polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Città metropolitana di Genova : un'opportunità per lo sviluppo del Tigullio?

Anna Gaiaschi

Città metropolitana di Genova : un'opportunità per lo sviluppo del Tigullio?

Rel. Cristiana Rossignolo, Nicola Valentino Canessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

Il concetto di area metropolitana indica genericamente una grande conurbazione, talmente diffusa da far sì che si verifichi una gerarchia tra i suoi insediamenti. Pensando al termine vengono subito in mente i grandi centri urbani come New York, Londra, Pechino o Barcellona, che rappresentano le grandi metropoli del mondo. In Italia è difficile ritrovare una situazione simile, soprattutto a causa della morfologia e delle caratteristiche del territorio; questo non vuol dire però che non esistano grandi agglomerazioni urbane di rilevanza internazionale. Milano, Torino, Roma e Bologna sono sicuramente riconducibili al concetto di area metropolitana, in quanto alcune loro dinamiche ricadono su territori molto più ampi rispetto al confine amministrativo, interessando così le zone comprensoriali e definendo una vasta area antropizzata regolata da rapporti gerarchizzati tra le diverse sue parti.

Il dibattito politico sulle aree metropolitane italiane si apre proprio in conseguenza del riconoscimento di queste nuove dinamiche di sviluppo che negli ultimi decenni si stavano verificando nelle maggior città, processi molto simili (seppur a scala evidentemente minore) a quelli che hanno caratterizzato le città globali; da qui è emersa la necessità di istituire un nuovo ente amministrativo che coordinasse e governasse tali trasformazioni.

La questione circa l'istituzione di un ente diverso da Comune, Provincia e Regione non è stata cosa facile, in quanto intorno ad esso ruotavano problematiche circa la sua delimitazione sul territorio e la sua stessa istituzionalizzazione e attribuzione di competenze che non andassero a sminuire gli enti esistenti. A seguito di un lungo processo si è giunti nel 2014 al riconoscimento della Città Metropolitana nel sistema amministrativo nazionale, sostitutiva delle maggiori province capoluogo, con un territorio di competenza coincidente con esse. Seppur la scelta dei confini amministrativi sia stata in taluni casi abbastanza discutibile, è importante considerare l'ente come uno mezzo innovativo per attivare nuove dinamiche di sviluppo. Esso infatti non è semplicemente il nuovo nome attribuito ad alcune province, ma per sua stessa natura si compone di modalità di gestione del territorio completamente diverse e nuove rispetto al sistema tradizionale italiano. Le due innovazioni principali sono riconducibili alla suddivisione dell'area in zone omogenee, concepite come le unità territoriali ideali per l'attuazione di politiche e interventi, entro le quali vi è la giusta quantità di servizi necessari alla popolazione; e all'adozione di un Piano Strategico, in quanto strumento di controllo e pianificazione dello sviluppo, un programma partecipato e condiviso.

In questo nuovo ordinamento rientra anche Genova, appunto non più Provincia ma Città Metropolitana dal 1° gennaio 2015. Essa, inclusiva delle sue aree comprensoriali, rappresenta un caso anomalo. Per sua stessa conformazione territoriale difficilmente si presta ad essere associata a quel comune concetto di area metropolitana che la vede come una conurbazione distribuita in modo radiale intorno ad un nucleo centrale. La Liguria non si presta a questa dinamica di espansione, da una parte limitata dal mare e dall'altra della montagne; Genova è infatti un area metropolitana distribuita lungo la fascia costiera, dove vi sono i suoi principali poli urbanizzati.

Data la sua recente istituzione ancora mancano gli strumenti per la gestione del territorio, in corso di elaborazione, e che ragionevolmente trarranno ispirazione dagli ultimi studi sviluppati a livello provinciale per realizzare il nuovo piano con visione al 2020. Da esso nasce proprio la suddivisione in unità idonee ad iniziative condivise tra soggetti, in cui è possibile garantire un equa distribuzione di servizi, quelle che potranno divenire le zone omogenee della Città Metropolitana. Uno dei nove ambiti individuati è la Riviera del Tigullio, posta lungo il litorale di levante al confine con la Provincia di La Spezia. Si tratta di un territorio unico nel suo genere, di elevata qualità paesistico-ambientale ed evidente connotazione turistica, entro il quale si uniscono il concetto di terra e mare, dove le zone balneari sono distanti pochi chilometri dai rispettivi entroterra. L'ambito può essere concepito come un espansione del centro genovese, ma dotato di una sua autonomia, per questo in taluni momenti di discussione sui confini dell'area metropolitana esso è stato escluso e immaginato come una quinta Provincia della Liguria sotto le direttive della città di Chiavari.

