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Gestione e valorizzazione della produzione fotovoltaica: analisi tecnico-economica di sistemi di accumulo per l’Aeroporto di Torino-Caselle = Management and enhancement of photovoltaic production: technical and economic analysis of storage systems for Turin-Caselle Airport

Francesco Colaiocco

Gestione e valorizzazione della produzione fotovoltaica: analisi tecnico-economica di sistemi di accumulo per l’Aeroporto di Torino-Caselle = Management and enhancement of photovoltaic production: technical and economic analysis of storage systems for Turin-Caselle Airport.

Rel. Matteo Prussi, Gabriele Fambri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2025

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Abstract:

L’aeroporto di Torino-Caselle, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione, si è impegnato a ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica entro il 2040, anticipando di un decennio il traguardo previsto a livello comunitario grazie alla creazione di un ottimo modello energetico. In questo contesto, la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare dal fotovoltaico, riveste un ruolo cruciale. Tuttavia, la natura intermittente del fotovoltaico rende necessario lo studio di sistemi di accumulo energetico, al fine di massimizzare l’autoconsumo e limitare la dipendenza dalla rete elettrica. La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare i consumi e la produzione energetica attuale e prospettica dell’aeroporto, con l’obiettivo di progettare e dimensionare un sistema di accumulo ottimale. A tal fine si sono studiati diversi utilizzi dell’energia prodotta in eccesso, come un utilizzo diretto, la cessione alla rete e uno stoccaggio tramite accumulo. In particolare, si è effettuata una scelta sul sistema di accumulo in base a criteri tecnici, logistici ed economici, utilizzando indicatori quali VAN, TIR e tempi di ritorno. I risultati mostrano che l’integrazione di un sistema di accumulo consente di incrementare in modo significativo l’autoconsumo, migliorando la resilienza energetica dell’infrastruttura. Le conclusioni forniscono quindi una roadmap tecnico-economica per l’implementazione di un sistema di accumulo presso l’aeroporto di Torino, ponendo le basi per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica.

Relatori: Matteo Prussi, Gabriele Fambri
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: SAGAT SpA - Turin Aiport
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38285
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