polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Eterogeneità Economica nelle Comunità Energetiche Rinnovabili: Confronto fra Macro-Meccanismi di Incentivazione in Europa = Economic Heterogeneity in Renewable Energy Communities: Comparison of Macro-Incentive Mechanisms in Europe

Andrea Lenotti

Eterogeneità Economica nelle Comunità Energetiche Rinnovabili: Confronto fra Macro-Meccanismi di Incentivazione in Europa = Economic Heterogeneity in Renewable Energy Communities: Comparison of Macro-Incentive Mechanisms in Europe.

Rel. Matteo Bilardo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (63MB)
Abstract:

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano uno strumento chiave per la transizione energetica europea, promuovendo la produzione, condivisione e consumo collaborativo di energia da fonti rinnovabili. Tuttavia, l'assenza di un quadro normativo europeo uniforme ha portato allo sviluppo di meccanismi nazionali di remunerazione significativamente differenti, con implicazioni rilevanti sulle performance economiche e sulla sostenibilità di queste comunità. Questa tesi analizza e confronta i sistemi di incentivazione delle CER in quattro paesi maturi nella trasposizione normativa della direttiva europea RED II e sue integrazioni: Italia, Spagna, Olanda e Germania. La metodologia adottata distingue fra tre macro-componenti economiche: risparmio da autoconsumo individuale (M1), incentivo variabile sull'energia virtualmente condivisa (M2) e ricavo da esportazione (M3). Queste componenti vengono aggregate nel Parametro Economico Globale (PEG) per valutare la performance economica complessiva di ciascuna CER, analizzando l'impatto fra scenari diversi di una comunità Baseline, la differenziazione di applicazione nazionale e la stagionalità. L'analisi esamina l'insieme delle CER piuttosto che i singoli utenti. L'analisi è condotta su dati reali monitorati la ricerca dimostra che non esiste un modello universalmente ottimale e che ciascun meccanismo presenta caratteristiche distintive e trade-off specifici tra incentivazione della condivisione comunitaria, stabilità economica e sensibilità alla composizione utenze nella CER.

Relatori: Matteo Bilardo
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38287
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)