L'elaborato ha come oggetto il Tigullio in quanto nuovo sistema territoriale costituito da tredici Comuni, ipotetica zona omogenea della Città Metropolitana, dalla cui istituzione si potranno attivare nuove dinamiche territoriali e processi di sviluppo.

A seguito di una dettagliata analisi circa l'importanza dell'istituzione del nuovo ente a livello nazionale e regionale si presenterà una descrizione del territorio rivierasco e delle sue componenti principali; essi potranno divenire i protagonisti degli interventi di miglioramento previsti per il futuro, frutto di un nuovo approccio al governo del territorio.

Per la zona omogena in oggetto si andranno a individuare soggetti e azioni che daranno forma a due nuovi scenari con visione al 2025. L'obiettivo sarà quello di presentare una nuova immagine della Riviera, determinata dal cambiamento istituzionale e ciò che esso comporta, basata essenzialmente sulla sua vocazione turistica, valorizzando e salvaguardando le risorse di cui dispone. Si andranno a definire nuovi percorsi di sviluppo locale senza recare danno al territorio, incentivando iniziative di cooperazione e cercando di capire se il cambiamento da Provincia a Città Metropolitana potrà essere interpretato come un'opportunità per migliorare la qualità dei luoghi, il benessere di chi vi lavora e risiede, e l'offerta turistica che rappresenta uno dei principali settori economici della zona.

Relatori: Cristiana Rossignolo, Nicola Valentino Canessa
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4730
Capitoli:

0.Introduzione

1.Le aree metropolitane

1.1.Forme istituzionali di governo metropolitano

2.Il processo di istituzione delle Città Metropolitane

2.1.L'introduzione nel quadro normativo nazionale

2.2.Una prima revisione

2.3.La riforma degli anni 2000

2.3.1.Il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali

2.3.2.La riforma costituzionale del 2001

2.3.3.La Legge del 5 maggio del 2009 n. 42

2.4.L'istituzione definitiva dell'ente metropolitano

2.4.1.Il provvedimento urgente del Governo Monti

2.4.2.La Legge Deirio e l'entrata in vigore della Città Metropolitana

3.Genova Città Metropolitana

3.1.Il territorio

3.2.Il processo di istituzione dell'ente in Liguria

3.2.1.Gli studi preliminari e il PRG del 1980

3.2.2.Le iniziative della Regione

3.2.3.L'adeguamento alla legge 142/1990

3.2.4.La Città Metropolitana

3.3.Lo Statuto

4.Il sistema normativo vigente

4.1.Il livello regionale

4.1.1.Il nuovo Piano Territoriale Regionale

4.2.Il livello provinciale/metropolitano

4.3.Proposte per il Piano Territoriale Generale

5.Il sistema delie reti

5.1. I networks europei

5.1.1.Trans-European Transport Network

a. Corridoio Reno - Alpi

b. Corridoio Mediterraneo

c. Corridoio Scandinavo - Mediterraneo

5.1.2.La Cooperazione Territoriale Europea (Interreg)

