Il progetto dell'alta quota : un nuovo rifugio nel parco naturale Alpi Marittime
Roberta Giuliano
Il progetto dell'alta quota : un nuovo rifugio nel parco naturale Alpi Marittime.
Rel. Antonio De Rossi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014
Abstract
Introduzione
Questa tesi si inserisce all’interno dell’attività di supporto e accompagnamento che il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ha intrapreso da qualche anno a questa parte con il Parco Naturale Alpi Marittime. Costituito ufficialmente nel 1995, il parco è stato interessato nei secoli da avvicendamenti storici tali per cui esso è giunto a noi con un ricco patrimonio di manufatti archi-tettonici da tutelare e valorizzare (dalle costruzioni belliche alle strutture e infrastrutture di supporto alla caccia dei Savoia). Inoltre, le peculiarità faunistiche e floreali del parco ne hanno promosso la candidatura al Patrimonio Mondiale UNESCO.
Vista l’eccellenza del parco, sono numerosi i turisti che lo visitano ogni anno.
Pertanto, il parco sta valutando la possibilità di promuovere un nuovo tour - il tour delle Terme - collocato in prossimità del massiccio dell'Argentera, che con i suoi 3.297 metri risulta la principale vetta del parco.
Tuttavia, il tour in questione presenta alcuni punti deboli tra i quali la necessità di attrezzare alcuni passi di difficile percorrenza. In particolare, i pochi posti letto del rifugio Questa - nonché problemi relativi all'eredità e proprietà dello stesso - aprono alla possibilità di realizzare un nuovo rifugio nel parco.
La tesi in questione sviluppa il progetto di tale nuovo rifugio, ponendosi come soluzione/compromesso tra la necessità di dotare il parco di una nuova struttura ricettiva e le problematiche che si pongono circa il costruire in territori d'alta quota (caratterizzati da una minore antropizzazione).
Prima della progettazione del nuovo “rifugio Vaiscura” è stata effettuata un’analisi alla grande scala del Parco Naturale Alpi Marittime e dei suoi principali manufatti (rifugi, fortificazioni, alpeggi).
Per un'analisi tout court delle possibilità che i territori d’alta quota offrono, è stata affrontata inoltre la riqualificazione di un complesso di caserme e depositi militari collocati nei pressi del rifugio, rimessi a sistema all’interno delle pratiche del parco.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
