Irene Nada
Marketing territoriale : implicazioni applicate al caso della Città di Alba = Territorial marketing : overview and the Alba City case story.
Rel. Mario Artuso, Luca Staricco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2015
Abstract: |
INTRODUZIONE "Si può essere poveri, anziani, handicappati, malati cronici, disoccupati, senza tetto: sono privazioni gravi di salute, reddito, di legittimazione sociale, ecc. che portano nella vita di un individuo e, quasi sempre, del suo nucleo familiare un carico di sofferenza grave, insopportabile, ma si può, malgrado ciò, continuare ad "appartenere" alla città, "vivere" la città". (Sgroi, 2000) Vi sono dei luoghi in cui, quasi miracolosamente, in un certo momento della storia, si crea una dinamica sociale e culturale straordinaria. Allora vi nascono delle personalità eccezionali e vi vengono compiute grandi opere. Tutti abbiamo in mente i periodi gloriosi di Atene o Firenze. Ma processi analoghi avvengono anche su scala più piccola, in una cittadina, in un borgo, in periodi fecondi o fortunati. Pensiamo a Maranello dove è sorta la Ferrari, o a Ivrea al tempo di Adriano Olivetti. Ebbene, lo stesso è accaduto ad Alba. Qui, è sorta la San Paolo, e con essa la Famiglia Paolina. Qui, soprattutto, è sorta la Ferrero, l'unica vera multinazionale italiana. E la Ferrero non è solo un'impresa ma, come la San Paolo, è una famiglia, una comunità. Anzi, è qualcosa di più perché ha interagito con il territorio, con la società civile da cui è nata, ricavandone linfa e nello stesso tempo arricchendoli, facendoli crescere. L'impresa viene descritta come il prodotto dell'interesse economico, della ricerca del profitto. La realtà è molto diversa. Nessuna grande impresa sorge senza che vi siano degli imprenditori con un sogno, una meta. E, attorno a loro, individui che li condividono e che vi gettano tutti se stessi, la loro creatività, il loro lavoro, la loro generosità. Come nei movimenti collettivi, allora, le coscienze dimenticano le preoccupazioni meschine e volgari, si uniscono più strettamente in una volontà collettiva, e la capacità creativa e di cooperazione si moltiplica. I leader, infatti, non potrebbero fare nulla da soli se il loro esempio, il loro credo, il loro contagio, non si propagasse come in un incendio risvegliano negli altri le loro stesse forze, la loro stessa determinazione, i loro stessi valori. Nel concreto, il capitolo primo mette a confronto le definizioni, che vari autori recenti hanno dato, del termine "marketing territoriale", riassumendo le loro analisi effettuate per arrivare a tali definizioni. Mi sono soffermata su cinque testi, che ho trovato più significativi, datati dal 2006 al 2013, quindi abbastanza recenti, per valutare quali fossero le moderne interpretazioni di questo tema, ad oggi così attuale e discusso. Non ho approfondito tale indagine con ulteriori testi, in quanto ho riscontrato la presenza di altri libri, ma scritti dagli stessi autori, che, al fine della mia analisi sulle definizioni del marketing territoriale, non mi avrebbero fornito dati diversi da quelli già estratti. Al termine di questo confronto ho dato le mie considerazioni a proposito delle analogie e delle differenze riguardanti le varie definizioni. Nel secondo capitolo mi sono invece soffermata sul concetto di marketing territoriale, applicato alla città di Alba (Cuneo), analizzando in primis quali fossero i concetti conosciuti di benessere, vivibilità, urbanitè e relativi indicatori. Successivamente mi sono soffermata sull'esame specifico della città di Alba con le relative analisi geografiche, demografiche, territoriale, storica e dei monumenti e dei luoghi di interesse. Ho poi indagato sulla sfera del marketing territoriale applicata alla città, è ho riscontrato che essa è fortemente legata, in quest'area specifica, al turismo e all'industria. Nel terzo ed ultimo