a. Cooperazione transfrontaliera

b. Cooperazione transnazionale

c. Cooperazione interregionale

d. Il sistema Arco Latino

5.2.La piattaforma Nord-Ovest italiana

5.2.1.collegamenti materiali

a. Il trasporto su strada

b. Il sistema ferroviario

c. I collegamenti aerei

d. Il sistema portuale

5.2.2.Le relazioni immateriali

5.3.L'area metropolitana genovese

5.3.1.La rete infrastrutturale

a. La viabilità locale

b. Il sistema di trasporto locale su rotaia

c. Porti e aeroporto

5.3.2. Rapporti tra gli enti locali

6.La Riviera del Tigullio

6.1.Dal Golfo all'entroterra

6.1.1.Accessibilità del territorio

6.2.Struttura demografica dell'ambito

6.2.1.Condizione professionale

6.3.Mobilità e trasporti

6.3.1.Il pendolarismo

6.4.Il servizio scolastico e sanitario

6.5.L'offerta turistica

6.5.1.Le principali mete

a. Il Parco Naturale e l'Area Marina Protetta di Portofino

b. Il turismo balneare

c. Città ed eventi

d. Sentieri e passeggiate

e. Sapori e l'arte culinaria

f. Arti e mestieri

g. Luoghi di interesse nelle vicinanze

6.5.2. Capacità ricettiva e i flussi turistici

7. Il quadro strategico: piani e programmi

7.1.Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico

7.2.PTC della Costa e Piano di Tutela dell'Ambiente Marino e Costiero

7.3.Progetto di Piano: il nuovo PTR

7.4.Piani di Bacino

7.5.Piani dei Parchi

7.6.Programmazione regionale in materia di turismo

7.7.Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - PTCp

7.8.Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio...

8.Azioni ed attori della Riviera del Tigullio

8.1.Analisi Swot

8.1.1.Punti di forza

8.1.2.Punti di debolezza

8.1.3.Opportunità

8.1.4.Minacce

8.2.Stakeholders analysis

9.Scenari strategici di sviluppo del Tigullio

9.1.Scenario tendenziale

9.2.Scenario auspicabile

9.2.1.Il Sistema Turistico Riviera del Tigullio

a. Percorso cultura, ambiente e tempo libero

b. Percorso dei sapori

c. Percorso arti e mestieri tradizionali

9.2.2.La nuova immagine turistica della Riviera

10.Conclusioni

11.Fonti

12. Ringraziamenti

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Abo Abia M., Il Tigullio e la scissione da Genova città metropolitana, 10 aprile 2014,

http://www.giornalettismo.com/archives/1448717/il-tigullio-e-la-scissione-da-genova-dtta-

metrpolitana/

Alinovi R., Playbook Strategie geo-urbane per la città di Albenga, Tesi di Laurea in Architettura, Università degli Studi di Genova

Almagià R., Le regioni d'Italia - Liguria, Torino, Tipografìa Sociale Torinese, 1961

Avenoso J., Sommariva E., Ponente Intelligent Coast City, Milano, 22publishing, 2015

Arco Latino, Piano Strategico di Arco Latino 2015, http://it.arcolatino.org/section/arco-latino- italiano

Barbieri C. A., Città metropolitane e Province, le potenzialità per il governo del territorio, articolo di "Urbanistica informazioni" n° 244, http://www.urbanisticainformazioni.it/Citta- metropolitane-e-Province-le.html

Barbieri C. A., Giaimo C., Nuovo modello di governace e nuova pianificazione del territorio in Italia, Urbanistica 153/gen-giu 2014

Bartaletti F., Le aree metropolitane in Italia e nel mondo, Genova, Bollati Boringhieri, 2009

Beniscelli G., Il libro del Tigullio - dal mare alle valli: testimonianze di civiltà ligure, Genova, Editore Siag

Bobbio G., Vallerga M., Il governo del territorio tra legislazione urbanistica, ambientale e delle opere pubbliche, Milano, Giuffrè Editore, 2010

Bottari F., Tigullio - la Liguria in un golfo, Genova, Edizioni Alpe Andra, 1996 Calafati A., Città e aree metropolitane in Italia, 2014

https://www.academia.edu/5817516/Citt%C3%A0_e_aree_metropolitane_in_Italia

Campilongo G., Città metropolitane. Individuazione dell'area metropolitana. Stato dell'opera nelle varie Regioni, 30 gennaio 2013,

http://areametropolitanagenova.blogspot.it/2013/01/citta-metropolitane-individuazione.html

Carrer M., Rossi S., Le città metropolitane in europa,

https://www.academia.edu/9350795/Le_Citt%C3%A0_metropolitaneJn_Europa_con_M._Ca

rrer_

Carta di Reggio Calabria, Festival città metropolitane, 18 luglio 2015, http://www.festivalcittametropolitane.it/

Crocellà R., Riviera di Levante, Roma, LEA, 1964

Deodato C., Le città metropolitane: storia, ordinamento, prospettive, 2013,

http://www.federalismi.it/nvl4/articolo-documento.cfm?artid=21925

Drevon J. F., Le Grand Pari(s). Consultation internationale sur l'avenir de la metropole parisienne, Parigi, Le Moniteur, 2009

Ferrara R., La città metropolitana nella pianificazione e nel governo del territorio, Tesi di Laurea in Pianificazione Territoriale, Politecnico di Torino, 2013

