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Evaluation of the performance of historic ferrocement subjected to aging through carbonation and chlorides

Mohsen Shahverdi

Evaluation of the performance of historic ferrocement subjected to aging through carbonation and chlorides.

Rel. Erica Lenticchia, Francesco Tondolo, Gerardo Sorrentino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2025

Abstract:

La durabilità del calcestruzzo armato e del ferrocemento rappresenta una sfida cruciale nell’ingegneria civile, poiché la corrosione delle armature in acciaio rimane una delle principali cause di degrado strutturale e di riduzione della vita utile. Tra i diversi meccanismi, la corrosione indotta dalla carbonatazione è particolarmente rilevante negli ambienti urbani, dove l’esposizione alla CO₂ accelera la perdita di alcalinità delle matrici cementizie e compromette lo strato protettivo attorno all’acciaio. Comprendere questo processo e valutare strategie di mitigazione efficaci risulta quindi fondamentale per garantire la sicurezza e la sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture in calcestruzzo. La presente tesi esamina l’influenza della corrosione da carbonatazione sulle armature in ferrocemento e l’efficacia dei trattamenti protettivi nel mitigare i danni. È stata condotta una campagna sperimentale presso il Politecnico di Torino, dove dodici provini in ferrocemento sono stati preparati ed esposti a un invecchiamento accelerato da carbonatazione in una camera climatica. Sono state testate due serie: provini non trattati e provini trattati con un inibitore di corrosione applicato in superficie. Il comportamento meccanico è stato inoltre valutato mediante prove di flessione a quattro punti, mentre la profondità di carbonatazione è stata misurata con il metodo alla fenolftaleina. Inoltre, è stata impiegata la microscopia ottica per analizzare i fenomeni di corrosione e quantificare il degrado delle armature.

Relatori: Erica Lenticchia, Francesco Tondolo, Gerardo Sorrentino
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38465
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