti-40895307286/ Alessandro Zerbi, Scuola materna sostenibile: architettura per la comunità. www.architetturaecosostenibile.it Federica Maietti, Architettura sostenibile, scuola per l'infanzia a Santa Marta in Colombia, http://www.architetti.com Beate Weyland, Dwelling schools. La corporeità della scuola tra pedagogia e architettura, I castelli di Yale: cyonline.unife.it/article/download/1218/1010 Beate Weyland e Paolo Bellenzier, Progettazione architettonica innovazione e pedagogica, http://docplayer.it Zaira Magliozzi, La partecipazione in architettura. Da Giancarlo De Carlo a Sara Marini: http://www.artribune.com, dicembre 2014 Laura Bossi, La forma segue il racconto: http://www.domusweb.it http://www.baupiloten.com/en/partizipation-english/ http://www.indire.it/2010/07/05/il-ruolo-dellarchitettura-come-catalizzatore-sociale/ Progettare lo spazio educante tra scuola e città Modelli, strumenti, buone pratiche, http://www.anciveneto.org/images/docs/BANDO_MASTER_PEDARCHDEF_nuova_scadenza_30Luglio.pdf http://www.educationduepuntozero.it Paolo Ferri, Così l'Europa sta rottamando le aule: 5 soluzioni per scuole innovative. Ischool: Il futuro dell'educazione, febbraio 2016, http://ischool.startupitalia.eu Linee guida Ministro Profumo: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it Mario Gabbari, Roberto Gagliardi, Antonio Gaetano, Daniela Sacchi, Lo "spazio d'azione", uno strumento per insegnare, Rivoluzionare lo "spazio-aula-scuola" per una didattica attiva : bricks.maieutiche.economia.unitn.it/tag/spazio-dazione/? http://www.rosanbosch.com/en/project/vittra-school-telefonplan Carlo De Leo, La scuola del futuro, ad Ancona l'aula 3.0 "Tablet, entusiamo e tante competenze", http://www.corriere.it http://www.edilportale.com/news/2016/06/progettazio-<ne/le-scuole-innovative-avranno-spazi-pedagogici-e-ar-ichitetture-all-avanguardia_52377_17.html La scuola che non sembra una scuola, www.lndire.It L'Ecole polyvalente Claude Bernard, primary school, Parigi, http://www.knstrct.com Tina Cipot, Spazi comuni, corridoi, spogliatoi - vita nuova per i mondi di mezzo I mondi di mezzo possono trasformarsi in un palcoscenico della vita, CasaTrend.It INDIRE, Quando lo spazio insegna www.indire.it Norberto Bottani, La riforma che ha cambiato la scuola in Finlandi.a Cambiare un sistema scolastico si può. Norberto Bottani website www.indire.it/quandolospazioinsegna/eventi/2012/.../Analisi_Olanda.pdf www.indire.it/quandolospazioinsegna/eventi/2012/.../Analisi_Danimarca.pdf www.indire.it/quandolospazioinsegna/eventi/2012/.../AnalisLSvezia.pdf Saunalahti School / VERSTAS Architects, http://www.archdaily.com Fonte indire: http://www.indire.it/quandolospazioinsegna/scuole/4het-gymnasium/ Fonte INDIRE: http://www.indire.it/quandolospazioinsegna/scuole/orestad/ Fonte INDIRE : http://www.indire.it/quandolospazioinsegna/scuole/vittra/ Fabio Fineschi, Il ruolo della tecnologia nello sviluppo sostenibile: http://scienzaepace.unipi.it/old/index.php?option-com_content&view=article&id=520:il-ruolo-della-tecnologia-nello-sviluppo-sostenibile http://scuolesceltaverde.com/progetto-didattico-scuole-a-scelta-verde http://www.piccoarchitetti.it/projects/goriano-sicoli/ http://www.zeroundicipiu.it/2009/12/22/picco-architetti-scuola http://www.abruzzo24ore.tv/news/Contriubuti-da-tutta-ltalia-per-la-nuova-scuola-di-Goriano-Sicoli/14108.htm http://www.progettoabitare.it/studi-ricerca/5/riqualificazione-eneregetica-e-ambientale-delledilizia-scolastica/Paper design a cura di Alfonso Acocella http://www.abitare.it/it/architettura/architettura-sostenibile/2015/ll/30/asilo-cucinella-guastalla/ http://www.domusweb.it/it/architettura/2015/12/14/mario_cucinella_architects_asilo_nido_guastalla.html http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2015/09/07/news/a-guastalla-c-e-uno-spettacolare-asilo-a-forma-di-balena-1.12053258 https://labuonascuola.gov.it/ accanto a buona scuola http://www.indire.it http://www.scuoleinnovative.it/bando/http//www.scuoleinnovative.it/vvp-content/uploads/2016/05/Bando-concorso-di-idee.pdf |
Modifica (riservato agli operatori) |