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Genova-Rotterdam un corridoio sostenibile, 2012, http://www.fondazionesvilupposostenibile.org/dtl-1156-

Genova_Rotterdam,_un_corridoio_sostenibile%3AJo_Studio_della_Fondazione?dd=883 Fubini A., Aree metropolitane in Italia, Angeli, Milano, 1994 Gausa M., HiperCatalonya - territorios de investigación, Barcellona,Metapolis, 2003 Marmori F., Il Tigullio, Genova, Stringa Editore, 1978

Gastaldi F., Area metropolitana Genovese: un tema ricorrente, 31 gennaio 2013,

http://areametropolitanagenova.blogspot.it/2013/01/area-metropolitana-genovese-un-

tema.html

Giachetti Fantini M., Le città metropolitane nella nuova legge di delegazione sul c.d. federalismo fiscale, 1 febbraio 2010,

http://www.treccani.it/diritto/approfondimenti/diritto_costituzionale/

lanuti T., Presentato alla città il nuovo logo:Genova è more than this, 19 marzo 2014,

http://www.comune.genova.it/content/presentato-alla-cittagrave-il-nuovo-logo-genova-

egrave-more

Leila L., La pianifcazione strategica della Città Metropolitana e dell'Area Torinese: dal riordino istituzionale per una strategia e nuova pianificazione del territorio per la Città Metropolitana di Torino, Tesi di Laurea in Pianificazione Territoriale, Politecico di Torino, 2014

Mariano C., Towards metropolitan regionalism, Italian Journal ok Planning Practice, 2012, http://ijpp.uniromal.it/index.php/it/article/view/19

Martinotti G., Metropolitane, Enciclopedia delle scienze sociali, 2001, http://www .treccani .it/endclopedia/metropolitane

Ministero dell'Economia e delle Finanze, Documento di economia e finanza 2015, Allegato Programma delle infrastrutture strategiche del Min. delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei

Trasporti, Anni 2013 - 2014

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Piano Nazionale della Logistica 2011/2020

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Progetto Sistema - S.I.S.Te.M.A. Sviluppo

Integrato Sistemi Territoriali Multi Azione

Ministero dello Sviluppo Economico, QSN - Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013, dicembre 2006

Mondo A., Piemonte, Lombardia e Liguria gettano le basi per la macroregione, 11/12/2015, http://www.lastampa.it/2015/12/ll/cronaca/piemonte-lombardia-e-liguria-gettano-le-basi- per-la-macroregione-2o7FhlveFtWLJvaVdrONzK/pagina.html

Olivieri L., Panassidi G., Il progetto di istituzione delle città metropolitane, 18 settembre

http://www.leggioggi.it/allegati/il-progetto-di-istituzione-delle-citta-metropolitane/

Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI), Sistema Portuale Ligure, 2012, http : //www. oti n o rd ovest. i t/d ossi er/8 5. htm

Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI), Rapporto 2013, http://www2.assolombarda.it/a-book/rapporto-oti-2013/

Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI), Rapporto 2014, http://www2.assolombarda.it/a-book/rapporto-oti-2014/ (pag.6 cap5)

Osservatorio Turistico della Regione Liguria, Focus sul turismo balneare, ottobre 2011

Pizzetti F., Le mille contraddizioni della vicenda italiana: la discussione sulle Aree metropolitane, Arei, 1995 (ripubblicato da S. Zarino, 15 gennaio 2013, areametropolitanagenova.blogspot.it)

Ricci M., Strategie per la pianificazione metropolitana, Tesi di Dottorato in Ingegneria edile/architettura, Università di Bologna, 2013

Rivolin U. 1, Politiche urbane e territoriali in Italia e in Europa, dispense del corso,

Politecnico di Torino, A.A. 2013-2014

Romano L., Le reti materiali e immateriali a sostegno dello sviluppo turistico dei territori, ConfTurismo, http://www.confturismo.it/wp-content/uploads/2009/01/03_Abstract_paper-II- sessione.pdf

Unionecamere Liguria, a cura di Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Studio sul turismo nelle abitazioni private, Novembre 2013

UPI - Unione Province Italiane, Delega al Governo per l'istituione delle città metropolitane, la razionalizzazione delle province, il riordino deH'amministrazione periferica dello Stato e degli enti strumentali, 7 febbraio 2012

UPI - Unione Province Italiane, Disegno di legge recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni, 14 gennaio 2014

