Carlotta Platano
Avanguardie del Novecento e il mondo dell’allestimento scenico : sperimentazioni artistiche nei Ballet Russe e nei Balli Plastici, tra opera d’arte totale e attore-automa.
Rel. Roberto Monaco, Attilio Piovano, Valentina Donato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2016
Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Abstract: |
INTRODUZIONE Il Novecento è stato un secolo costellato da innovazioni in molti campi, tra questi troviamo anche il mondo dell'allestimento. L'intero assetto della messa in scena ottocentesca è stato messo in discussione, dalla scenografia alla coreografia fino ad arrivare alla forma architettonica del teatro. Questi cambiamenti, in gran parte, derivarono da temi irrisolti dell'Ottocento, come il concetto di opera d'arte totale o il ruolo della figura umana in scena. Il XX secolo è stato caratterizzato dalla messa in discussione e dal superamento di capisaldi teatrali come la scena dipinta all'italiana, la danza secondo la tradizione francese e scaligera, ecc. C'era un generale senso di ricerca di qualcosa di nuovo, diverso, maggiormente contemporaneo. Per la prima volta gli artefici di queste nuove idee non furono esclusivamente scenografi, coreografi, ecc. Ma anche persone esterne al mondo dello spettacolo come scultori, pittori, designer, stilisti, ecc. Le Avanguardie diedero sicuramente un grande contributo al mondo dell'allestimento; vi furono due casistiche differenti in questo ambito: chi scelse di collaborare con compagnie già formate, come nel caso dei Balletti Russi, e chi elaborò la sua idea di messa in scena all'interno del proprio movimento artistico, come nel caso del Futurismo. Il mondo delle Avanguardie, in molti casi, voleva espandere la sua influenza al di fuori del mondo dell'arte tradizionale, andando ad influenzare e permeare ogni aspetto della società. Questo comportò sperimentazioni in campi fino ad allora quasi mai esplorati dagli artisti, come la moda, il teatro, i mezzi di comunicazione di massa, ecc. Tra i movimenti artistici che maggiormente produssero e sperimentarono in campo scenico troviamo il Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti (approfondito più avanti), il Dadaismo, all'interno del quale i coniugi Harp si concentrarono sul tema della marionetta, sostituendo integralmente la figura umana in scena. Il Bauhaus, con la sua intera sezione dedicata al teatro, portò alla creazione di spettacoli dai toni geometrici e colorati in cui il ballerino si trasformava in automa per mezzo di costumi stravaganti, progettati secondo leggi geometriche precise. E ancora il Cubismo, con i suoi costumi rigidi dalle forme pure, che ha spesso ispirato le sperimentazioni riguardanti i costumi automa che andavano a limitare i movimenti del danzatore e introducendo anche nuovi materiali per la realizzazione degli abiti di scena, come legno, ferro, gesso, ecc. Quasi ogni movimento artistico del primo Novecento diede il proprio contributo, cercando di espandere il proprio stile anche ad altri campi e venendone contemporaneamente ispirato. In alcuni casi l'assenza di dimestichezza degli artisti con il mondo scenico creò delle problematiche, portando alla creazione di opere che sembravano, però, solo un cambio di ambientazione dei quadri dell'artista in questione. In altri casi vi fu, invece, una totale fusione tra l'artista e l'insieme delle componenti di un allestimento portando a opere nuove e di successo. Caratteristica comune di queste collaborazioni/sperimentazioni fu quella di voler espandere ad un altro campo le ricerche artistiche specifiche di ogni artista, come ad esempio Sonia Delaunay con le teorie orfiche o Michail Larionov con il movimento del Raggismo. La tesi che segue analizza nello specifico una parte delle sperimentazioni delle Avanguardie in campo scenico, concentrandosi in particolar modo sui Balletti Russi di Sergej Djagilev, su Michail Larionov, futurista russo, sui Balli Plastici di Depero e sul Balletto Triadico di Oskar Schlemmer. Si passa, quindi, da allestimenti scenici più legati al tema dell'opera d'arte totale, come per i Balletti Russi, per arrivare a quello della marionetta - automa con i Balli Plastici e il Balletto Triadico. Al contempo si inizia ad analizzare messe in scena prodotte da compagnie esterne ai movimenti artistici fino ad arrivare a sperimentazioni interne alle Avanguardie stesse.
