Innovazione tecnologica applicata ai sistemi di illuminazione artificiale
Silvia Villero
Innovazione tecnologica applicata ai sistemi di illuminazione artificiale.
Rel. Chiara Aghemo, Anna Pellegrino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005
Abstract
Questa tesi ha lo scopo di descrivere la tendenza evolutiva di questi e dei prossimi anni, nell'ambito dei sistemi di illuminazione artificiale. Di seguito viene descritta l'impostazione data al testo, utile al lettore per poterne comprendere I'organizzazìone.
Il primo approccio all'argomento è rappresentato dalla ricerca di una definizione del concetto di innovazione, inteso in termini generali. Su questo argomento vengono proposte alcune riflessioni, che portano a comprendere il valore aggiunto che, anche in passato, si è avuto in occasione di importanti innovazioni tecnologiche.
Successivamente viene esposto a tratti sommari tutto ciò che rappresenta il "background" dell'illuminazione dei giorni nostri: il capitolo cenni storici traccia le tappe principali dell'evoluzione di apparecchi e sorgenti d'illuminazione, dai primi esemplari, in un percorso che arriva fino alla fine del Novecento. Qui lo scopo non è tanto di riportare la storia in ogni dettaglio, ma di estrapolare da questa alcuni "episodi" che hanno rappresentato momenti di innovazione per quei tempi, dal punto di vista di sorgenti, apparecchi, ecc.
Superata questa trattazione preliminare si entra nella parte centrale del testo con la definizione di due sezioni fondamentali:
- la definizione degli obiettivi per il futuro dell'illuminazione artificiale,
- la definizione dei relativi ambiti di innovazione attuali e futuri per l'illuminazione artificiale.
Con "obiettivi di innovazione per l'illuminazione artificiale" si intende definire quali sono le principali problematiche a cui l'evoluzione dell'illuminazione artificiale potenzialmente è in grado di dare un contributo di rilievo.
In questo senso tali problematiche, che attingono da vari ambiti, sono lette come un traguardo a cui l'avanzamento tecnologico dei sistemi di illuminazione artificiale deve tendere.
Gli obiettivi dell'innovazione sono riassunti in quattro punti:
la sostenibilità ambientale
la gestione degli impianti
la salute ed il benessere delle persone
il design
In questa "prima parte" predomina un approccio di tipo teorico, in cui volutamente non vengono proposte esemplificazioni o "soluzioni al problema".
La "seconda parte" consiste nell'individuazione dei reali "ambiti di innovazione per l'illuminazione artificiale", cioè nel riconoscimento delle tecnologie che rispondono agli obiettivi individuati precedentemente.
Gli ambiti dell'innovazione analizzati sono:
le sorgenti luminose
i materiali
gli accessori ed ausiliari delle sorgenti
gli apparecchi di illuminazione
i sistemi di controllo e gestione.
Ogni sistema viene descritto seguendo come traccia di verifica gli obiettivi individuati precedentemente, in modo da comprenderne la vera funzione di ogni nuova tecnologia ed il suo valore aggiunto.
In questa parte vengono presentati i prodotti più innovativi, alcuni già di uso diffuso altri, molto più recenti, rappresentano per ora solo delle interessanti prospettive per il futuro.
Per questo aspetto di continua evoluzione non sempre è possibile operare una distinzione netta tra innovazioni più o meno recenti; perciò vengono presentate sia tecnologie applicate ai prodotti all'incirca negli ultimi dieci anni, sia tecnologie che potranno avere applicazioni concrete in un prossimo futuro, ma che allo stato attuale hanno dei limiti che ne riducono per ora il numero di applicazioni.
A conclusione della tesi vengono presentano alcuni esempi progettuali, ritenuti interessanti per la carica innovativa contenuta in essi.
In particolare tali realizzazioni sono state scelte seguendo il criterio degli obiettivi, cercando di far emergere quindi la carica innovativa del progetto, secondo questi aspetti.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
