Armando Pellegrino
Prestazioni a fatica di miscele bituminose sostenibili con RAP e compound polimerico da plastiche riciclate = Fatigue performance of sustainable asphalt mixtures containing RAP and modified with a recycled plastic compound.
Rel. Orazio Baglieri, Davide Dalmazzo, Joseph Nicolas La Macchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2025
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| Abstract: |
Negli ultimi anni, si è assistito a una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali e all'urgenza di promuovere una transizione verso modelli produttivi più sostenibili ed ecocompatibili. Nel settore delle infrastrutture stradali, questo orientamento ha incentivato l'impiego sempre più diffuso di materiali riciclati nella produzione delle miscele bituminose. Tuttavia, l'utilizzo di tali materiali non deve compromettere la qualità né le prestazioni funzionali delle pavimentazioni. In questo contesto si inserisce il Decreto 5 agosto 2024, recante l'adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali. In base ai suddetti CAM, i progetti di nuove costruzioni stradali devono prevedere l'impiego di almeno il 20% di materiale recuperato o riciclato in strati di collegamento, con possibilità di impiegare percentuali superiori qualora ciò non comprometta le prestazioni della pavimentazione. Alla luce di tali premesse, il presente elaborato di tesi si propone di analizzare il comportamento a fatica di miscele bituminose sostenibili (chiamate rispettivamente Sp_20 e Sp_50 ), contenenti diverse percentuali di granulato di conglomerato bituminoso (RAP), pari al 20% e 50%, e modificate tramite un compound polimerico a base di plastiche dure tecno-selezionate riciclate, introdotto con metodologia hybrid . Le prestazioni meccaniche ottenute sono state confrontate con tre miscele di riferimento: due realizzate con analoghe percentuali di RAP, ma contenenti un bitume PmB implementato secondo la tradizionale metodologia wet (PmB_20 e PmB_50) e una miscela contenente il 20% di RAP e bitume tal quale (Ref_20), priva di compound polimerico, utile a isolare l'effetto del solo modificante plastico. Tutte le miscele sono state progettate mantenendo un contenuto di vuoti medio analogo, così da garantire condizioni uniformi di confronto. Le prove di fatica sono state condotte secondo la norma EN 12697-24, in tre diverse configurazioni sperimentali (4PB, IT-CY e CIT-CY, rispettivamente) e alla temperatura costante di 20°C. I risultati evidenziano come l'aggiunta del compound polimerico risulti particolarmente vantaggiosa nelle miscele con elevato contenuto di RAP. Inoltre, la lavorabilità di tutte le miscele modificate hybrid è risultata sensibilmente migliorata rispetto a tutte le miscele di riferimento. Per le miscele a basso contenuto di RAP, la metodologia di modifica wet offre prestazioni superiori, sebbene con differenze minime rispetto alla controparte hybrid. In conclusione, le miscele modificate con tecnologia hybrid mostrano ottime potenzialità, in quanto capaci di coniugare buone prestazioni meccaniche con benefici ambientali, specialmente in ottica di un incremento progressivo del contenuto di RAP. Tuttavia, per basse percentuali di fresato, le miscele modificate con tecnologia wet risultano ancora preferibili, mentre la loro efficacia tende a diminuire all'aumentare del contenuto di materiale riciclato. |
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| Relatori: | Orazio Baglieri, Davide Dalmazzo, Joseph Nicolas La Macchia |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 145 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
| Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38446 |
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