|
---|---|
Relatori: | Roberto Monaco, Attilio Piovano, Valentina Donato |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | AR Arte > ARB Arti visive AR Arte > ARS Storia dell'arte P Personaggi > PB Artisti |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4723 |
Capitoli: | 0.Introduzione PRIMA PARTE - Gli artisti del Novecento e il mondo scenografico 1.1.Balletti Russi e l'opera d'arte totale 1.2.Storia dei Balletti Russi 1.3.Artisti delle Avanguardie nel mondo di Djagilev 1.4.Pablo Picasso 1.5.Coco Chanel 1.6.Sonia Delaunay 1.7.Herni Matisse 1.8.André Derain 1.9.Max Ernst 1.10.Joan Mirò 1.11.Giorgio de Chirico 2.Michail Larionovf punto di unione tra Futurismo e Balletti Russi 2.1.Il Futurismo Russo 2.2.Michail Larionov e Natal'ja Goncarova 2.3.Larionov e i Balletti Russi 3.Marionette e automi nella danza del primo Novecento 3.1.Le marionette 3.2.Fortunato Depero 3.3.Balli Plastici 3.4.Oskar Schlemmer 3.5.Balletto Triadico SECONDA PARTE - Ipotesi scenografica per L'Oiseau de Feu 4.Il balletto e l'ipotesi scenografica 4.1.La mia messa in scena per L'Oiseau de Feu 4.2.Disegno delTallestimento e scelta dei colori 5.Realizzazione sul palco del Teatro Regio di Torino 5.1.Supporto per proiezione video 5.2.Palcoscenico 5.3.Scelta del proiettore 6.I costumi 6.1.L'uccello di fuoco 6.2.Il principe Tsarevic 6.3.Il mago Kaschchei 7.Bibliografia 8.Sitografìa 9.ALLEGATI 9.1.Tavole con pianta e sezione per l'allestimento al Teatro Regio di Torino 9.2.Schede Tecniche 9.3.DVD con materiale video e ulteriori immagini |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA Scenografìa. La tradizione e la rivoluzione contemporanea di Gino Cori, Casa editrice Alberto Stock, Roma 1927. Serge Diaghilev, his life his work his legend di Serge L¡far, Putnam, 1940. Some Russian Folk Songs in Stravinsky's Petrouchka, in "Notes" di Frederick W. Sternfeld, Second Series, Vol. 2, No. 2 (March, 1945). Tempi e aspetti della scenografìa di Hyatt Mayor A., Viale M., Della Corte A. e Bragalia A., Radio Italiana Edizioni, 1954. Passport to Paris di Vladimir Dukelsky, Little Brown, Boston 1955. The Dancer's Heritage di Ivor Cuest, Adam and Charles Black, Londra 1960. La scenografia dalle sacre rappresentazioni al futurismo di Fagiolo M., Sansoni, Firenze 1963. Diaghilev Ballet Materials, catalogo d'asta, Sotheby's, Londra 13 giugno 1967. Majakovskij. Futurismo, formalismo e strutturalismo di Sklovskij Viktor, traduzione di Maria Olsufieva, Il Saggiatore, Milano 1967. Sergei Prokofiev di Victor Serov, Leslie Frevin, 1969. Diaghilev and the Ballets Russes di Boris Kochno, Harper & Row, New York 1970. Fortunato Depero e la scena. Da "Colori" alla scena mobile 1916-1930 di Bruno Passamani, Martano, Torino 1970. Formalismo e avanguardia in Russia di Ambrogio Ignazio, Editori Riuniti, Roma 1974. Una Generazione che ha dissipato i suoi poeti. Il problema Majakovskij di Jakobson Roman, a cura di Vittorio Strada, Einaudi, Torino 1975. Majakovskij e il teatro russo d'avanguardia di Ripellino Angelo Maria, Einaudi, Torino 1976. Bakst, Théâtre, Ballets, Décors, Costumes di Irina Proujan, Leningrado 1986. Futurismo & futurismi di Pontus Hulten, Bompiani, 1 a ed. Catalogo della mostra realizzata a Palazzo Crassi, Venezia, Milano 1986. Il Bauhaus di Hans M. Wingler, Feltrinelli, 1987. Enciclopedia illustrata del costume di L. Kybalovà, O. Herbenovà e M. Lamarovà, F.lli Melita Editore, La Spezia 1988. Chez Pétrouchka: armonia e tonalità in Stravinskij di Gianfranco Vinay, Il Mulino, Bologna 1992. Leon Bakst and the Ballets Russes di Charles Spencer, Pub Overstock Unlimited Inc., 1995. The Art of Ballets Russes di Alexander Schouvaloff, YaleUniv. Press, 1997 Storia della Danza di Aldo Masella, tuttoDanza Interlinea, 1998. Arti visive, Il Novecento, Protagonisti e movimenti di G. Dorfles e A. Vettese, Atlas editore, Bergamo 1999. Due secoli di progetto scenico. Dalla prospettiva alla scenografìa, Edito-riale Giorgio Mondadori, 