Zanno S., Le Aree Metropolitane e la loro delimitazione: una questione irrisolta, 7 febbraio

http://areametropolitanagenova.blogspot.it/2013/02/le-aree-metropolitane-e-la- loro.html

Riferimenti normativi

L. 142 dell'8 giugno 1990 - Ordinamento delle autonomie locali

L.R. 12 del 22 luglio 1991 - Delimitazione dell'area metropolitana genovese in attuazione dell'art.17, comma2, della L.8 giugno 1990, n.142

L.R. 7 del 24 febbraio 1997 - Modifica alla legge regionale 22 luglio 1991, n.12 e alla legge regionale 10 maggio 1993, n.20

L.R. 36 del 4 settembre 1997 - Legge Urbanistica Regionale

L. 265 del 3 agosto 1999 - Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché modifiche alla legge 8 giugno 1990, n.142

L.135 del 29 marzo 2001 - Riforma della legislazione nazionale del turismo

L. 131 del 5 giugno 2003 - Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3

D.L. 95 del 5 luglio 2012 - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

L. 135 del 7 agosto 2012 - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario

L. 56 del 7 aprile 2014 - Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni

L.R. 11 del 2 aprile 2015 - Modifiche alla legge regionale 4 settembre 1997, n.36

L.R. 15 del 10 aprile 2015 - Disposizioni di riordino delle funzioni conferite alle province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n.56 Costituzione della Repubblica Italiana

Pianificazione di livello regionale

Regione Liguria, Dip. Sviluppo Economico, Settore Politiche di Sviluppo Industria e Artigianato, Programma Operativo Regione Liguria 2007-2013, 26 ottobre 2007 (PER Ita- francia marittimo)

Regione Liguria, Documento Strategico Regionale, 15 dicembre 2006 (Per Ita-Fra marittimo)

Regione Liguria, Piano della Costa, http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio- ambiente-e-infrastrutture/costa/piano-della-costa/piano-della-costa-regionale.html, ultima consultazione 6/05/2016

Regione Liguria, Piano Turistico Triennale 2013-2015,

http://www.regione.liguria.it/argomenti/settori-economici/turismo/programmazione-in-

materia-di-turismo.html

Regione Liguria, Progetto di Piano Territoriale, 2014,

http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/piani-territoriali- e-progetti/ptr-piano-territoriale-regionale/progetto-di-piano.html (pag.6 cap5)

Regione Liguria, Programma attuativo regionale (PAR) FAS 2007-2013, Riprogrammazione 2012

Regione Liguria, PTAMC - Piano di tutela dell'ambiente marino e costiero,

http://www.ambienteinliguria.it/lirgw/eco3/ep/NnkPagina.do?canale=/Home/030acque/030m

arecosta/010competenzeRLacquemarine/040pianotutelaambientemarinocostiero

Regione Liguria, PTCP - Piano territoriale di coordinamento paesistico,

http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/piani-territoriali-

e-progetti/piano-territoriale-di-coordinamento-paesistico.html

Pianificazione di livello provinciale/città metropolitana

Città Metropolitana di Genova, Linee guida per la predisposizione del Piano territoriale Generale della Città Metropolitana, Delibera del Consiglio Metropolitano n. 14 del 22/04/2015

Città Metropolitana di Genova, Statuto, http://www.cittametropolitana.genova.it/content/lo- statuto-della-citt%C3%A0-metropolitana

Città Metropolitana di Genova, Variante al PTC provinciale ai sensi della L.R. 36/1997 e s.m.i. "Variante 2014 - Individuazione dei Sistemi Territoriali Strategici coerenti con la Strategia Europa 2020 e riordino delle norme del PTC provinciale", Delibera del Consiglio Metropolitano n. 2 del 20/01/2016

Provincia di Genova, Piano del traffico e della viabilità extraurbana della provincia di Genova, 2008

Provincia di Genova, Piani di bacino,

http://www.pianidibacino.ambienteinliguria.it/GE/genova.html, ultima consultazione 10/05/2016

Provincia di Genova, PTCp - Piano territoriale di coordinamento provinciale, http://cartogis.provincia.genova.it/ptc/

Provincia di Genova, PTCp2020 - Progetto nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale, http://cartogis.provincia.genova.it/ptc/

Pianificazione locale

Comune di Genova, PUC - Piano Urbanistico Comunale, http://www.comune.genova.it/servizi/puc

