polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gli impieghi della paglia in edilizia : esperienze dirette in cantieri di autocostruzione

Maria Margherita Pagliari

Gli impieghi della paglia in edilizia : esperienze dirette in cantieri di autocostruzione.

Rel. Andrea Bocco, Carlo Caldera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

Il lavoro proposto unisce lo studio della letteratura di riferimento riguardante le tecniche costruttive in paglia, la messa in pratica di alcune di queste tecniche e le successive osservazioni che ne rivelano le possibilità di applicazione.

Data l'importanza della sostenibilità dell'opera architettonica, l'intento è stato quello di rivolgerci allo studio e alla riscoperta di metodi costruttivi basati su tecniche tradizionali ma in continua sperimentazione che vedono l'impiego della paglia in edilizia. La letteratura riguardante le tecniche costruttive in paglia sottolinea la grande versatilità di tali materiali, mettendone in risalto le caratteristiche. Il lavoro qui di seguito nasce, quindi, dalla volontà di sperimentare direttamente e praticamente l'utilizzo di tale materiale in differenti ambiti edilizi. L'analisi delle tecniche prese in riferimento, si baserà sull'osservazione diretta effettuata grazie a delle esperienze personali in cantiere guidati da un processo di autocostruzione.

Data l'importanza della sostenibilità dell'opera architettonica, l'intento è stato quello di rivolgerci allo studio e alla riscoperta di metodi costruttivi basati su tecniche tradizionali ma in continua sperimentazione.

Da tele punto si sviluppa la prima parte del lavoro di tesi, che si caratterizza sull'ideazione del cerchio sinottico delle tecniche costruttive in paglia, sul modello di quello realizzato da CraTerre riguardanti le tipologie costruttive in terra.

La realizzazione di tale cerchio nasce da una ricerca che si confronta con la letteratura riguardante le tipologie costruttive in paglia e terra., utilizzata come riferimento e allo stesso tempo presa in esame per individuarne punti di possibile scopo integrativo. Pertanto il cerchio sinottico della paglia ha come obbiettivo quello di riunire al suo interno, in maniera chiara e sintetica, le tecniche di utilizzo della paglia in ambito edilizio.

Dal cerchio della paglia si sono messe in evidenza le tipologie costruttive sperimentate e messe in opera nei 3 casi studio analizzati nella seconda parte di tesi. L'applicazione di tali tecniche ho avuto luogo grazie alla partecipazione di 2 progetti studenteschi del Politecnico di Torino e da un progetto di edilizia privata, i quali saranno presi in analisi nella seconda parte del lavoro di tesi. Infatti quest'ultimo documenta le fasi costruttive dei cantieri a cui ho partecipato direttamente, al fine di osservarne le potenzialità e la versatilità delle tecniche costruttive prese in esame in 3 ambiti edilizi differenti.

I 3 casi studio analizzati riguardano:

AnpilPay 2.0 svoltosi da Novembre a Dicembre; riguardante la progettazione e realizzazione di un prototipo sperimentale in balle di paglia portanti.

La Termitière svoltosi da Aprile a Dicembre 7016; riguardante opere di manutenzione ordinaria di un locale associativo attraverso la realizzazione di un cappotto isolante in terra paglia alleggerita.

La casa di Claudio cantiere svoltosi dal 2012-2015; riguardante l'intervento di nuova costruzione di un'abitazione privata realizzata in auto-costruzione, costituita da una struttura portante in legno con tamponamento in balle di paglia, pareti divisorie in terra-paglia alleggerita e intonacatura in terra e calce.

L obbiettivo della tesi è quello di creare un collegamento tra teoria e pratica, che ne testimonia la possibile versatilità d'impiego delle tecniche costruttive prese in esame nei 3 diversi ambiti edilizi e costatarne quali fattori di limite si possono verificare.

Da qui la necessità di un lavoro che possa rendere to della pratica dell'autocostruzione (materiali utilizzati, utensili, documentazione fotografica, documentazione fasi costruttive e eventuali osserva- orette circa problematiche e risoluzioni), studiarne i fattori collegati ad essa nella messa in opera delle tecniche costruttive riguardanti la paglia come materiale da costruzione.

Relatori: Andrea Bocco, Carlo Caldera
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AP Rilievo architettonico
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4947
Capitoli:

INDICE

Introduzione

1.ILE TECNICHE COSTRUTTIVE IN PAGLIA

1.1.Cerchio sinottico della paglia

1.2.Balle di paglia portanti

1.3."Post and beams"

1.4.Terra-paglia

1.5.Intonaco in terra

2.PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE DI CANTIERE

2.1.Introduzione ai casi studio

2.2.AnpilPay 2.0

Realizzazione di un prototipo abitativo in balle di paglia autoportanti

2.2.1.Carta d'identità

2.2.2.Schede tecniche di cantiere

2.3.La Termitiére

Opera di miglioramento energetico; realizzazione di un cappotto interno in terra e paglia

2.3.1.Carta d'identità

2.3.2.Schede tecniche di cantiere

2.4.La casa di Claudio

Realizzazione di un'abitazione privata; Struttura portante in legno e tamponature perimetrali in balle di paglia

2.4.1.Carta d'identità

2.4.2.Schede tecniche di cantiere

3.Conclusioni

4.Bibliografia

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Capetti G., Ceragioli G., Comoglio Maritano N., Problemi normativi e autocostruzione, Torino, CLUT, 1985

Cattai G., Ceragioli G., Tecnologie per l'uomo, Milano, FOCSIV, 1982

Cavalcanti O., Chimirri R., Di fango, di paglia. Architettura in terra cruda in Calabria., Rubettino, Università degli studi della Calabria, 1999

Ceragioli G., Comoglio Maritano N., Note introduttive alla tecnologia dell'architettura., Torino, CLUT, 1985

Floissac L., La construction en paille. Principes fondamentaux, techniques de mise oeuvre, Exemples de réalisation., Mens, Terre vivante, 2012.

Floissac L., Règles professionelles de construction en paille., France, Le Moniteur Editions, 2011.

Fontaine L., Anger R., Batir en terre. Du grain de sable à l'architecture., Grenoble, Edition Belin, 2009

Guillaud H., Houben H., Traité de construction en terre. Grenoble, CraTerre e Editions Parenthèses, 1989.

Jones B., Costruire con le balle di paglia. Manuale pratico per la progettazione e la costruzione, edizione italiana a cura di Stefano Soldati, Firenze, Terra Nuova Edizioni, 2006

Marcom A.,Construire en terre-paille.,France, Terre Vivante Edition, 2011

Minke G., Mahlke F., Building whit straw baie. Design and tecnology of a susteainable Architecture, Berlino, Birkhause, 2005.

Steen S., Steen B., Bainbridge D., Le case in paglia, Arianna editrice, 2013.

Rijven T., Entre paille et terre., Athèe, Goutte de sable, 2008

Tesi di laurea Politecnico di Torino, Seconda Facoltà di Architettura, Costruire con la paglia. Progetto e realizzazione in autocostruzione di un cappotto per edificio esistente., Andrea Peretti

Woolley T., Naturai Building. A guide to materials and techniques. Wilshire, British Library, 2006

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)