capitolo ho infine dato una mia personale definizione di marketing territoriale, derivata dall'analisi dei testi del capitolo primo, applicando poi successivamente le nozioni acquisite per definire una sorta di piano di marketing territoriale applicabile alla città di Alba, considerandone i limiti ed i pregi. Tale organizzazione di un piano specifico per la città è stato svolto in maniera non eccessivamente approfondito in quanto si è trattato di una tesi magistrale appartenente ad una facoltà di architettura e non di economia, quindi non ho effettuato indagini più dettagliate, con conseguenti interviste e statistiche, che avrebbero richiesto una maggiore multidisciplinarità, vista la mia volontà di trattare questo argomento con risvolti più urbanistici che economici. |
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Relatori: | Mario Artuso, Luca Staricco |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | SS Scienze Sociali ed economiche > SSE Scienze economiche U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4291 |
Capitoli: | INTRODUZIONE
CAPITOLO 1: IL MARKETING TERRITORIALE CONCETTO DI MARKETING TERRITORIALE ALCUNE DEFINIZIONI DI MARKETING TERRITORIALE MARKETING TERRITORIALE SECONDO MATTEO G. CAROLI CHI È MATTEO G. CAROLI LA SUA DEFINIZIONE DI MARKETING TERRITORIALE IL MARKETING NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL TERRITORIO IL FINE DI UN SISTEMA TERRITORIALE L'ATTRATTIVITÀ DI UN TERRITORIO NELLA PROSPETTIVA DELL'IMPRESA L'APPLICAZIONE DEL MARKETING AL TERRITORIO MARKETING TERRITORIALE SECONDO MARCO CASTELLETT E MARCO D'ACUNTO CHI È MARCO CASTELLETT CHI È MARCO D'ACUNTO LA LORO DEFINIZIONE DI MARKETING TERRITORIALE IL RAPPORTO TRA MARKETING TERRITORIALE E LE POLITICHE DI SVILUPPO LE FUNZIONI DEL MARKETING TERRITORIALE GLI ATTORI DEL MARKETING TERRITORIALE MARKETING TERRITORIALE SECONDO ANTONIO FOGLIO CHI È ANTONIO FOGLIO LA SUA DEFINIZIONE DI MARKETING TERRITORIALE GLI OBIETTIVI DEL MARKETING TERRITORIALE UN MARKETING BASATO SU VANTAGGI COMPETITIVI MARKETING TERRITORIALE SECONDO SABRINA MAZZARA CHI È SABRINA MAZZARA LA SUA DEFINIZIONE DI MARKETING TERRITORIALE LA DIMENSIONE TERRITORIALE DEL MARKETING LE FUNZIONI GENERALI DEL MARKETING MARKETING TERRITORIALE SECONDO SERGIO ZUCCHETTI CHI È SERGIO ZUCCHETTI LA SUA DEFINIZIONE DI MARKETING TERRITORIALE SVILUPPO STORICO DEL MARKETING MARKETING TERRITORIALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA CONOSCERE PER PROGRAMMARE LE DIVERSE FORME DI MARKETING APPLICATE AL TERRITORIO IL CICLO DI VITA DEL TERRITORIO CONCLUSIONI CONSIDERAZIONI SULLE VARIE DEFINIZIONI CAPITOLO 2: IL MARKETING TERRITORIALE NELLA CITTÀ DI ALBA PAROLE DELLA CITTÀ: BENESSERE, VIVIBILITÀ E URBANITÉ BENESSERE 69 Benessere come piacere e soddisfazione Benessere come opulenza Benessere come il possesso di opportunità Benessere come qualità della vita VIVIBILITÀ URBANITÉ INDICATORI DI VIVIBILITÀ CITTÀ PIÙ VIVIBILI GRAZIE AGLI ECO-INDICATORI Guida agli indicatori Metodi per la valutazione degli indicatori Il metodo olandese Eco-indicator 99
INDAGINI DELLA QUALITÀ DI VITA NELLE CITTÀ MONDIALI Le città più vivibili del mondo secondo l'"Economist" L'indagine sulla qualità della vita secondo "Mercer" IL CONCETTO DI VIVIBILITÀ IN EUROPA Sviluppo urbano sostenibile integrato Indice di sviluppo umano (Human Development Index - HDI) IL CONCETTO DI VIVIBILITÀ IN ITALIA Un iniqua spesa pubblica Troppe tasse tra libertà e benessere Classifica delle città italiane LA CITTÀ DI ALBA LA CAPITALE DELLE LANGHE Etimologia del nome L'UNESCO e la candidatura a Patrimonio dell'Umanità Un volo sulle Langhe lungo 125 anni In principio era il mare ANALISI DEMOGRAFICA ANALISI TERRITORIALE Clima ANALISI STORICA Neolitico L'età romana Medioevo Dal Rinascimento all'Illuminismo Il Settecento L'Ottocento e la rivoluzione urbanistica Il Novecento e le guerre Mondiali L'Alba Moderna MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE Architetture civili Architetture religiose IL MARKETING TERRITORIALE E IL TURISMO LA CULTURA ALBESE Associazioni, enti e fondazioni culturali albesi INTRODUZIONE AL TURISMO DEFINIZIONE DI TURISMO STORIA DEL TURISMO TURISMO COME SETTORE ECONOMICO TURISMO SOSTENIBILE Indice di accoglienza del turismo in Europa Fattori che influenzano il turismo Il ruolo economico del turismo di massa Progettare un'offerta turistica Il marketing turistico e il marketing territoriale LA MACCHINA DEL TURISMO AD ALBA Il turismo legato al folklore e alla Fiera del tartufo Il turismo legato al vino IL MARKETING TERRITORIALE E L'INDUSTRIA IL CONTRIBUTO DELLE INDUSTRIE DELL'ALBESE La Ferrerò Spa La Mondo Spa La Miroglio Fashon e Textile Le Edizioni Paoline CAPITOLO 3: CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI MARKETING TERRITORIALE, TIRANDO LE FILE DELLA RICERCA IL MIO PENSIERO LA MIA DEFINIZIONE DI MARKETING TERRITORIALE COME SI COSTRUISCE UNA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE COME SI COSTRUISCE UN PIANO DI MARKETING TERRITORIAL? COME SI ORGANIZZA UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE QUAL'È IL TARGET DEL MARKETING TERRITORIALE QUAL È L'OUTPUT DEL MARKETING TERRITORIALE LE NUOVE TECNOLOGIE DI MARKETING TERRITORIALE SINTESI DEL CONCETTO DI MARKETING TERRITORIALE CONSIDERAZIONI DI MARKETING TERRITORIALE APPLICATE ALLA CITTÀ DI ALBA I LIMITI DELLA CITTà Al FINI DI UN PIANO DI MARKETING TERRITORIALE IL PROBLEMA DELL'A33 ASTI -CUNEO IL PROBLEMA DEI SERVIZI SANITARI IL PROBLEMA DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO IDEALE DI MARKETING TERRITORIALE PER LA CITTÀ DI ALBA CONSIDERAZIONI FINALI RINGRAZIAMENTI Bibliografia Giornali e riviste Sitografia
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Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA Buccolo A., Cavallo 0., Maggi G.; In volo su Langhe e Roero, Alba, St Paul Internationals Editore, 2007 Buccolo A., Necade E., Maccario L., Alba com'era, Savigliano, Famija Albeisa, 1977 Buccolo A., Necade E., Riolfo Y., Alba un Secolo, Savigliano, Famija Albeisa, 1985 Boniburini I., Alla ricerca della città vivibile, Firenze, Almea Editrice, 2009 Barbolini G., Riqualificare le città: le società miste per le aree urbane dismesse, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2000 Caroli G. M., Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2010 Castellett M., D'Acunto M., Marketing per il territorio. Strategie e politiche per lo sviluppo locale nell'economia globalizzata, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2006 Cavallari Murat A., Tessuti Urbani in Alba: risultato della ricerca con contributo del consiglio nazionale delle ricerche, direttore responsabile A. Cavallari Murat, Torino, Daniela Piazza Editore, 1994 Comune di Alba, Alba: dieci anni di opere pubbliche, Alba, Città di Alba, 2009 Fazzolari T., Ferrerò 1946-1996. Un'industria attraverso mezzo secolo di storia e di costume, Torino, Editris Editore, 1996 Foglio A., Il marketing urbano territoriale. Il marketing per città, aree urbane e metropolitane, organismi territoriali, Franco Angeli, Milano, 2006
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GIORNALI E RIVISTE Sergio Zucchetti, "Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo?" Liuc Papers, n. 214, Varese, Serie Economia e Istituzioni 21, 2008
SI TOGRAFIA archivio.eddyburg.it ec.europa.org lcarifiuti.net online.stradeautostrade.it www.albatartufi.com www.asticuneo.it www.centrostudisintesi.it www.comune.alba.cn.it www.fieradeltartufo.org www.gazzettadalba.it www.istat.it www.langheroero.it www.livablecities.org www.onuitalia.it www.paesaggivitivinicoli.it www.regione.piemonte.it www.storiaindustria.it www.targatocn.it www.tuttaitalia.it www.vinumalba.it www.wikipedia.it |
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