Parco di Portofino, Piano dell'Ente Parco di Portofino,

http://www.parcoportofino.eom/parcodiportofino/it/ilpiano.page#.Vzs3c_mLSM8

Sitog rafia

Antichi ortaggi del Tigullio, http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=677/ ultima consultazione 1/06/2016

Arpal Liguria, balneazione, http://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino- costiere/balneazione.html

Artigiani in Liguria, Il Progetto, http://www.artigianiliguria.it/home.php?info=l&idq=2, ultima consultazione 01/06/2016

Associazione Arco Latino, http://it.arcolatino.org, 5/04/2016

Autostrade per l'Italia, tempi percorrenza, https://www.autostrade.it/it/home, ultima consultazione 18/11/2015

Cartografia Regione Liguria

http://www.cartografia.regione.liguria.it/home.asp?itemID=l&level=0

Censimento popolazione e abitazioni 2011, http://dati- censimentopopolazione.istat.it/Index.aspx

Comune di Casarza Ligure, Turismo e tempo libero, http://www.comune.casarza- ligure.ge.it/209 Turismo_e_tempoJibero, ultima consultazione 28/05/2016

Comuni di Castiglione Chiavarese, Beni culturali e ambientali, http://www.comune.castiglione-

chiavarese.ge.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/526, ultima consultazione 30/05/2016

Comune di Cogorno, Monumenti e Chiese, http://www.comune.cogorno.ge.it/monumenti- chiese.html, ultima consultazione 28/05/2016

Comune di Leivi, Turismo e tempo libero,

http://www.comune.leM.ge.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/nyiDPagina/665, ultima consultazione 29/05/2016

Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, http://www.transpadana.org/scandinavo- mediterraneo.html, ultima consultazione 25/04/2016

Datawarehouse Statistico Regione Liguria, http://rgetrasweb.regione.liguria.it/qpg/Login.do?start=7821059

Dati demografici Regione-Provincia-Comuni,

http://www.urbistat.it/AdminStat/it/it/demografia/dati-sintesi/liguria/7/2, 14/11/2015 Dati GIS zone costiere,

http://www.cartografia.regione.liguria.it/home.asp?itemID=l&level=0

Dati sul movimento turistico, Provincia di Genova,

http://www. provincia. genova.it/portal/template/viewTemplate ?templateId=vebr2ofghl_layo ut_wpt5p751bl.psml ultima consultazione 23/04/2016

Genova nel piatto, Genova Gourmet,

http://www.genovagourmet.it/index.php?idservice=313, ultima consultazione 30/05/2016 Geoportale Regione Liguria,

http://geoportale.regione.liguria.it/geoportal/catalog/main/home.page

Golfo del Tigullio, http://www.rivieradellaliguria.com/golfo-del-tigullio.html, ultima consultazione 27/04/2016

Infrastrutture e servizi per la mobilità,

http://www2.provincia.genova.it/bilanciosociale/2002/cap09/cap09.htm, ultima consultazione 11/04/2016

Infrastrutture in Liguria, http://www.infrastrutture.regione.liguria.it/, ultima consultazione 6/04/2016

Interreg Alcotra, http://www.interreg-alcotra.org/2007-2013/?pg=&lang=it, ultima consultazione 30/03/2016

Interreg Central Europe, http://www.interreg-central.eu/Content.Node/index.html, ultima consultazione 30/03/2016

Interreg Europe, http://www.interregeurope.eu, ultima consultazione 2/04/2016

Interreg Liguria, http://www.regione.liguria.it/argomenti/affari-e-fondi-europei/interreg- cooperazione-territoriale-europea-2014-2020-.html, ultima consultazione 1/03/2016

I numeri dell'Ateneo, Università degli Studi di Genova, https://www.unige.it/ateneo/numeri.shtml, ultima consultazione 22/04/2016

Interreg Mediterranean, http://interreg-med.eu/en/home/, ultima consultazione 30/03/2016

Italia-Francia Marittimo, http://www.maritimeit-fr.net/ita/home-it, Ultima consultazione 3003/2016

La costa, Area Marina Protetta Portofino,

http://www.portofinoamp.it/it/index.php?option=com_content&task=view&id=3138dtemid= 115 ultima consultazione 27/04/2016

Liguria Wifi, http://www.freeitaliawifi.it/drupal7/amministrazioni/regione-liguria, ultima consultazione 9/05/2016

...CONTINUA

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)