Anna Sicuro
Costruire lo sguardo : uno spazio pubblico integrato per Playa Ancha.
Rel. Andrea Bocco Guarneri, David Jolly Monge. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015
Abstract: |
Il progetto di tesi che presento si è svolto a Valparaíso, città-porto cilena, che mi ha accolto e in cui ho vissuto durante il progetto di Doppia Laurea cui ho partecipato. A Settembre del 2014 è stato discusso in Cile. La versione che di seguito riporto ha comportato in primo luogo la traduzione in italiano. In secondo luogo è stata necessaria una rielaborazione, al fine di chiarire la cornice teorica specifica in cui si è svolto il lavoro. La peculiarità è già intuibile dalle parole del relatore cileno nel prologo. Come analizzerò in seguito la Escuela de Arquitectura y Diseño (EADJ di Valparaíso ha codificato un metodo di insegnamento ed un linguaggio, strettamente connessi alla propria visione dell’Architettura. A questo proposito è necessario soffermarsi su un aspetto che caratterizza queste pagine e che è stato il frutto di una consapevole presa di posizione. Nella stesura della tesi ho letteralmente riportato intatti alcuni termini specifici della Scuola cilena. Le parole, e le immagini evocate, hanno un significato peculiare che riflette l’essenza del pensiero della EAD. Queste, sebbene appartengano alla lingua ca- stigliana, portano con sé contenuti e sfumature particolari che le allontanano dall’accezione originale. Per lo stesso motivo anche una loro traduzione letterale italiana, a mio avviso, non le esprime con pari efficacia. La Tesi è organizzata in 9 capitoli. I primi cinque sono relativi all’esperienza cilena. Dal sesto ho riportato il lavoro di revisione della proposta architettonica e costruttiva, affrontato una volta tornala in Italia. Il primo capitolo è una revisione delle esperienze più significative degli ultimi anni. Il secondo introduce il tema vero e proprio del progetto che è quello del disegno di una sede sociale e di un belvedere, cui sono connessi alcuni servizi nel quartiere di Playa Ancha, a Valparaíso. Lo sforzo è teso a raccontarne lo sviluppo attraverso le tappe fondamentali, espressione dell’approccio della Escuela: la observación,“el acto de habitar”, e l’ERE (“elemento y estructura radical de la extensión”). Ho deciso di dedicare il terzo ed il quarto capitolo a essi; un’introduzione spiega la base teorica e di significato che rivestono, indagandone poi i riflessi sul progetto. Il quinto mostra il risultato finale, attraverso una divisione tematica. Il sesto tratta l’approfondimento tecnologico della parete opaca del edificio-sede. Ne valuta l’energia grigia e la quantità di anidride carbonica immessa in ambiente, dovute alla pro¬duzione degli elementi e al trasporto di questi ultimi in loco. Il capitolo sette illustra il progetto nella sua configurazione finale, sottolineando, ove necessario, le modifiche apportate. L'ottavo è dedicato all’esposizione di questo progetto di tesi in occasione della XIX Biennale di Architettura del Cile, che si è svolta nell’aprile del 2015. Infine, l’ultimo, traccia le conclusioni: l’intento è quello in primo luogo di riassumere l’orizzonte teorico appreso durante i mesi cileni, che altrimenti si perderebbe nella frammentarietà della struttura. In secondo luogo racconta i caratteri principali del progetto, temi che in ultima analisi mostrano un filo conduttore che attraversa l’intera mia formazione universitaria. |
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Relatori: | Andrea Bocco Guarneri, David Jolly Monge |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport R Restauro > RC Restauro urbano |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4080 |
