polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Pompe di calore ad alta temperatura e ricompressione meccanica del vapore: analisi di un impianto industriale per la decarbonizzazione e l'efficienza energetica. = High-temperature heat pumps and mechanical vapour recompression: analysis of an industrial plant for decarbonisation and energy efficiency.

Alice D'Alessandro

Pompe di calore ad alta temperatura e ricompressione meccanica del vapore: analisi di un impianto industriale per la decarbonizzazione e l'efficienza energetica. = High-temperature heat pumps and mechanical vapour recompression: analysis of an industrial plant for decarbonisation and energy efficiency.

Rel. Michel Noussan, Gabriele Fambri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La tesi si concentra sull'analisi e l'implementazione di soluzioni per il miglioramento dell'efficienza energetica negli impianti industriali, con particolare attenzione all'uso delle pompe di calore ad alta temperatura, alla ricompressione meccanica del vapore e il recupero termico come strumenti per la decarbonizzazione. L'obiettivo principale è esplorare come tali tecnologie possano contribuire a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a ottimizzare i consumi energetici, contribuendo così agli obiettivi di sostenibilità globale. Il lavoro analizza in dettaglio il funzionamento delle pompe di calore industriali, le varie tipologie di compressori e scambiatori di calore, nonché le soluzioni MVR, con un focus sulle loro applicazioni industriali. Il lavoro ha incluso l'analisi di un caso studio reale, in cui è stato eseguito uno studio preliminare per configurare un sistema integrato di pompe di calore ad alta temperatura e MVR, con il relativo dimensionamento del sistema. Sono stati stimati anche i potenziali risparmi energetici e le riduzioni delle emissioni di CO₂ derivanti dall'adozione di questa soluzione. Attraverso un'analisi tecnico-economica, è stata valutata la fattibilità di tale soluzione, considerando anche gli incentivi economici disponibili, che offrono un supporto significativo, contribuendo a renderle più accessibili e favorevoli dal punto di vista economico. La tesi è stata svolta in collaborazione con l’azienda Armstrong International italiana, la quale si occupa di efficienza energetica negli impianti industriali attraverso analisi delle utilities termiche, pompe di calore ad alta temperatura e gestione del vapore.

Relatori: Michel Noussan, Gabriele Fambri
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: ARMSTRONG INTERNATIONAL ITALIANA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38301
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)