1999. Bakst, L'Art du théâtre et de la danse di Elisabeth Ingles, Parkstone Press, Londra 2000. Storia della scenografìa. Dall'antichità al Novecento di Franco Perelli, Carocci, 2002. Balletto e danza moderna di Susan Au, Skira, Rizzoli, 2003. Felice Casorati: la strategia della composizione di Alberto Fiz, Francesco Poli Giorgina Bertolino, Silvana Editoriale, Torino 2003. Storia della moda e del costume di V. Maugeri e A. Paffumi, Calderini Editore, Firenze 2005. Storia della moda XVIII-XX secolo di E. Morini, Skira editore, Ginevra-Milano 2006. Il Novecento. Racconto dei corpi a cura di Giovanni De Luna, Torino 2007. La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi di Elena Cervellati, Bruno Mondadori, Milano 2007. La geometria della distrazione- il disegno del teatro e scene dell'opera italiana di Emanuele Garbin, Editore Marsilio, 2009. La storia dell'arte. Voi. 5 Novecento e oltre di C. Bertelli, M. Robilant, F. Filippi, L. Lecci e P. Valenti, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010. Il Flauto magico di Marc Chagall, Donzelli Editore, Roma 2012. Storia della scenografìa. Dall'antichità al XXI secolo di Franco Perrelli, Carocci editore, Studi Superiori, Roma 2014. La danza. Storia, teoria, estetica del Novecento di Alessandro Pontremoli, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2014. La Scala racconta di Giuseppe Barigazzi, nuova edizione reiveduta e ampliata a cura di Silvia Barigazzi, Hoepli, Milano 2016. SITOGRAFIA Siti consultati l'n/12/2015: http://www.futurismo.altervista.org/manifesti/teatroSintetico.htm Siti consultati il 04/01/2016: http://www.dancevillage.com/balletti/l_uccello_di_fuoco.php http://www.arterussamilano.it/schede/luccello-di-fuoco-3/ http://russiapedia.rt.com/prominent-russians/art/leon-bakst/ http://xoomer.virgilio.it/lillial2004/Sheherazade.htm http://www.balletto.net/giornale.php?articolo=20i4 Siti consultati l'n/01/2016: http://www.figue.com/travel-blog/the-ballets-russes-national-gallery/ http://blog.imagesmusicales.be/jean-sergei-erik-pablo-leonide-et-les-au- tres/ http://www.dressspace.com/blog/20io/o7/o4/pablo-picasso-2/?lang=it Siti consultati il 28/02/2016: http://www.balletto.net/giornale.php7articolo=n83 http://www.dejavuteam.com/2013/11/19/i-balletti-russi-e-la-m0da/ http://www.archimagazine.com/resilio.htm http://www.amicidellascala.it/IT/Pubblicazioni/edizioni_pregiate/i_be- nois_del_teatro_alla_scala.aspx http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivi0/repubblica/1988/04/01/ addio-nicola-benois-ultimo-pittore-in-scena.html http://www.russinitalia.it/dettaglio.php?id=i39 http://madamme0w-h0llygab0riault.bl0gsp0t.it/2012/10/causin-c0mm0- tion-textiles-of-sonia.html http://www.geometriefluide.com/pagina.asp7cat-avanguar- die~900&prod=sonia-dealunay-moda http://www. culturatessile, it/sonia-delaunay/ http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/ MibacUnif/Eventi/visualizza_asset. html_1327744389.html Siti consultati il 17/03/2016: https://locandadellarte.wordpress.c0m/2014/04/20/20aprile1893/ http://www.balletto.net/giornale.php7articolo-i6oi http://www.archimagazine.com/bmiro.htm http://www.balletto.net/giornale.php7articolo-i35i http://x00mer.virgilÌ0.it/lillial2004/R0me0&Ciulietta.htm Siti consultati il 21/04/2016: http://www.balletto.net/giornale.php7articolo-229 http://ilmuse0immaginari0.bl0gsp0t.it/2013/09/i-balli-plastici-di-depe- ro-rivoluzione.html http://www.larena.it/arteecultura.htm Siti consultati roi/05/2016: http://www.balletto.net/giornale.php?articolo=797 http://www.balletto.net/giornale.php7articolo=20i8 http://www.balletto.net/giornale.php7articolo-558 Siti consultati il 05/05/2016: http://www.balletto.net/giornale.php7articolo=542 Siti consultati l'08/05/20i6: http://www.balletto.net/giornale.php7articolo~222 -http://www.artsbl0g.it/p0st/6204/le-train-bleu-il-picass0-piu-grande- mai-realizzato-m-mostra-la-victoria-and-albert-museum -http://www. balletto, net/giornale. php7artic0l0=250 -https://cantieridiparole.wordpress.com/2014/12/01/cosa-ci-andaro- no-a-fare-stravinskij-e-picasso-in-vacanza-in-italia/ http:llwww.balletto.net/giornale.php7articolo-ioi5 -http://www. balletto, net/giornale. php7articolo=8()3 Siti consultati il 10/05/2016: http://www.artapart0fculture.net/2013/09/15/arte-e-m0da-1-c0ntamina- zioni-crossover-e-storia-di-una-relazione-non-sempre-dangerous/ http://biografieonline.it/biografia.htm7BiolD=249&biografia=Coco+Chanel http://www.biography.com/people/coco-chanel-9244165 -http://www. vogue. it/news/encyclo/stilisti/c/coco-chanel -http://www.agoravox.it/Coco-Chanel-una-donna-che-ha.htmls Siti consultati il 12/05/2016: http://theredlist.com/wiki-2-20-881-1399-1161-235972-236038-view-1910- 1920-1-profile-1919-bla-boutique-fantasque-b.html http://nga.gov.au/exhibition/balletsrusses/Default. cfm7MnulD=3&Ga- IID=17 http://biografieonline.it/biografìa.htm7BiolD=32628ibiografia=Andr%E9+- Derain http://www.balletto.net/giornale.php7articolo=n83-http:/lnga.gov.au/exhibition/balletsrusseslDefault.cfm7 Mnu\D~4&.GAL\- D=i2005&v/ewlD=3 http://www.settemuse.it/pittori_scultori_europei/henri_matisse.htm -http://www.francesc0m0rante.it/pag_3/308a.htm ohttp://cultura.biografieonline.it/fauvismo-andre-derain/ http://chroniques.bnf.fr/archives/septembre20o5/numero_courant/ expositions/andre_derain.htm -https://themakingofmarkova.c0m/2014/05/02/matisse-ma- kes-cut-outs-dance/ -http://www.flaminioonline.it/Guide/Respighi/Respighi-Boutique.html -http:/¡www.baUetto.net/giornale.php7articolo=8oo Siti consultati il 18/05/2016: http://www.d0menic0carb0ni.it/la%20fata%20delle%20bamb0le.htm -http://www.balletto.net/giornale.php7articolo-522 Siti consultati il 24/05/2016: http://www. balletto, net/giornale. php7sezione=articolo8(articolo-792 Siti consultati il 26/05/2016: http://www. mart. tn.it/casadepero http://it.kurageart.com/diaghHev-e-le-chant-du-rossignol/http://www.futur-ism.it/esposizioni/ESP2001/ESP20010509_MI.htm http://users.libero.it/fj/balla.html http://xoomer.virgilio.it/lillial2004/Lechantdurossignol.htm http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/40000/3976y.xml?key=Pa0l0+Petaz- zi&first=24i&orderby-i&f-fir Siti consultati il 31/05/2016: http://www.balletto.net/giornale.php7articolo-636 Siti consultati l'08/06/20i6: http://www. balletto, net/giornale. php?articolo=946 http://www.homolaicus.com/arte/futurismo/testi/futurismo_russia.htm http://www.balletto.net/giornale.php7articoio-ii59 http://chimera.romai.infn.it/CIORCIO/futurismo/russia.html http://www.webalice.it/mario.gangarossa/sottolebandieredelmarxi- smo_appunti/2009_05_marco-sacchi_futurismo-e-avanguardie-artisti- che-in-russia-dopo-la-rivo... http:llwww.tuttoteatro.com/numerila1lbla1n33rov.htmi Siti consultati il 17/06/2016: http://antonellacolaninnoarte.blogspot.it/2012/06/avanguardie-rus- se-ma\evich-kandinskij.html http://www.tesionline.it/consult/brano.jsp?id=2865i -http://www.veronacontemporanea.com/index.php/danza-non-balietto/ https://teatroosservatorio.wordpress.com/2012/10/20/lattore-superma- rionetta-edward-gordon-craig-i-parte/ http://promo.piccoloteatro.org/elementi/articolo.php?news=78&i- dRub=4 http://guide.supereva.it/danza_contemporanea/interventi/2010/01/pi- casso-e-i-ballets-russes-di-diaghilev http://correr.visitmuve.it/it/mostre/archivio-mostre/jean-arp-sophie-ta- euber-arp-dada-e-oltre/20ii/io/4823/sophie-taeuber-arp/ Siti consultati il 21/06/2016: http://www.domusweb.it/it/architettura/2014/07/28/dietro_le_quin- te_del_bauhaus.html http://esteticadellamusica.bl0gsp0t.it/2011/05/erik-satie-erik-satie-tra- scorse-la-sua.html http://www.goethe.de/ins/it/it/lp/kul/mag/the/13186622.html http:/lwww.vogue.it/news/encyclo/moda/s/oskar-schlemmer http://principieprincipi.blogspot.it/2012/06/oskar-schlemmer-il-ballet- to-triadico.html http://www.gothicnetwork.org/articoli/teatro-dellopera-di-roma-lusi- gnolo-tra-flessuosi-canti-della-fortuna |
Modifica (riservato agli operatori) |