Sviluppo locale o semplice valorizzazione? La "vivacità" progettuale in provincia di Enna
Michele Cosentino
Sviluppo locale o semplice valorizzazione? La "vivacità" progettuale in provincia di Enna.
Rel. Cristiana Rossignolo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract
La tesi ha come oggetto l'analisi della progettualità locale in provincia di Enna, al fine di trarre un giudizio sulla vivacità progettuale secondo la teoria dei sistemi locali territoriali.
Lo stimolo iniziale è stala la notizia di un museo collocato all'interno di cinque vagoni, nella stazione ferroviaria di Villarosa,( piccolo paese in provincia di Enna) che ha permesso la rinascita della stazione ormai destinata a chiusura per bassa affluenza.
L'idea era stata quella di allestire un museo all'interno di una stazione ferroviaria e la cosa aveva tutta l'aria di un'iniziativa che rappresentava bene quella capacità progettuale "volontaria" dal basso che sa far leva sulle specificità locali, caratteristiche peculiari di un determinato luogo per promuovere lo sviluppo locale. L'ipotesi di questo lavoro di ricerca è che la Provincia di Enna rappresenti un sistema locale territoriale, inteso come"un aggregato di soggetti che agisce in qualche modo e in qualche occasione come un attore collettivo, cioè s'impegna nella elaborazione e realizzazione di un progetto condiviso"(Dematteìs,2001).
La tesi è articolata in due parti: la prima teorica e la seconda metodologica.
La prima parte descrive le varie componenti che costituiscono uno SloT (acronimo di sistema locale territoriale).
La seconda parte invece si propone di verificare direttamente gli aspetti precedentemente descritti nel caso della Provincia di Ennese attraverso l'applicazione di una griglia di lettura ai diversi progetti di sviluppo agenti sul territorio ( Pit 10, Pit 11, Leader II, Prusst, Piano di sviluppo del Comune di Villarosa), al fine di definire le aree d'intervento,gli attori, le reti locali e le caratteristiche del milieu riconosciute e messe in valore. I progetti sono stati studiati, attraverso una griglia di lettura e confrontati con il Piano di sviluppo economico e sociale della provincia di Enna.
In seguito anche la Regione Sicilia è stata oggetto di indagine per avere un confronto tra il livello locale e sovralocale della provincia di Enna, secondo la vivacità progettuale.
In coda al lavoro è stato rilevato il Valore Aggiunto Territoriale necessario allo Sviluppo Locale vero e proprio.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
