polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Terra in ascolto “Un modulo replicabile in terra e paglia per l’educazione musicale nelle aree rurali del Perù – il caso di Andahuaylillas” = Earth listening “A replicable light earth module for music education in rural areas of Peru – the case of Andahuaylillas”

Simonetta D'Ovidio

Terra in ascolto “Un modulo replicabile in terra e paglia per l’educazione musicale nelle aree rurali del Perù – il caso di Andahuaylillas” = Earth listening “A replicable light earth module for music education in rural areas of Peru – the case of Andahuaylillas”.

Rel. Andrea Bocco, Silvia Onnis, Louena Shtrepi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (58MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
Abstract:

In Perù la musica sembra essere un filo rosso nella vita quotidiana, mercati, bus, tavole calde e piazze creano un paesaggio sonoro dove convivono molteplici stili. Il titolo “Terra in ascolto” allude da un lato ad una terra in cui il patrimonio musicale è intrinseco nella vita quotidiana, dall’altro richiama la tradizione costruttiva peruviana, di cui la terra è protagonista. La tesi tenta di questionarsi sul ruolo dell’architettura in terra, elaborando la creazione di un modulo riproducibile a distinte scale per l’educazione musicale nei contesti rurali. La terra non è solo una risorsa tecnica, è un materiale che in Perù rappresenta saperi millenari, che vengono interpretati nella tesi con un sistema costruttivo in terra alleggerita. La tesi adotta un approccio multiscalare, organizzandosi in cinque sezioni, iniziando con un inquadramento territoriale e culturale, approfondito in modo diretto con una ricerca di campo. Scendendo di scala si è effettuata un’analisi tecnica delle stratigrafie che compongono il modulo, riproposte nella variante andina, per la progettazione del centro musicale di Andahuaylillas. In quest’ultimo convergono svariate attività legate alla musica: aule dedicate all’insegnamento, laboratori di liuteria, un’aula di registrazione dei saperi musicali e spazi dedicati all’incontro e alla convivialità. La tesi propone un modulo flessibile, adattabile, espandibile e facilmente riproducibile, capace di dialogare con il profondo vincolo tra terra e cultura musicale.

Relatori: Andrea Bocco, Silvia Onnis, Louena Shtrepi
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38960
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)