Capitoli: | PROLOGO INTRODUZIONE AL LAVORO: COME LEGGERE CIÒ CHE SEGUE CAPITOLO 1: RACCONTO TAPPE ATTRAVERSATE 1. RACCONTO TAPPE ATTRAVERSATE Due modi di leggere il cammino 1.1 IL CONCETTO DI SOGLIA identificazione di un filo conduttore nei progetti 1.2 LABORATORIO I ANNO: RIQUALIFICAZIONE URBANA NELLA CITTÀ SATELLITE area residenziale, urbana e parco nella località di Mappano (To) 1.2.1 Analisi del luogo e processo formale 1.2.2 Esempi della traduzione delle intenzioni in progetto: residenziale, parco, industriale 1.2.3 Il tema della soglia nel progetto: ricerca del suo significato 1.3 LABORATORIO II ANNO: PROGETTO IN UNAREA DI TRASFORMAZIONE co-housing nei pressi della nuova stazione ferroviaria di Porta Susa in Torino 1.3.1 Analisi del luogo e processo formale 1.3.2 Piante, prospetti e sezioni (da 1:200 originale): sviluppo del progetto 1.3.3 Dal disegno alla costruzione: particolari costruttivi 1.3.4 II concetto di soglia nel progetto: ricerca del suo significato 1.4 LABORATORIO III ANNO: PROGETTO NELLA CITTÀ CONSOLIDATA riqualificazione di un’area industriale nei pressi del fiume Dora a Torino 1.4.1 Analisi del luogo e processo formale: analisi sull’intorno 1.4.2 Analisi del luogo e processo formale: analisi sull’edificio 1.4.3 Piante, prospetti e sezioni: sviluppo del progetto 1.4.4 Dal disegno alla costruzione: particolari costruttivi 1.4.5 II tema della soglia nel progetto: ricerca del suo significato 1.5 TESI LAUREA TRIENNALE: ARCHITTETTURA DI SOPRAVVIVENZA una strategia per l’emergenza abitativa nel territorio aquilano 1.5.1 Introduzione al problema: terremoti e emergenza abitativa 1.5.2 Analisi del luogo: viaggio nella provincia aquilana 1.5.3 Strategie progettuali: ambito di intervento 1.5.4 Analisi del luogo e processo formale 1.5.5 Dal disegno alla costruzione: particolari costruttivi 1.5.6 Manuale di auto-costruzione 1.5.7 II tema della soglia nel progetto: ricerca del suo significato 1.6 LABORATORIO I ANNO MAGISTRALE: PROGETTO NEL PIANO DI VALPARAISO riqualificazione del piano della città 1.6.1 Dalla osservazione la teoria: disegno come metodo di comprensione intuitivo della realtà 1.6.2 Commento sull’esperienza 1.7 TALLER DE OBRA: CASSERO FLESSIBILE progettazione e costruzione di un pilastro in cemento armato alla Ciudad Abierta 1.7.1 Sviluppo attività settimanale: sperimentazione e costruzione del prototipo 1.7.2 Commento sull’esperienza 1.8 SCOPRENDO AMERICA: TRAVESÍA A COCHRANE viaggio ed opera secondo l’insegnamento dell’America 1.8.1 Opera come dono del qui e ora: momenti fondamentali nel concepimento del pormenor 1.8.2 Opera: dal fondamento alla costruzione 1.8.3 Commento sull’esperienza 1.9 ELEMENTI DI INTERESSE CAPITOLO 2: SPAZIO PUBBLICO INTEGRALE TEORIA PER UN PROGETTO IN PLAYA ANCHA 2.1 OBBIETTIVI DELL’INDAGINE “anello architettonico” della proposta 2.2 COSTRUZIONE DELLA CITTÀ ANFITEATRO condizione orografica e naturale 2.2.1 costruzione della città anfiteatro: le acque occulte 2.3 COSTRUZIONE DELLA CITTÀ ANFITEATRO la condizione urbana 2.4 ANALISI SULLO SPAZIO PUBBLICO potenziale non sfruttato 2.4.1 Analisi sullo spazio pubblico: spazio pubblico integrato 2.5 INTRODUZIONE AL TEMA DI PROGETTO Plano Urbano Estratégico 2.6 VALPARAÍSO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ importanza del progetto del belvedere nella città anfiteatro 2.7 INTRODUZIONE AL TEMA DI PROGETTO analisi del settore urbano 2.8 PIANO REGOLATORE COMUNALE settore Playa Ancha 2.9 PIANO REGOLATORE COMUNALE belvedere e restrizioni visuali CAPITOLO 3: DA LA “OBSERVACIÓN” AL “ACTO DEL HABITAR” 3.1 LA OBSERVACIÓN COME STRUMENTO DEL DISEGNO dal disegnare all’ “acto de habitar” 3.2 IL SIGNIFICATO DI CITTÀ dal disegnare all’ “acto de habitar” 3.2.1 Conformazione geografica: dalla morfologia al significato di città 3.2.2 Tensione continua: carattere di una città 3.3 OBSERVACIÓN DEL QUARTIERE dal disegnare all’“acto de habitar” 3.3.1 Observación 1 : Playa Ancha, dimensione urbana riflesso della morfologia del luogo 3.3.2 Observación 2: Vista sospesa 3.3.3 Observación 3: Riconoscersi in lontananza, dimensione territoriale 3.3.4 Observación 4: Dinamismo vincolato 3.3.5 Observación 5: L’ingresso come segno di limiti aperti o chiusi 3.3.6 Observación 6: Linea spezzata, vincolo tra il sostare e il passare 3.3.7 Observación 7: Intimità graduale 3.3.8 Observación 8: Ritmo verticale 3.3.9 Observación 9: Sostare nello spazio pubblico 3.3.10 Observación 10: Isole emergenti 3.4 CONSTRUZIONE DEL FONDAMENTO da la “observación” al “acto de habitar” il luogo 3.5 RIFERIMENTI Obiettivi dell’analisi 3.5.1 Mirador Memorial Park of Destiny, koknese, Latvia 3.5.2 High Line, New York 3.5.3 Centro Comunitario Fitzgibbon 2.5.4 Sant Ivo alla Sapienza CAPITOLO 4: DAL ERE ALLA FORMA 4.1 DAL ‘ACTO DE HABITAR” ALLA FORMA il concetto di ERE e la sua formulazione 4.2 RICONOSCERE IL LUOGO l’ordine del luogo: l’area di progetto 4.2.1 lordine del luogo: topografia del terreno 4.3 SULL’INTORNO DIRETTO analisi degli assi trasversali 4.3.1 Sull’intomo diretto: la festa di San Pedro come patrimonio immateriale 4.3.2 Conclusioni e obbiettivi cui tendere 4.4 DALLANALISI DELLO SPAZIO ALLA DEFINIZIONE DELLA FORMA 4.4.1 Prime ricerche 4.4.2 Seconda tappa: dalla riflessione alla forma della sede sociale 4.4.3 Terza tappa: dalla forma della sede al disegno del belvedere 4.4.4 Quarta tappa: definizione della forma, la sede sociale 4.4.5 Tappa finale: definizione de! progetto CAPITOLO 5: REVISIONE DELLA PROPOSTA 5.1 SEDE SOCIALE costruzione di un simbolo per la città 5.2 TAPPE PRINCIPALI NELL’INDIVIDUAZIONE DEL “TAMAÑO” E DELLA FORMA 5.2.1 Prima tappa 5.2.2 Seconda tappa: ampiezza e altezza, costruzione di uno spazio “pieno” 5.2.3 Terza tappa: struttura, dettagli e materiali 5.3 “INTERIOR AL AÌRE LIBRE”: IL BELVEDERE 5.3.1 Normativa: suolo e rampe 5.3.2 Vista libera: costruzione dello scenario e del camminamento 5.3.3 Inclusione dell’intorno diretto: relazione con le strade limitrofe 5.3.4 Struttura del belvedere 5.3.5 Suolo e accessi 5.4 SERVIZI PER IL BELVEDERE Caffè e bagni pubblici 5.4.1 Vista libera 5.4.2 Relazione con lo spazio pubblico PRESENTAZIONE TESI IN ITALIA CAPITOLO 6: ANALISI PARETE OPACA: ENERGIA GRIGIA Y GWP 6.1 ANALISI CLIMATICA VREGIONE Temperature medie e scelte costruttive 6.1.1 Materiali scelti 6.1.2 Scelte costruttive 6.1.3 Analisi scelte materiali: posa in opera, durata stimata 6.2 DETTAGLIO TECNOLOGICO 1:20 Materiali e scelte costruttive 6.3 POSA IN OPERA DELLA PARETE: Sequenza fasi costruttive 6.3.1 Prima fase di posa in opera, esterno 6.3.2 Seconda fase di posa in opera, interno 6.4 ANALISI ENERGIA GRIGIA E GWP 6.5 RISULTATI CAPITOLO 7: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: I DISEGNI DARCHITETTURA 7.1 PLANIMETRIA 1:1000 7.2 PIANTA DELLE COPERTURE 1:250 Il segno architettonico 7.2.1 II significato dietro la forma, schema 7.3 PROSPETTO EST, VISTA DAL MARE 1:250 7.4 PIANTE, INTERNI E MATERIALI DEL BELVEDERE 1:200 7.5 SEZIONE AÀ IL CAFFÈ 1:200 7.6 SEZIONE BB’, IL BELVEDERE 1:200 7.7 SEZIONE CC’, IL BELVEDERE, PROSPETTO NORD SEDE SOCIALE 1:200 7.8 SECCIÓN DD’, INTERNI SEDE SOCIALE 1:200 7.9 ANALISI DELLA STRUTTURA PRIMARIA A SBALZO 1:500 7.10 IL BELVEDERE 7.10.1 Deflusso delle acque piovane, studio 1:500 7.10.2 Tracciato geometrico delle curve 1:500 7.11 FONDAZIONI SERVIZI DEL BELVEDERE 1:200 7.11 FUNDAZIONI SEDE SOCIALE 1:200 Pianta delle fondazioni e pianta della struttura primaria, schemi CAPITOLO 8: XIX BIENNALE DI ARCHITETTURA: ESPOSIZIONE DEL PROGETTO 8.1 ESPOSIZIONE XIX BIENNALE DI ARCHITETTURA DEL CHILE Obiettivi e orizzonte teorico 8.2 ESPOSIZIONE BARRIO PUERTO Foto e tavola di presentazione CAPITOLO 9: Conclusioni 9.1 CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA |
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